• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tricho in fiore che si inclina

Iolanda08

Giardinauta Senior
Ciao a tutti...mi sta succedendo una cosa che ho bisogno di consultare con voi. Il mio tricho sta aprendo i boccioli all'apice.belli grossi e gonfi. Fin qui tutto ok..la cosa strana é che da oggi l' apice che fino a ieri era bello gonfio si é sgonfiato e adesso pena dal lato dei.fiori,proprio come.se fosse per colpa del loro peso. A me sembra strano e temo problemi. A qualcuno é successo? La pianta é in un vaso piuttosto piccolo rispetto alla grandezza,quindi immagino tante radici e che il terriccio si asciughi presto,può essere comunque marciume? Aspetto vostri pareri e suggerimenti ....
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Non vedendolo, ti suggerirei soltanto di mettergli un supporto, una canna, una stecca, per farlo stare dritto, ho visto che molti lo fanno :) (io non ho tricho alti, grossi e gonfi :D)
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
grazie per la risposta Mora, sotto metto una foto di come era e come è, così vediamo se sai dirmi qualcosa in più o se qualcun altro si inserisce.
sono abbastanza disperata perchè il pezzo più alto ha già subito vari interventi di taglio nel passato.....se adesso parte senza un reale motivo, vuol dire che è proprio nato sotto una cattiva stella.....

IMAG0046.jpg


IMAG0077.jpg
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Io un sostegno lo metterei, almeno x sorreggerlo fino alla fine della fioritura.
Vedo che ha sul fusto diverse strozzature, dovute ai periodi di siccità che ha sofferto e che hai trattato anche col verderame.
Secondo me, non ha grossi problemi...ma non sono un esperta del genere. :(
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Per me è a causa del peso dei fiori... ma sentiamo il parere di chi ne ha di così grandi :)
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
grazie ragazzi....allora non vi pare spacciato? il tessuto non è turgido (forse si capisce?), è come se non avesse ricevuto acqua per tanto tanto, cosa che però non è..la strozzatura è dell'anno scorso e mi sono sempre chiesta a cosa fosse dovuta, grazie verdiana che mi hai dato una risposta anche a questo! ora, veniamo al supporto....come lo metto?di che genere? e dove lo fisso? spero regga fino a stasera perchè non torno a casa prima di allora....
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Un supporto qualsiasi, una canna di bambù. lo infii nel vaso e lo leghi con un nastro da pacchi, non stringendo troppo la pianta.
Se hai un paio di canne ancora meglio, fai una specie di imbracatura in modo da sorreggerlo.:eek:k07:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Nella zona dell''apice, nella prima fotografia, un paio di cm sotto i fiori vedo una zona lievemente marroncina....è un effetto ottico?
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
come fascia o come macchie? deve essere un effetto ottico perchè stamattina non l'ho notata....il tessuto come dicevo è molle ma non mi sembra quel molle da marciume.
con marciume in atto avrebbe portato a termine la fioritura? altro dettaglio è che si è inclinato proprio la sera prima di aprire i fiori, quando i boccioli si sono gonfiati, come se avessero succhiato loro tutta l'acqua dell'apice. possibile?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il fatto che i fiori abbiano curvato così tanto la pianta è strano.
Io ho un sistema molto poco scientifico ma decisamente pratico per testate se sotto la pelle c'è marciume.
Utilizzo gli occhi (verifica se c'è un cambio di colore della pella), il tatto (il tessuto deve essere turgido, come il resto della pianta) ed il naso (il marciume puzza in modo inconfondibile).
Poi per sicurezza puoi prendere uno spillo e fare un buchino in corrispondenza della parte molle.
Non dovrebbe uscire nulla o, al massimo, un liquido chiaro. Se il liquido che esce è scuro e puzza allora sei in presenza di marciume.
La pianta può fiorire anche se sta marcendo. Non è detto che il marciume (SE C'E', ED IO SPERO PROPRIO DI NO!!!) abbia attaccato tutta la testa. Potrebbe aver intaccato solo una parte lasciando ancora linfa per i fiori. Questi però, con il loro peso, potrebbero aver schiacciato la parte debole, creando l'effetto che vedi.
Non ti resta che fare le prove che ti ho detto e, se giudichi che ci sia marciume, devi intervenire senza aspettare la completa fioritura.

Proprio l'altra settimana ho operato un Trichocereus pachanoi alto oltre un metro. Avevo notato una macchiolina azzurra su un lato. Ho bucato e ho notato il marciume. Ho dovuto scavare un buchino grosso come una nocciola per eliminare il marcio che è venuto via completo, lasciando il resto della polpa sana.

Ste
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
ciao Stefano, in effetti anche a me sembra strano che i fiori abbiano fatto inclinare l'apice così tanto....odore non c'è sicuro, colore diverso neanche, stamattina ho ispezionato per bene. in apparenza nulla è cambiato, a parte la consistenza dei tessuti. proverò a bucare in diversi punti e vedo cosa c'è sotto.poi riferisco.
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
un aggiornamento: il tricho si è raddrizzato non appena i fiori hanno iniziato a sfiorire. pare proprio che siano stati i fiori dunque.....mi sembra ancora strano ma non trovo altra spiegazione. meglio così comunque :)
 
Alto