• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trattorino con motore scoppio versata benzina nell'olio

buiache

Aspirante Giardinauta
Vi prego di non fare battute spiritose sono tristissimo
Acquistato trattorino Alpina da meno di 12mesi
Oggi mia figlia decide di aiutarmi nel taglio del prato Io sono al telefono e non posso seguirla.
rientra dopo qualche minuto e mi dice che il trattorino non va.
Siccome le avevo detto che probabilmente non c'era benzina prima di iniziare ha pensato bene di aggiungerla ma...l'ha versta dal tappo dell'olio ... tristezza infinita
Ha fatto solo pochi metri anche perchè fortunatamente il rubinetto della benzina era chiuso ma anche pochi metri possono bastare...
Ho svuotato subito l'olio in realtà è uscito un fiume in piena di benzina marroncina. Ci avrà messo un paio di litri...
Adesso è tutto fermo senza l'olio. Non sono espertissimo di queste cose perciò chiedo
1) eventuali danni ? Mia figlia dice di non aver sentito particolari rumori si è solo spento e non è ripartito ...ma a volte basta ....
2) Rimetto olio e riparto incorciando le dita ?
39 devo fare qualche altra operazione. Il motore non ha filtro olio
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Metti il trattorino con sotto qualcosa alle ruote (ciocchi, crick ecc) in modo tale che il tappo di scarico del motore sia nel punto più basso possibile. Lasci aperto finche vien fuori tutto il possibile, magari anche una notte. Poi chiudi, riempi con olio nuovo e vai. Se non senti rumori strani meglio così.
 

firefox

Giardinauta
Potresti tentare, mettendo olio nuovo ma...
Attenzione a controllare anche filtro aria, anzi fai proprio un controllo generale poiché mettendo benzina nell'olio ne ha alzato il livello a dismisura e probabilmente è fuoriuscito da qualche parte durante il breve funzionamento.
Se ha percorso solo pochi metri perché il rubinetto benzina era chiuso, di sicuro l'errore di "rifornimento" bene non gli ha fatto... ma può essere che il motore non abbia avuto grossi danni girando solo per pochi secondi.
Se va tutto liscio tienilo comunque controllato e cambia nuovamente l'olio a breve.
Questo è quello che farei io... Poi ci sono sicuramente utenti più ferrati in meccanica come Stepmeister che potranno darti consigli migliori.
Ps: nessuna battuta spiritosa riguardo l'accaduto, ci mancherebbe. Se pensiamo a quante volte capitano grossi errori anche a gente che con le attrezzature ci lavora tutti i giorni: un classico è il confondere le taniche di benzina e miscela con immaginabili conseguenze.
È andata così, amen, succede. In futuro farete entrambi più attenzione. Oppure c'è sempre il manuale d'uso sempre pronto da consultare.
Edit: nel frattempo Stepmeister ti ha già risposto...
 

buiache

Aspirante Giardinauta
Intanto grazie per le risposte oggi vedrò di metterlo inclinato per fare uscire il più possibile e controllerò filtro aria.
Ieri abbiamo chiarito la dinamica e mi lascia qualche speranza.
Mia figlia dice di aver aggiunto inizialmente circa 1/2litro di benzina (nel circuito olio) e di aver fatto i pochi metri a causa del rubinetto benzina chiuso.
A quel punto pensando di aver messo poca benzina ha versato un litro abbondante e ha tentato di riaccendere un paio di volte. Il trattorino non è partito e poi mi ha chiamato

Vi aggiorno appena riaccendo. Grazie
 

buiache

Aspirante Giardinauta
rimesso olio acceso e grandi fumate bianche. E' rimasto aceso un minuto continua a fumare bianco
Penso bruci olio perchè il livello dopo un minuto è sceso parecchio
Messo 1,2lt tolti dopo un minuto meno di 1lt
Io e la sfiga siamo una cosa sola
 

buiache

Aspirante Giardinauta
Per quello che capisco io sembra andare regolare solo abassando al minimo i giri inizia a borbottare
Il motore è un briggs e stratton powerbuilt 3125
Ho tenuto accceso un minuto non mi fido a fare di più mi sa che chiamo un meccanico. io posso solo peggiorare la situazione.

Cosa vuol dire questa frase?
Non ho capito a cosa ti riferisci
Spiego meglio quello che ho fatto oggi:
Stamattina ho messo olio nuovo fino a livello
Acceso e mosso per circa un minuto tra dense fumate bianche dallo scarico.
Fermato tutto ho tolto l'olio e l'ho rimesso nella tainchetta da 1lt da cui lo avevo appena versato e sono riuscito a riempirla a malapena mentre prima di accendere avevo messo tutta la tanichetta da 1lt e qualcosa in più per fare circa 1.2lt
Non so magari bastava inclinare il trattorino per far uscire l'olio mancante ma sono sempre più in ansia...
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Ci vanno 1,4 litri di olio in quel motore. Se ti sembra di non sapere quello che stai facendo o qualcosa non ti torna portalo in assistenza e non pensarci più.
 

Cesa

Aspirante Giardinauta
L'unica cosa è che la garanzia non copre un danno del genere.
Un parere del meccanico sarebbe utile...se ti dice che lo puoi usare usalo, se ti dice che vuole smontarlo per controllare faglielo fare.
 

buiache

Aspirante Giardinauta
Lo porto in assistenza ti ringrazio stepmeister se non altro per aver usato la delicatezza
Se ti sembra di non sapere
Ammetto di sapere ben poco di meccanica domaini si chiama l'assistenza.
Speriamo solo di trovare un meccanico bravo e onesto.
Mannaggia alle figlie!
 
Alto