cidderi
Giardinauta Senior
Le posterò di sicuro, però per quanto ne so potrebbero fiorire anche ad agosto del prossimo anno. Io li ho raccolti a settembre e dopo un po' sono spuntati. Ho notato che anche nel giardino da cui li ho presi (ho lasciato qualche scorta, non si sa mai... :ciglione sono spuntati più o meno nello stesso periodo. Ora ribadisco che quel giardino non è innaffiato d'estate e quindi credo che anche i bulbi a fioritura estiva non spuntino (o se spuntano e si vedono senz'acqua cambiano subito idea e se ne vanno di nuovo in riposo). Con le prime piogge (qui a metà settembre) sono spuntati, ma non necessariamente perché sia normale che spuntino adesso. In realtà tutti i bulbi (a parte gli iris, che erano già verdi) che ho trovato sono spuntati più o meno nello stesso periodo. Alcuni perché è normale che sia così (vedi sternbergie), altri no. Tipo gli agapanti non avevano neppure una foglia ad agosto. Li ho messi in un vaso ed innaffiati e sono spuntate un paio di foglioline, che hanno tuttora. Cioè, per capirci, oggi ho scoperto che c'è un plumbago perché ho visto i fiori ed è fiorito adesso, dopo le piogge. Prima se ne è guardato bene. Tutto questo discorso per farvi capire che molte cose li in mezzo sono completamente sfasate.Quando Cidderi posterà le foto, vedremo di che pianta si tratta.
Comunque aspettiamo fiduciosi e appena sarà il momento metterò le foto.