• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tronchetto della felicità mangiucchiato

Lietta

Aspirante Giardinauta
Buon giorno!!
Vi posto le foto del mio tronchetto della felicità (spero che si chiami così perchè io sono ignorante :D )

Ha le foglie tutte mangiucchiate nonchè tante cacchine sulle foglie come potete vedere voi stessi.

Stamattina ho ispezionato la pianta perchè temevo vi fosse qualche bruco come nell'insalata ma non ne ho trovati... :confuso:

Ho trovato solo uno strano scarafaggino nero in uno dei "boccioli di foglie" :baf: ...non so come si chiama, magari vi faccio un altra foto se serve...

cam0015c.jpg

cam0016.jpg

cam0017.jpg

Che faccio? :(

Poi l'altro problema è che ci sono della parti delle foglie proprio secche, soprattutto le punte e in qualche foglia la parte laterale....

Dipende dal parassita?

butterfly85

Aspirante Giardinauta
secondo me qui c'è lo zampino di qualche lumachina...se cosi fosse devi Avvolgere i fusti o disporre alla loro base dell’ovatta in modo
da rendere difficile l’ascesa degli animali sulle piante nelle ore notturne. In caso di inefficacia, mettere una ciotola
riempita di birra… nei pressi del vaso soggetto all’attacco. I gasteropodi ne saranno irresistibilmente attratti e non sopravviveranno alla insolita bevuta.

butterfly85

Aspirante Giardinauta
se i margini e le punte delle foglie sono secche vaporizza una volta al giorno le foglie con acqua possibilmente non calcarea..

Lietta

Aspirante Giardinauta
presi!

eccoli! :froggie_r
Ne ho presi altri 3 di quegli scarafaggi!!!

Nella foto che vi mostro ci sono 3 scarafaggi neri che ho ritrovato tra le foglie del tronchetto e che secondo me si stavano mangiando le foglie...le cose verdi che si vedono sono le loro caccole cat:
...hanno continuato a scaccolare anche dentro il barattolo :astonished:

cam0023.jpg

la birra funziona anche con loro?! :confuso:

Io ho paura che domani ci troverò il mio ragazzo attaccato al bicchiere di birra :lol:

Lietta

Aspirante Giardinauta
si si è proprio lui!!!

e come li elimino? :'(

altra cosa...poichè il tronchetto è pieno di cacche lo posso lavare? Per esempio nella doccia?

Alto