• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un altro bulbo sconosciuto (tanto per cambiare)

cidderi

Giardinauta Senior
Quando Cidderi posterà le foto, vedremo di che pianta si tratta.
Le posterò di sicuro, però per quanto ne so potrebbero fiorire anche ad agosto del prossimo anno. Io li ho raccolti a settembre e dopo un po' sono spuntati. Ho notato che anche nel giardino da cui li ho presi (ho lasciato qualche scorta, non si sa mai... :ciglione:) sono spuntati più o meno nello stesso periodo. Ora ribadisco che quel giardino non è innaffiato d'estate e quindi credo che anche i bulbi a fioritura estiva non spuntino (o se spuntano e si vedono senz'acqua cambiano subito idea e se ne vanno di nuovo in riposo). Con le prime piogge (qui a metà settembre) sono spuntati, ma non necessariamente perché sia normale che spuntino adesso. In realtà tutti i bulbi (a parte gli iris, che erano già verdi) che ho trovato sono spuntati più o meno nello stesso periodo. Alcuni perché è normale che sia così (vedi sternbergie), altri no. Tipo gli agapanti non avevano neppure una foglia ad agosto. Li ho messi in un vaso ed innaffiati e sono spuntate un paio di foglioline, che hanno tuttora. Cioè, per capirci, oggi ho scoperto che c'è un plumbago perché ho visto i fiori ed è fiorito adesso, dopo le piogge. Prima se ne è guardato bene. Tutto questo discorso per farvi capire che molte cose li in mezzo sono completamente sfasate.
Comunque aspettiamo fiduciosi e appena sarà il momento metterò le foto.

cerastium

Maestro Giardinauta
Un profumo che ti può far svenire in che senso? profuma tanto o puzza?

.
Una "puzza" talmente piacevole e talmente intensa che ho usato "5 miseri fioricini" in
senso di profonda rispettosa amirazione :D vero che vale la pena di collezionarli questi,
io dal mio paese e infanzia mi ricordo almeno 3 diversi tra blu e celeste,bianco,almeno due
tra rosa pallidissimo e fuxia e so della esistenza di giallo quale non ho mai visto dal vivo.
Ci si diceva di avere il miglior profumo :boh:

kebby

Guru Giardinauta
Tutto questo discorso per farvi capire che molte cose li in mezzo sono completamente sfasate.
Comunque aspettiamo fiduciosi e appena sarà il momento metterò le foto.

Senti Cid, ma una foto del giardino delle meraviglie, tutto bello inforestato sfasato saccheggiato, a quando??:D
Sai che noi siamo sempre curiosi di conoscere i fornitori!! :D

cidderi

Giardinauta Senior
Senti Cid, ma una foto del giardino delle meraviglie, tutto bello inforestato sfasato saccheggiato, a quando??:D
Sai che noi siamo sempre curiosi di conoscere i fornitori!! :D
In realtà non è che ci sia molto da vedere a parte parecchie erbacce, qualche albero (da potare), qualche rosa (messe maluccio peraltro), tantissime "vinca sardoa" (la pianta più infestante della storia dell'umanità) e foglie di acanto che rigogliose infestano (la seconda pianta più infestante della storia dell'umanità). :burningma
Comunque ecco qualche foto:
2012-05-25-10h41m18.jpg
2012-06-18-15h16m30.jpg
IMG_0061.jpg

A proposito... mi sono sempre chiesto che fiore sia questo rosso in basso a destra, visto che ho intenzione di "saccheggiarlo". La foto è di aprile. Adesso è secco, non so se a causa siccità o se sia a riposo. Rispunta ogni anno e quando si secca lascia dei "legnetti", tipo geranio, però più duri.
IMG_0061b.jpg

Ultima modifica:

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
A proposito... mi sono sempre chiesto che fiore sia questo rosso in basso a destra, visto che ho intenzione di "saccheggiarlo". La foto è di aprile. Adesso è secco, non so se a causa siccità o se sia a riposo. Rispunta ogni anno e quando si secca lascia dei "legnetti", tipo geranio, però più duri.

L'immagine è un po' sfuocata perciò tento la sorte una violacciocca? Anche se le mie non lasciano legnetti e non rispuntano.

kebby

Guru Giardinauta
Allora vieni ad aiutarmi a diserbare gli acanti e le pervinche! :lol:

ma figurati! Io sto cercando di poter creare una specie di boschetto iperpiantumato selvaggio marasmatico e tu mi vieni a dire di venire a togliere tutto??:mazza::mazza::mazza:

Guarda, se vuoi vengo a togliere gli acanti e le pervinche.. ma per portarmeli a casa!!!! :lol:

cidderi

Giardinauta Senior
ma figurati! Io sto cercando di poter creare una specie di boschetto iperpiantumato selvaggio marasmatico e tu mi vieni a dire di venire a togliere tutto??:mazza::mazza::mazza:

Guarda, se vuoi vengo a togliere gli acanti e le pervinche.. ma per portarmeli a casa!!!! :lol:
Purché me le tolga di mezzo mi andrebbe bene comunque. :lol:
Non so se lo sai, ma gli acanti hanno un mezzo di propagazione eccezionale. Quando il fiore si secca i semi vengono "sparati" anche a dieci metri di distanza. E germinano alla grande, purtroppo. Quindi ti ritrovi circondato da tutte le parti.

kebby

Guru Giardinauta
Sarebbe il mio paradiso terrestre :love:

Lascia perdere, son tutta matta, per ste cose poi.. :lol:
Io soffro, perché il mio giardino è piccolo e non posso fare quello che voglio.. (e sì che alla fine son 600mq..)

cidderi

Giardinauta Senior
L'immagine è un po' sfuocata perciò tento la sorte una violacciocca? Anche se le mie non lasciano legnetti e non rispuntano.
Aggiornamento: Hai ragione (in parte :D).
Trattasi di "Erysimum cheiri", per gli amici "violaciocca gialla" (anche se gialla non è :D).
Descrizione "Pianta perenne con fusti legnosi alla base, pubescenti e appressati con foglie numerose e molto ravvicinate di forma lanceolata, acute e intere, fiori che variano dal giallo al rosso-mattone a volte marroni profumati, il frutto è un bacello con semi compressi e alati. Cresce sulle rocce in tutta Italia esclusa la Valle d'Aosta da marzo a giugno".
Foto qui.
Sembra carina e quindi la saccheggerò. :ciglione:
Scusate l'off topic, ma era dovere di cronaca :D

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Aggiornamento: Hai ragione (in parte :D).
Trattasi di "Erysimum cheiri", per gli amici "violaciocca gialla" (anche se gialla non è :D).
Descrizione "Pianta perenne con fusti legnosi alla base, pubescenti e appressati con foglie numerose e molto ravvicinate di forma lanceolata, acute e intere, fiori che variano dal giallo al rosso-mattone a volte marroni profumati, il frutto è un bacello con semi compressi e alati. Cresce sulle rocce in tutta Italia esclusa la Valle d'Aosta da marzo a giugno".
Foto qui.
Sembra carina e quindi la saccheggerò. :ciglione:
Scusate l'off topic, ma era dovere di cronaca :D

Ci sono anche solo gialle, le ho viste nel giardino della vicina. Credo che si ibridino molto facilmente.

cidderi

Giardinauta Senior
Ultimo aggiornamento: voci attendibili parlano di giacinti, che erano presenti nel giardino incriminato.
E credo proprio che siano quelli. Quando fioriranno, cioè il prossimo anno, metterò le foto.

cidderi

Giardinauta Senior
Aggiornamento!!! I vigliacchi che ho preso dal giardino hanno foglie lunghe, tutte flosce (che hanno tenuto per tutto l'inverno) e non hanno intenzione di fiorire. Ma nel giardino da cui li ho presi un temerario rimasto li sta per far partire un fiore!
Molto accreditata l'ipotesi dei giacinti selvatici di Nonnapiccola.
Appena spunta (credo a giorni) risolveremo il dilemma.
:Saluto:

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Aggiornamento!!! I vigliacchi che ho preso dal giardino hanno foglie lunghe, tutte flosce (che hanno tenuto per tutto l'inverno) e non hanno intenzione di fiorire. Ma nel giardino da cui li ho presi un temerario rimasto li sta per far partire un fiore!
Molto accreditata l'ipotesi dei giacinti selvatici di Nonnapiccola.
Appena spunta (credo a giorni) risolveremo il dilemma.
:Saluto:

Allora?

Alto