• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

un allontana "gatti"

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Dunque, ho letto di sfuggita tutta la discussione, e francamente non ho capito cosa c'entrava il discorso nord-sud, nè il rispetto per gli animali e nè tanto meno la presenza o meno di gatti randagi....
Io credo che se c'è un problema occorra cercare di risolverlo o per lo meno di renderlo sopportabile, senza necessariamente tirare in ballo questioni etiche e sociologiche....
Io ho un gatto (anzi, una gatta sterilizzata), ma attorno al mio giardino sono presenti numerosi gatti, sia randagi che non, perchè molto spesso il gatto può avere un padrone o molti padroni (quindi nessun padrone), e non c'entra quindi che sia randagio o no, l'educazione gliela si può insegnare al massimo da piccolo (e non è detto, dipende dal gatto).
Ora siccome stiamo parlando di gatti che fanno plin plin (e a volte anche plon plon) dove gli capita, secondo me non possiamo far finta di nulla, così come non possiamo ammazzarli per così poco. La soluzione sta nel mezzo. Nessuno ci verrà a fare multa se noi allontaniamo un gatto dal nostro giardino (e non importa ricorrere a un bastone, basta semplicemente fre uno scatto o un urlo e quello scappa), magari a forza di insistere prima o poi desiste, o magri anche no.
Molte soluzione proposte mi sembrano buone, nessuna efficacie al 100% (ad es. ad alcuni le bottiglie funzionano, ad altri funzionano alcune piante, a me è sufficiente la mia gatta per tener lontani gli altri gatti, non sempre a dire il vero, e anzi lei fa i suoi bisogni solo ed esclusivamente nel mio giardino, senza che sia mai successo nulla alle mie piante, bonsai compresi....).
Alcune soluzioni secondo me peggiorano la situazione, ad es. prendere un cane non è una buona idea perchè dove c'è un cane il giardino di solito fa una brutta fine (e chi ha un cane lo sa....). Quella di mettere oggetti vari, tipo stuzzicadenti, bucce di limone ecc.... magari ha un efficacia temporanea, o comunque richiede di essere sempre lì ogni giorno a controllare.
 
Ultima modifica:

=Todd=

Aspirante Giardinauta
...

non ho capito cosa c'entrava il discorso nord-sud, nè il rispetto per gli animali e nè tanto meno la presenza o meno di gatti randagi....
Io credo che se c'è un problema occorra cercare di risolverlo o per lo meno di renderlo sopportabile, senza necessariamente tirare in ballo questioni etiche e sociologiche....
....

Quella di mettere oggetti vari, tipo stuzzicadenti, bucce di limone ecc.... magari ha un efficacia temporanea, o comunque richiede di essere sempre lì ogni giorno a controllare.


Ciao,

quello che volevo affermare era che la questione non era tanto etica o sociologica, ma, come anche evidenziato da Valtellinese giustamente, a volte quantistica :D

E se si capisce perché un animale frequenti il tuo giardino (è una differenza se è randagio - magari c'è pure l'intero branco in ricerca di cibo e tu hai l'unico giardino in zona - o se è di qualcuno con il quale si potrebbe cercare una soluzione assieme), sarà più facile scegliere il deterrente giusto....specie se non vuoi stare lì a sorvegliare il tuo giardino giorno e notte.


Dimenticate 'sto dolente discorso su Nord e Sud, non è importante.... era solo un elemento complicante la situazione.
 

Medoreef

Aspirante Giardinauta
Anch'io ho lo stesso problema a Bergamo coi gatti.
Il discorso nord / sud / Italia / Europa è una stupidata colossale.
Il gatto è così qui a anche da tutte altre le parti e quelli che prendiamo in esame sono quelli liberi di circolare.
Anch'io ho un gatto che tengo sempre in casa e fa i suoi bisogni nella cassettina.
Diversamente un gatto libero di circolare la fa dove gli pare e non puoi certo obbligarlo a farla da un'altra parte.
Ti assicuro che dove la fanno, se non sei veloce a pulire, l'erba ingiallisce e secca.
Comunque i gatti avranno tutte le scusanti del mondo ma permetti che mi dia fastidio se mi rovinano il giardino?!?
 
Ultima modifica:

=Todd=

Aspirante Giardinauta
Ciao Medoreef,

non hai girato molto nel mondo, vero?

Ti garantisco che in molte regioni d'Europa il problema dei gatti abbandonati non esiste nemmeno lontanamente come in Italia o altre regioni del Mediterraneo.
Basta giusto varcare il confine verso quella direzione il cui nome qua è diventato impronunciabile :D


"quelli che prendiamo in esame sono quelli liberi di circolare" . Mi vuoi dire che sotto quest'ottica non faccia nessuna differenza se il gatto che circola liberamente sia di un padrone che conosci o se i 35 che usano come WC pubblico siano appartenti alla specie 'abbandonati in ricerca di cibo'?

Va bene, allora non ti dovrebbe far differenza vedere moltiplicata per x la tua pipì dei gatti che fa ingiallire le tue preziose piante.
 
Ultima modifica:

eveljn

Aspirante Giardinauta
Per inciso: per puro spirito di sperimentazione ho provato ad avvicinare ai miei gatti il coleus blumei.
Neanche un baffo. :martello2
Ma 'sto coleus canina dov'è che si trova? :confuso:
eveljn
 

Medoreef

Aspirante Giardinauta
Per Todd,

1- non è in discussione il numero dei gatti in circolazione: basta 1.
2- è chiaro che se te la fanno in 35 è più grave che se te la faccia uno, ma quello che volevo dire è che sia che siano completamente randagi o che comunque abbiano una casa dove solitamente tornano a magiare, non preclude il fatto che entrino in un giardino qualsiasi a fare i loro bisogni, anche a Oslo! Oppure li sanno parlare coi gatti?
 

=Todd=

Aspirante Giardinauta
Ciao Medoreef,

sì, vero;

solo che la probabilità che ad Oslo ti entrino in 35 è uguale a zero, mentre a Cagliari, a dipendenza del quartiere, mica tanto....

... e siccome Tiziana non diceva di quanti gatti si trattasse, allora volevo indicare i limiti delle mie proposte, casomai si trattasse di un eventuale branco che non appartiene a nessuno.


ciao
 

Similar threads

Alto