• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

un angolo di paradiso in un balcone cittadino...cercasi consigli!

elieli

Aspirante Giardinauta
Buongiorno!è da un pò che vi seguo ed ho finalmente deciso di iscrivermi!
Come avrete capito, vorrei abbellire il mio balcone esposto a sud-est, sole dalla mattina al primo pomeriggio...è circa 12m in lunghezza, ma ahimè soltanto 1,10m in profondità. I vasi con fiori estivi sono naturalmente interni al terrazzo (vivo al 5°piano e non vorrei ammazzare nessuno...), all'estremità del balcone non posso mettere rampicanti perchè ho un armadietto e una vaschetta. Rimane la parte centrale, circa 10metri dove però si concentrano tutte le finestre dalle quali si accede. In poche parole le piante che mi consiglierete sono da mettere o appese alla balaustra o comunque nei vasi a terra col rischio che le veda solo io, non c'è ringhiera, ma muretto.
Per quanto riguarda i miei gusti, vi dico che sono aperta a tutto, il "colore" di sicuro mi coinvolgerà di più, ma qualche pianta perenne non mi dispiacerà..
Per ora vi dico cosa ho: 2 Hebe variegata (ancora da sistemare), un vaso da 60 con 2cipressini-ini, 3erica vulgaris in un vaso da 60, un altro vaso da 60con 2cipressini e 2 erica gracilis in 2vasetti piccoli. Sono le prime piante che compro, fino ad oggi ho sempre sostenuto di non esser capace a gestirle, ma la cosa mi sta prendendo molto e spero in un vostro "grande" aiuto!!!
N.B non ho la più pallida idea di come si curino questi benedetti cipressini....
 
S

scardan123

Guest
sui cipressini glisso, i miei "ini" crebbero in piena terra fino a 10 metri poi furono motosegati, altro che "ini", da allora odio tutto quello che assomiglia anche vagamente a un cipresso.

Per decidere cosa mettere dovresti vedere quante ore di sole circa ci sono.
Se c'è tanto sole ci sono dei bellissimi sedum che non richiedono cure né annaffiature e sono sempreverdi, come il graptosedum, il sedum compressum o il graptopetalum paraguayense, ma anche il lampranthus, il sedum kimnachii e l'aloe. Se li metti su google immagini li vedi, il mio terrazzino è tutto così perché sono spesso via e possono passare anche mesi che nessuno annaffia. Loro prosperano felici :)
 

elieli

Aspirante Giardinauta
Per decidere cosa mettere dovresti vedere quante ore di sole circa ci sono.
Se c'è tanto sole ci sono dei bellissimi sedum che non richiedono cure né annaffiature e sono sempreverdi, come il graptosedum, il sedum compressum o il graptopetalum paraguayense, ma anche il lampranthus, il sedum kimnachii e l'aloe.


Non so come ringraziarti..erano proprio alcune specie che cercavo, ma di cui non sapevo il nome!!!Grazieeeeee!!
Per quanto riguarda le ore di sole sono diverse ovvero dalle 9circa di mattina fino al primo pomeriggio, quindi circa 6/7 ore. I sedum dove stanno meglio?su grandi vasi a pavimento o appesi alle balaustre?non conosco davvero le tecniche x coltivarli...e comunque avrei proprio bisogno di un consiglio sia per le piante da mettere sospese e qualcuna che abbia portamento da terra sempre però in vaso...Spero di essermi spiegata bene, sono una vera frana in termini "verdeggianti" :martello2 !!Grazie ancora a chi mi leggerà!
 
S

scardan123

Guest
i sedum crescono dappertutto, il sole che hai va benissimo. Crescono anche nelle crepe dei muri o nella sabbia, sono piante molto facili. Non richiedono tecniche particolari, si arrangiano perfettamente da soli.
Di quelli che ti ho detto, molti sono ricadenti (l'aptenia cordifolia è un'altra pianta facile e fa lunghissime trecce penzolanti). Se guardi su google immagini fai presto a vedere quali sono ricadenti e quali crescono diritti.
 

elieli

Aspirante Giardinauta
Grazie ancora dei consigli, sono corsa a comprare un sedum, di cui però non mi hanno specificato l'esatta specie!!Ho chiesto di averne uno ricadente da mettere sopra un piccolo orcio,ma mi hanno detto che adesso non si trovano bene, dovrei aspettare marzo....e allora porterò pazienza!!Intanto il sedum l'ho messo in un vaso in terracotta vicino a due erica gracilis porpora che secondo me sono già alla deriva ...:flower:!!!
Per non lasciare vuoto l'orcio ho acquistato due panzè e due piccole ederine da mettere in un unico vaso da circa 30cm di diametro, spero che staranno bene insieme, il vivaio mi ha dato un terriccio universale di buona qualità...che mi dite, reggeranno alle mie grinfie?!?!:confused:
Buona giornata a tutti/e!!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
a proposito....

ciao ,a proposito delle vaschette a ringhiera ,il problema che cadano è veramente nullo se si fissano (esistono porta vaschette , in commercio, oramai perfettamente sicure nell'ancoraggio) semmai il vero
problema é dato dalla legislazione del codice civile riguardanti "lo stillicidio"
ovvero il gocciolamento vuoi x i panni stesi, vuoi x l'irrigazione delle piante ,
ed eventuali crescita oltre lo spazio del tuo balcone o muro sia in basso sia in alto ("uso della parte comune")si deve quindi usare tatto ed attenzione !!! (annoso e irritante problema di noi appassionati del verde) quindi con qualche permesso del vicinato puoi metterle.
riguardo ,invece alla tua parete "finestrata" un altro input ptrebbero essere le viti canadesi o quelle americane (per gli appassionati parthenocissus)hai presente la casa tutta verde della pubblicità "citterio" oppure quelle case e castelli inglesi ricoperte di verde? sono rampicanti ,ma non necessitano di grate o ammennicoli, diventano rosse in autunno non temono il gelo, bevono poco ,resistenti a parassiti e malattie, si adattano anche a vasche di medie dimensioni (es in commercio ne vendono da 30prof.x60/80/100lungh.) ma attento se non vuoi che ricoprano anche il tuo vicino devi potarle in lunghezza (lo puoi fare quando vuoi non ne soffronoanzi si infoltiscono) sono perenni.
 

elieli

Aspirante Giardinauta
Le viti che mi hai suggerito sono bellissime, le adoro, ma non è il genere di pianta che posso mettere nel mio balcone, credo che mi andrebbe a chiudere davvero le finestre e gli accessi ad esso!!!Ho proprio vicino al lavoro una casa totalmente coperta di vite americana, riesci a malapena a vedere le finestre, uno spettacolo!!!
Per quanto riguarda le vaschette porta vasi esterne al balcone è una mia tranquillità personale metterle all'interno, tutto il condominio, o quasi, li ha all'esterno e alcuni ti assicuro che non sembrano molto sicuri.....!!!è bellissimo però vedere i fiori colorati ricadenti in estate...ahimè, ne farò a meno!!:eek:k07:
Nessuno sa consigliarmi una pianta dal portamento eretto sempreverde non troppo ingombrante??Ok, forse chiedo troppo, sorry!:ros:
 

di-bi

Aspirante Giardinauta
Io ho un balcone un po' diverso dal tuo come dimensioni, ma con la stessa esposizione. Credo che il tuo probema maggiore derivi dal fatto che non hai la ringhiera e quindi i vasi a terra ricevono il riverbero del calore sia dal muretto che dalla parete e in più hanno una scarsa ventilazione. Puoi sentire da un bravo fabbro se ti costruisce un sostegno su misura, in modo da poter tenere una fila di vasi a livello del davanzale. Io ho optato per piante che hanno come caratteristica principale dimensioni medio/piccole e il profumo così che posso godere del mio piccolo spazio verde anche stando dentro a casa con le finestre aperte: petunie, mirto, rose, pelargonio profumato, garofanini, mandarino, erba limone, lavanda, plectrantus, elicrisio, camomilla... Molte di loro hanno anche il vantaggio di essere perenni o addirittura sempreverdi, così da non lasciare sguarnito il terrazzo d'inverno e limitare i lavori di preparazione alla bella stagione. Ti mostrerei il risultato (di cui per la verità sono molto orgogliosa) ma avrei bisogno di qualche anima pia che mi insegnasse come postare le foto...
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
che ne dici dell'alloro? eretto ,sempreverde ,perenne ,poi se ti piacciono le braciolate....
 

elieli

Aspirante Giardinauta
Io ho un balcone un po' diverso dal tuo come dimensioni, ma con la stessa esposizione. Credo che il tuo probema maggiore derivi dal fatto che non hai la ringhiera e quindi i vasi a terra ricevono il riverbero del calore sia dal muretto che dalla parete e in più hanno una scarsa ventilazione. Puoi sentire da un bravo fabbro se ti costruisce un sostegno su misura, in modo da poter tenere una fila di vasi a livello del davanzale.


Grazie!hai centrato in pieno il mio problema!però sto rimediando comprando delle fioriere in legno alte circa 1metro dove mettere i vari vasi in plastica x non far troppa fatica quando arriva il momento di spostarli tipo ieri quando è arrivato un forte temporale: ho spostato le surfinie per paura che la forte pioggia le rovinasse tutte!!ho capito comunque che dovrò "accontentarmi":eek:k07: di piante medie e non di quelle bellissime piantone colorate o rampicanti che mi piacciono tanto!!
 

di-bi

Aspirante Giardinauta
Le piante molto alte sono sempre sconsigliate in un terrazzo poco profondo, ma perchè escludi a priori le rampicanti? Io amo molto il trachelosperma e so che è una pianta di poche esigenze e molto generosa. Potresti alternare qualche vaso con spalliera su cui farlo arrampicare.
 

dipladenia

Giardinauta
Le piante molto alte sono sempre sconsigliate in un terrazzo poco profondo, ma perchè escludi a priori le rampicanti? Io amo molto il trachelosperma e so che è una pianta di poche esigenze e molto generosa. Potresti alternare qualche vaso con spalliera su cui farlo arrampicare.



Non sapendo cosa fosse il "trachelosperma"(scusate l'ignoranza) ho girovagato un po' e guardate cosa ho trovato...

http://willowaymarketing.com/index.cfm/fuseaction/plants.plantDetail/plant_id/100653/index.htm

Domanda per di-bi: intendi questo o altro?
 

di-bi

Aspirante Giardinauta
Ultima modifica:

pollice blu

Giardinauta Senior
Dopo aver sistemato i vasi sul balcone...potresti anche 'attaccare la parete' come ho fatto io....

pollice-blu-albums-balconi-2009-picture13969-balcone-ovest.jpg


Qui ne vedi due...ma ne ho aggiunti altri due dall'altro capo della porta.....uno con sedum palmeri e l'altro con graptopetalum paraguayense... e sto pensando anche ad un vaso con la l'aptenia cordifolia che ho in un vaso a terra ..ed ha già toccato il pavimento....
 

elieli

Aspirante Giardinauta
Di-Bi grazie per i consigli!Mi stai consigliando delle bellissime piante che già avevo preso in considerazione nei miei due libriccini tanto per farmi un pò di cultura da ignorantona che sono...!Tra quelle che mi piacciono di più ci sono i Tropaleum, clematide, camelia, ipomea, plumbago, ecc...purtroppo però anche gli estremi della terrazza dove potrei farli arrampicare con dei grigliati, sono occupati da un mobile porta-attrezzi alto e una vaschina per l'irrigazione:ciglione:!!Guarda caso i miei vicini che non hanno tutta questa attrezzatura hanno delle rampicanti + o -sempre verdi!
A dir la verità ho un'altra terrazza completamente spoglia, ma è a nord-ovest e quindi ha il sole solo dalle 17 (in inverno neanche quello!!) e per di più non ho un minimo di cannellina x l'acqua!!Che faccio cambio casa???:eek::lol:
 

elieli

Aspirante Giardinauta
Dopo aver sistemato i vasi sul balcone...potresti anche 'attaccare la parete' come ho fatto io....

image

Qui ne vedi due...ma ne ho aggiunti altri due dall'altro capo della porta.....uno con sedum palmeri e l'altro con graptopetalum paraguayense... e sto pensando anche ad un vaso con la l'aptenia cordifolia che ho in un vaso a terra ..ed ha già toccato il pavimento....



Bellissimi questi vasi pensili, li adoro, danno un non so che di romantico!!li avevo presi in considerazione, ma la mia terrazza è tutta "un vetro" e le uniche parti in muratura sono due o tre colonne portanti in cemento armato, guai a toccarle!!!:( insomma la mia terrazza è lunga lunga, ma sfortunata sfortunata....per non dire altro!:eek:k07:
 

di-bi

Aspirante Giardinauta
Il link funziona benissimo, ma l'argomento trattato tocca un nervo scoperto :mad:
Le clematidi sono tra i fiori che preferisco e ne piazzerei ovunque in terrazzo e in giardino, ma ho fatto vari tentativi e non riesco a tenerne nemmeno una!!! Ho avuto uno sporadico e bellissimo fiore da un'unica piantina e poi... il nulla!! E girando qui nel forum ne vedo davvero di bellissime, roba da schiattare d'invidia :burningma
Ma io non demordo...
Per il problema di dove far arrampicare le piante che ti piacciono, non occorre poi tantissimo spazio. Il trachelospermum, per esempio, è molto esuberante, ma in vaso si riesce a contenerlo bene. Potresti mettere un grigliato davanti all'armadio porta attrezzi, per esempio. Sfrutteresti lo spazio in larghezza e ne maschereresti la vista... Semmai postaci qualche foto o una piantina se riesci, così possiamo avere un'idea più precisa
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Il link funziona benissimo, ma l'argomento trattato tocca un nervo scoperto :mad:
Le clematidi sono tra i fiori che preferisco e ne piazzerei ovunque in terrazzo e in giardino, ma ho fatto vari tentativi e non riesco a tenerne nemmeno una!!! Ho avuto uno sporadico e bellissimo fiore da un'unica piantina e poi... il nulla!! E girando qui nel forum ne vedo davvero di bellissime, roba da schiattare d'invidia :burningma
Ma io non demordo...
Per il problema di dove far arrampicare le piante che ti piacciono, non occorre poi tantissimo spazio. Il trachelospermum, per esempio, è molto esuberante, ma in vaso si riesce a contenerlo bene. Potresti mettere un grigliato davanti all'armadio porta attrezzi, per esempio. Sfrutteresti lo spazio in larghezza e ne maschereresti la vista... Semmai postaci qualche foto o una piantina se riesci, così possiamo avere un'idea più precisa


di-bi scusa se mi intrometto x le clematidi (oltre ai problemi funginei)il problema + grande è riparare la parte inferiore quella vicino al terreno ( altrimenti "cuociono' e la pianta secca , nel contenitore in prossimità del "colletto" e (delle radici) è SEMPRE utile ripararle con: altre piante basse striscianti, sassi , anche una vecchia tegola appoggiata al fusto può servire allo scopo , insomma non devono essere esposte al sole diretto ma ombreggiate, il resto ( la parte aerea) può stare al sole (può stare, la pianta anche a mezzo sole) e fiorirà benissimo .
P.S quando a fine stagione la pianta secca le foglie, togliele con attenzioe perche sarà proprio da lì che butterà i nuovi rami fioriti , piuttosto potarla alla lunghezza desiderata.
 
Alto