• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tubicin che si staccano

Pimpy

Giardinauta
Nel mio impianto di irrigazione automatica i tubicini sono di vari tipi e alcuni sti staccano con facilità dal gocciolatore.
Monterò un riduttore di pressione, ma mi chiedo se c'è qualche altro trucco per evitare l'inconveniente, tipo fil di ferro o fascette
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Nel mio impianto di irrigazione automatica i tubicini sono di vari tipi e alcuni sti staccano con facilità dal gocciolatore.
Monterò un riduttore di pressione, ma mi chiedo se c'è qualche altro trucco per evitare l'inconveniente, tipo fil di ferro o fascette
Premettiamo sin da subito che se si sfilano i tubicini NON È assolutamente detto che sia per troppa pressione...perché praticamente tutta la componentistica degli impianti di microirrigazione a goccia (almeno lo immagino io che sia a goccia dato che hai parlato di "tubicini") di ogni marca è progettata per pressioni dalle 5 e/o 6 alle 8 atm.
Se i tubicini si sfilano (e sarebbe utile sapere se si sfilano dall'olivetta di derivazione o si sfila il tutto, tubicino con insieme anche l'olivetta di derivazione)

I casi potrebbero essere solo due
-- o i tubicini sono da 6mm e la derivazione da 3 o 4mm
-- o per inserirli li hai scaldati e quindi deformati.
-- o non sono stati accuratamente inseriti "sino in fondo"
 

Pimpy

Giardinauta
Ciao Marco, quelli che ogni tanto si staccano dal gocciolatore sono di un materiale molto morbido, forse hanno un diametro inadatto? Io credevo che i tubicini fossero universali ma ho capito che non è così perché ho comprato dei rubinetti claber da tubicino e questi hanno un problema ancora più accentuato, segno che non c'è uno standard...

Per chiarimento, sti stacca il tubicino dal gioccolatroe, non dalla "dorsale"
Consigli?
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ciao Marco, quelli che ogni tanto si staccano dal gocciolatore sono di un materiale molto morbido, forse hanno un diametro inadatto? Io credevo che i tubicini fossero universali ma ho capito che non è così perché ho comprato dei rubinetti claber da tubicino e questi hanno un problema ancora più accentuato, segno che non c'è uno standard...

Per chiarimento, sti stacca il tubicino dal gioccolatroe, non dalla "dorsale"
Consigli?
Le raccorderie di derivazione cosi come gli innesti dei gocciolatori/spruzzatori ed aspersori della Claber sono praticamente sempre e tutte per tubicini capillari da 4mm.
...cosi come in commercio vi sono tubicini capillari sua da 4 sia da 6mm (alcuni anche da 8)
Chiaro che se compri "dei tubicini X" tanto paiono l'uno per l'altro ...poi succede.
Tra l'altro "l''uno per l'altro" si possono SOLO definire adattabili (ben diverso da "compatibile") quindi, per questo, è sempre molto meglio comprare tutta la componentistica di un impianto di una stessa marca.
Tanto per dire "PAIONO " uguali ma NON lo sono nemmeno le varie coppie/raccordi ad innesto rapido sia quelli a maschio da avvitare sui rubinetti sia la coppia femmina da applicare alle canne o alle linee di carico ..

soluzione?

-- Se si riesce davvero a sfilarli senza rovinare le olivette di derivazione innestate sulla linea principale (perché è lì che cercando di sfilare i capillari ci saranno dei danni/deformazioni e se prima le derivazioni non perdevano poi succederà che goccioleranno) la soluzione più facile e meno operosa qualora siano come penso da 6mm ...sostituire i capillari con quelli da 4mm
...magari Claber pure loro.

-- altrimenti con tanta santa pazienza allora SÌ ...TI TOCCHERÀ fare un giro di filo di ferro (fine "morbido" ) su ogni innesto (sia gocciolatori sia innesto della derivazione.)
 
Ultima modifica:

Pimpy

Giardinauta
Grazie dei preziosi consigli come sempre.
Tu hai smesso di fare impianti o di gestire il tuo impianto con irrigazione automatica?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Grazie dei preziosi consigli come sempre.
Tu hai smesso di fare impianti o di gestire il tuo impianto con irrigazione automatica?
Al momento ne ho fatto uno ...(per puro hobby ad un amico ...e la schiena era in fiamme...)
Invece il mio, come ogni "scarpolino" che si rispetti, dopo quasi 29 anni di utilizzo ha bisogno di una serie di riparazioni...al momento stando a casa provo piacere a innaffiare di persona...(na scusa per rimandare a data da destinarsi le necessarie riparazioni)
 

Pimpy

Giardinauta
Io sono adesso in una fase intermedia: amo anche io bagnare a mano, però alcune piante (rincospermum e bambù) hanno bisogno di acqua e basta e allora d'estate l'impianto automatico mi da una mano. Così attivo l'automatico (che aiuta anche in mia assenza) e ogni settimana bagno a mano. Alcune piante mostrano di apprezzare moltissimo la regolarità (bouganville e rose) dell'automatico
I limoni li bagno sempre a mano con acqua decalcificata (osmosi).
 
Alto