• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tutore per piante di zucchine

Eneri

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, ho due belle piante di zucchine in vaso da 50. Le tengo in giardino, sono sane e producono già tanto. Ho letto qui sul forum che si possono legare a dei supporti e farle crescere in verticale, ma non ho capito come fare...

Ho provato con la funzione cerca e non ho trovato nulla (cioè ho trovato troppo sulle zucchine e troppo sui tutori ma nulla di specifico), se poteste spiegarmi o mandarmi dei link e delle immagini ve ne sarei grata! :love_4:
grazie!
 
K

Kakugo

Guest
Gli zucchini rampicanti sono una particolare varietà della nostra amica cucurbitacea. I normali zucchini tendono a fare il classico "ceppo", più alto o basso a seconda del cultivar.

Se li vuoi devi cercare il cultivar "Tromboncino d'Albenga", che è il più rinomato in assoluto: ZUCCHINO RAMPICANTE - TROMBONCINO D'ALBENGA-
 

Commelina

Master Florello
io ci ho provato l'anno scorso, con normalissime zucchine romanesche che normalmente strisciano. Bisogna legare al tutore (nel mio caso una canna bella grossa) la pianta intanto che cresce. ogni tre giorni più o meno. E' divertente, ma impegnativo. Ecco la foto. Intanto ne cerco altre di un mio amico. Sempre normalissime zucchine ci tengo a precisare.

DSC08342.jpg


ed ecco un'altra mia pianta da due angolazioni

DSC08349_zpse524293d.jpg



DSC08348_zps39d8d70e.jpg


spero che il sistema sia abbastanza chiaro
 
Ultima modifica:

Eneri

Aspirante Giardinauta
Grazie mille! :love_4:

non sei stata chiara ma chiarissima, e splendide le tue zucchine!
voglio provare perchè anche le mie (normalissime pure loro) hanno cominciato a strisciare.
 
Alto