• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ulivo con alcuni rami senza foglie

Tullio56

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a Tutti!
sono un nuovo iscritto a questo Forum e non sono certamente un esperto in giardinaggio :)
Ho un problema a cui spero possiate dare risposta.
Vivo a Barcellona in Spagna. Da circa sei anni ho un ulivo in vaso sul terrazzo, in posizione soleggiata (Sud Ovest). Vivo molto vicino (50 m) al mare.
L'ulivo, che comprai in un vivaio, non e' giovanissimo credo che possa avere venti o trenta anni.
Quest'anno, una parte (diciamo per un terzo del suo volume) dell'ulivo ha completamente perso le foglie, mentre la parte rimanente sembra relativamente sana. In questa parte sana, l'ulivo ha foglie, anche nuove, e' abbondamente fiorito e ora ci sono parecchie olive che stanno crescendo.
I rami che hanno perso le foglie non sembrano tuttavia essere secchi (almeno, cosi' me pare).



ulivo_2.jpg ulivo_ 1.jpg

(la prima foto mostra l'albero completo, la seconda e' un dettaglio dei rami senza foglie) Avreste un'idea di cosa possa essere successo?
Grazie
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buongiorno a Tutti!
sono un nuovo iscritto a questo Forum e non sono certamente un esperto in giardinaggio :)
Ho un problema a cui spero possiate dare risposta.
Vivo a Barcellona in Spagna. Da circa sei anni ho un ulivo in vaso sul terrazzo, in posizione soleggiata (Sud Ovest). Vivo molto vicino (50 m) al mare.
L'ulivo, che comprai in un vivaio, non e' giovanissimo credo che possa avere venti o trenta anni.
Quest'anno, una parte (diciamo per un terzo del suo volume) dell'ulivo ha completamente perso le foglie, mentre la parte rimanente sembra relativamente sana. In questa parte sana, l'ulivo ha foglie, anche nuove, e' abbondamente fiorito e ora ci sono parecchie olive che stanno crescendo.
I rami che hanno perso le foglie non sembrano tuttavia essere secchi (almeno, cosi' me pare).



Vedi l'allegato 655878 Vedi l'allegato 655875

(la prima foto mostra l'albero completo, la seconda e' un dettaglio dei rami senza foglie) Avreste un'idea di cosa possa essere successo?
Grazie
Fusto doppio.
L'albero ha semplicemente favorito una delle due biforcazioni. Sega a fili tronco la biforcazione secca e la prox primavera fai un rinvaso. Se non puoi ampliare il vaso fai, sempre in primavera, un falso rinvaso: il taglio di una parte della zolla alla base e ai lati per poter mettere terra nuova.
 

Tullio56

Aspirante Giardinauta
Fusto doppio.
L'albero ha semplicemente favorito una delle due biforcazioni. Sega a fili tronco la biforcazione secca e la prox primavera fai un rinvaso. Se non puoi ampliare il vaso fai, sempre in primavera, un falso rinvaso: il taglio di una parte della zolla alla base e ai lati per poter mettere terra nuova.
Grazie per la risposta! non sono sicuro che la biforcazione sia "secca"; anche se certamente e' stata improduttiva ... pensi che sia un problema per la parte "buona" dell'albero aspettare la prossima Primavera e vedere se si riprende?
A Primavera cerchero' un vaso un po' piu' grande e rinvasero'.. speriamo in bene.
Grazie ancora
 
Alto