• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Missione impossibile per principiante testardo

cristianoq

Aspirante Giardinauta
Salve a Tutti,

sono un principiante... forse dire principiante è riduttivo... comunque vorrei salvare e far tornare al suo splendore l'orchidea delle foto sotto inserite. Dalle foto allegate (fatemi sapere se ne servono altre) cosa potete dirmi a proposito della pianta? Cosa posso fare? Le condizioni delle foglie e delle radici cosa possono indicare? Il vaso va bene? Ho visto che molto spesso sono in vasi trasparenti... La parte sottostante del vaso attuale contiene acqua che attraverso dei fili di nylon viene assorbita dalla parte sopra. Va bene?

4893404972_8d85b7fa90_b.jpg

4893405410_f0097a5563_b.jpg

4893405810_3b5bae8133_b.jpg

4893406540_b25c1d707e_b.jpg

4893406208_1264a6080d_b.jpg
 

pretorian

Guru Giardinauta
direi che e' un po' confusionaria l.'idea che hai di codeste piante.

la pianta e' rimasta a secco per molto tempo

che hai messo dentro al vaso? l'hai reinvasata o era gia' cosi'?

non so cosa ci sia nel vaso anche se mi spaventa un poco ma cosi' su due piedi direi di togliere il coso di sotto con i fili di nylon che non servono a nulla.

Tagliare tutti gli steli floreali ad 1cm dalla pianta

innaffiarla come si deve 1 voilta a settimana o per immersione o dall'alto senza far andare l'acqua nel colletto delle foglie.

Le orchidee a differenza delle altre piante non si riprendono ovvero quella grinzosita' delle foglie magari migliorera' un poco ma restera' in simil condizioni

le radici in superfice non sono secche ma proprio legnificate sentore non buono! bisognerebbe vedere quelle dentro al vaso, cosa c'e' dentro al vaso etc etc

dall'altro canto vedo un germoglio (non e' sintomo di bonta' di coltivazione ma spesso le orchidee tentano in extremis di riprodursi per KEIKI dando vita ad un microsocopico plantulo identico al generante)

in ordine
1) raccontaci la storia della pianta come mai c'e' quel vaso
2) cosa c'e' dentro al vaso
3) foto delle radici dentro al vaso sarebbe utile
4) tagliare gli steli ormai danno solo peso alla pianta
5) bagnarla con regolarita' ed in modo corretto e non con quelle cose strane dei fili di nylon che NON SERVONO A NULLA! NON DANNO NULLA ALLA PIANTA NO ACQUA


..................... poi preghiamo :D
 

cristianoq

Aspirante Giardinauta
Grazie Pretorian!

la pianta si trovava in quel vaso... cosa ci sia dentro non ne ho la piu' pallida idea... (sono zero in materia). Come posso fare per fare le foto alle radici? Tolgo tutta la "terra"? C'e' pericolo? Non vorrei peggiorare la situazione... Per steli intendi quei rametti dove prima c'erano i fiori? Scusa la grande ignoranza ma sono un informatico... Per bagnarla come devo fare? Intanto prego -:-

Grazie ancora,
Cristiano
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao cristiano, allora io ti direi di non perdere tempo e di svasarla subito. da quello che si può capire cè un problema di marciume radicale.
allora togli la pianta dal vaso lava bene sotto l'aqua le radici e ripuliscila di tutto cià che le rimane attaccato. controlla le radici, quelle molli o svuotate vanno tagliate. disinfetta bene con acqua ossigenata e poi passa della cannela (funga da cicatrizzante) sulle parti tagliate. a questo punto fai una foto di quello che rimane delle radici e pubblicala, così possiamo vedere in che stato si trova e ti possiamo consigliare su come procedere.
non ti preoccupare che la pianta può stare a radici nude anche per qualche giorno, non succede niente.
per il vaso poi va bene sia uno trasparente che uno scuro. quello trasparente è decisamente migliore perchè ci consente di tenere costantemente sotto controllo le radici e ci fa capire quando bisogna bagnarle.
ciao aspettiamo le foto.
betty
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
concordo con micia :)

direi nel frattempo, s enon ne hai, procurati del bark, corteccia, per rinvasare la pianta
prendi quei sacchetti che vengono utilizzati per pacciamatura, pezzatura non troppo grossa.
non prendere quella colorata.

qui trovi diverse discussioni sulle phal, che possono aiutarti a chiarire un po' di dubbi

..Benvenuto :)
 

cristianoq

Aspirante Giardinauta
Ciao Miciamimi,

ho tolto la pianta dal vaso, ti allego le foto sotto... mi sa che devo tagliare parecchio... comunque mi sono procurato il bark e l'acqua ossigenata e la cannella...

4898255986_7ec21024b1_b.jpg

4898254876_c43766dfc2_b.jpg

4897659173_d3a14f6754.jpg
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
eh si, mi sa proprio che resterà ben poco. cmq non ti scoraggiare. fai una foto dopo il taglio delle radici così decidiamo se rimetterla in bark o procedere diversamente. ciao
 

cristianoq

Aspirante Giardinauta
Scusa l'ignoranza Miciamimi, le radici le devo tagliare completamente? Mi spiego meglio, le devo eliminare dalla base o lascio qualche centimetro? Mi sembra inoltre che devo eliminare il 90% delle radici... procedo?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Scusa l'ignoranza Miciamimi, le radici le devo tagliare completamente? Mi spiego meglio, le devo eliminare dalla base o lascio qualche centimetro? Mi sembra inoltre che devo eliminare il 90% delle radici... procedo?
devi tagliare quelle marce o secche, e le devi taglire fin dove sono marce o secche.
la parte sana devi lasciarla
 

Maga magò

Giardinauta
Se mi posso inserire.....direi di lasciarla a mollo per una mezzoretta in acqua tiepida per far ammorbidire le guaine delle foglie vecchie che impediscono di respirare al colletto e potrebbero creare difficoltà alle nuove radici in formazione....., vedo due radici verdi e dure , anche se disidratate....non preoccuparti se dovrai eliminare la maggior parte delle radici, se sarà il caso la pianta andrà messa in sfagnoterapia e li sicuramente la recuperi:Saluto:buon lavoro
 

Maga magò

Giardinauta
Scusa il ritardo nella risposta......allora vedo che hai tagliato, mi viene da fare una domanda:i monconi delle radici che hai lasciato sono secchi oppure li hai lasciati perchè duri e verdi?Mi sembra strano che siano verdi e non gialli e secchi, se così fosse dovresti tagliarli alla base altrimenti rischi di far marcire questi residui di radici.Inoltre cerca di togliere bene la guaina della foglia , come puoi vedere si è spezzata nel centro , prendi le due estremità e tira dolcemente , vedrai che verrà via, sotto potrebbe esserci una radice in formazione .......meglio abbia strada facile , così è più difficile che esca....sempre se c'è!!!!buon lavoro!!!!!
 

cristianoq

Aspirante Giardinauta
Ciao,

ho tagliato tutto... cosa faccio ora? La rimetto nel vaso con il bark? Per l'acqua cosa devo fare? Io adesso vaporizzo dell'acqua due volte al giorno sulle foglie.

4919975290_46dab384af_b.jpg
 

Maga magò

Giardinauta
Bene, adesso lascia asciugare per bene....la parte secca delle foglie non ti viene via di più? Lo puoi vedere anche te , ci stà una radice sotto, ma non preoccuparti ha già bucato...dovrebbe farcela.Quando è tutto bello e asciutto metti in bark nuovo possibilmente di piccola taglia,se la hai metti un pò di perlite e sfagno....ti aiuteranno per mantenere umidità nelle radici.Non esagerare con le nebulizzazioni e non lo fare la sera , se dovesse rimanere acqua nelle ascelle fogliari rischi di far marcire l'apice.Per il resto non devi fare altro.......solo avere moltissima pazienza
 
Alto