• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Missione impossibile per principiante testardo

cristianoq

Aspirante Giardinauta
Salve a Tutti,

sono un principiante... forse dire principiante è riduttivo... comunque vorrei salvare e far tornare al suo splendore l'orchidea delle foto sotto inserite. Dalle foto allegate (fatemi sapere se ne servono altre) cosa potete dirmi a proposito della pianta? Cosa posso fare? Le condizioni delle foglie e delle radici cosa possono indicare? Il vaso va bene? Ho visto che molto spesso sono in vasi trasparenti... La parte sottostante del vaso attuale contiene acqua che attraverso dei fili di nylon viene assorbita dalla parte sopra. Va bene?

4893404972_8d85b7fa90_b.jpg

4893405410_f0097a5563_b.jpg

4893405810_3b5bae8133_b.jpg

4893406540_b25c1d707e_b.jpg

4893406208_1264a6080d_b.jpg
 

pretorian

Guru Giardinauta
direi che e' un po' confusionaria l.'idea che hai di codeste piante.

la pianta e' rimasta a secco per molto tempo

che hai messo dentro al vaso? l'hai reinvasata o era gia' cosi'?

non so cosa ci sia nel vaso anche se mi spaventa un poco ma cosi' su due piedi direi di togliere il coso di sotto con i fili di nylon che non servono a nulla.

Tagliare tutti gli steli floreali ad 1cm dalla pianta

innaffiarla come si deve 1 voilta a settimana o per immersione o dall'alto senza far andare l'acqua nel colletto delle foglie.

Le orchidee a differenza delle altre piante non si riprendono ovvero quella grinzosita' delle foglie magari migliorera' un poco ma restera' in simil condizioni