• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

"Tronchetto" - terra da sostituire?

varelala

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho questo "tronchetto" (è una dracena?)





Uploaded with ImageShack.us

che sta in un vaso dove la terra mi sembra ormai esaurita, è durissima (quando voglio mettere un dito per sentire se è umida sono in difficoltà!) ma per il resto la dimensione del vaso mi sembra vada bene. La pianta sta bene eh, non dà segni di sofferenza, ma penso che magari con della terra migliore potrebbe svilupparsi ancor meglio
Se lo estraggo dal vaso e gli cambio solo la terra faccio una caxxxata? Indicazioni in merito, in caso si possa fare?
 

robmel

Giardinauta Senior
Se le radici non escono da sotto, vuol dire che il vaso non è ancora troppo piccolo. Io alla mia yucca, che assomiglia un po' alla tua pianta (ma non saprei dirti esattamente cos'è), ho sostituito solo la terra di superficie indurita dal calcare e ormai priva di nutrienti. :Saluto:
 

varelala

Aspirante Giardinauta
Ooops, non sono riuscita a girare le foto! Vi tocca fare stretching! Girate la testa...a destra...a sinistra :D
 

varelala

Aspirante Giardinauta
Ah ok, quindi basta cambiare la terra superficiale? Senza svasarla e rinvasarla utilizzando lo stesso vaso?
 

bobino

Aspirante Giardinauta
Devi però fare attenzione alle radici, bisognerebbe che tu sdraiassi la pianta dolcemente in terra e operassi pian pianino.
 

Ficus12

Giardinauta
è una yucca! Valuta tu se la grandezza del vaso è ancora adatta puoi tirarla fuori, togliere un po' di terra vecchia e rimpiazzarla, mettendola ancora nello stesso vaso.
Oppure puoi togliere lo strato superficiale e cambiarlo.
 

G.altamurano

Florello Senior
quoto, è una yucca, che a differenza della dracena può stare fuori tutto l'anno (spostala fuori se puoi, ne gioverà sicuramente :D)
per il terriccio da cambiare, è un'operazione abbastanza delicata :fifone2:
alla fine non ha grandi esigenze per il terreno visto che viene da paesi piuttosto aridi :)
 

varelala

Aspirante Giardinauta
Capito, allora proverò a cambiare solo lo strato superficiale prima di fare danni!
Davvero può stare fuori tutto l'anno? :tupitupi: Non lo sapevo!!! Ma tendenzialmente sta meglio fuori in primavera-estate e in casa in inverno? O meglio fuori sempre sempre?
 

robmel

Giardinauta Senior
La mia la tengo in casa tutto l'anno ed è bella rigogliosa, però credo che se puoi metterla fuori nella bella stagione, ne gioverebbe.
 

Ficus12

Giardinauta
Occhio che non tutte le specie possono stare fuori tutto l'anno! Sicuramente però se la lasci fuori in primavera-estate ne giova.
 

varelala

Aspirante Giardinauta
Grazie, molto gentili
Lo lascerò fuori solo durante la bella stagione (che per ora quest'anno NON ARRIVA qui!)
 
Alto