• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

trasformare "oggetto" in mini laghetto, possibile?

paolaas

Guru Giardinauta
Ora mi spiego meglio.
A parte che vorrei fare un giorno un vero e proprio laghetto ma poiché la cosa prevede una certa spesa, ora non è proprio il momento...

Invece, parlando con un mio vicino, mi ha detto che ha una bigoncia (a Cuccaro la chiamano così ma credo di aver capito che non è il suo nome): dovrebbe essere (uso il condizionale perché non l'ho ancora mai vista) un grosso contenitore in legno abbastanza lungo, una volta veniva usato sopra un carro quando si andava a vendemmiare per buttarci dento l'uva raccolta.

Lui lo vorrebbe buttare ed io "giammai!!!! non butti via mai niente senza chiedere prima a me se mi può servire!!!!!" (a me piace un sacco riciclare vecchie cose) ed ho pensato che sarebbe carinissimo riuscire a farci un mini laghetto...
Però non posso certo mettere l'acqua a diretto contatto del legno (oltrtetutto penso possa avere anche delle fessure da cui uscirebbe l'acqua...). E allora cosa si fa? prendo un telo tipo da laghetto vero o posso prendere una plastica un po' più leggera e rivestire tutto l'interno? Ma poi, per dare la forma alla plastica non credo si possano fare delle "incollature" quindi sugli angoli rimane un sacco di materiale in più?

Insomma qualcuno che ha già fatto qualcosa per riciclare oggetti destinati ad altri usi, come ha fatto?
Si può o devo lasciar perdere?
 

ochiba

Aspirante Giardinauta
se ho ben capito dovrebbe essre questa
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/8/81/Tienen_1.JPG/220px-Tienen_1.JPG

certo che ci puoi fare un laghetto, poi tutto dipende dalle dimensioni sopratutto il diametro,
naturalmente lo devi impermabilizzare, mettendo un telo in pvc all'interno del recipiente, e lo fermi sul bordo in alto, poi puoi inserire uno o due vasi con ninfea,
un vaso con della ponederia, e dei giacinti d'acqua, o degli iris d'acqua,
oppure un bellissimo loto nano, piccolo o medio,
insomma con un pochino di fantasia e destrezza puoi sbizzarirti nel creare una bella composizione palustre
 

carne

Florello Senior
una bellisima idea originale. Apprezzo chi usando la mente sa inventare cose che non servirebbero a niente...recuperando un oggetto e salvaguardando l'ambiente.
 

ochiba

Aspirante Giardinauta
:eek: be se è quella spero che hai posto in giardino, :D
peccato che non abito dalle tue parti, alrimenti venivo subito a darti una mano a riempirla di piante,
sarà uno spettacolo :hands13::hands13:
 

paolaas

Guru Giardinauta
Grazie per l'incoraggiamento!

Sì sì, sono piuttosto elettrizzata all'idea.... Problemi di spazio non ne ho, anzi (ora è ancora tutto vuoto....) e non è detto che un giorno non farò anche un vero laghetto ma questa cosa mi attirava parecchio...
Guardando su internet ho visto che c'è una colla per il telo di pvc che mi consende di dare la forma giusta al telo stesso, perfetto...
Come posizione nel giardino pensavo di metterlo appoggiato ad un muretto dal lato lungo, avrà ombra dalle 4 del pomeriggio, potrebbe andare?
 

Carmel@

Aspirante Giardinauta
Bellissima l'idea, però non tagliare e incollare assolutamente il telo.
Il telo negli angoli lo pieghi, calcola bene le misure che ti necessitano, puoi anche provare ad esempio con un lenzuolo, con la pressione dell'acqua e il tempo le pieghe non si vedono quasi più, la colla usala solo d'emergenza.
 

paolaas

Guru Giardinauta
Speriamo....
Ora devo cominciare a farmi dare la bigoncia, poi prendo le misure e compro il telo.
Poi se la cosa procede vi chiederò come andare avanti....
Le piante conto di prenderle da uno rivenditore in un paese vicino, mazinga lo conosce e dice che è un po' caro ma per cominciare vado lo stesso così mi faccio dare un po' di consigli...
 

ochiba

Aspirante Giardinauta
si le ore di luce vanno benissimo,
se il recipiente e retangolare, lo è anche il elo, e non avrai problemi a posizionarlo,
poi se fa molo caldo e lo lasci qualche ora al sol leone, lo maneggerai come fossu burro
 

ochiba

Aspirante Giardinauta
non solo quelli.... c'è solo l'imbarazzo della scelta,
ma studiando bene la cosa, anche con progetino e senza avere fretta di fare tutto e subito,
Paola riuscrà a fare un paradiso ed il vicino si morderà le mani per aver voluto dar via il carretto
 
Ultima modifica:

paolaas

Guru Giardinauta
Sì sì non ho fretta e anzi vi accorgerete dei miei tempi di reazione.....
Poi vi assillerò con mille domande perché quando faccio una cosa mi piace farla pensando di aver capito qualcosa.... (tanto poi si sbaglia lo stesso ma quantomeno si prova ad avere un minimo di informazioni...)
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Ma che meravigliaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :eek::azz:
verrà una cosa STRAFANTASTICAAAAAAAA ne sono certa .....
Non dire al tuo vicino che progettino hai in mente, altrimenti, non te lo dà più ... :eek:k07:

poi, mi raccomando, non comprare telo azzurro o verde ...... prendilo nero altrimenti, non lo nascondi più ......
 

ochiba

Aspirante Giardinauta
managgia a te Paolaas ho passao la note in bianco pensando al tuo progetto,
e mi è venuto un piccolo "dubbio":confuso:

supponendo che la Bigoncia del tuo vicino sia come quella che hai messo in foto,
è posizionata alta in quanto ha anche i ruotoni, in più le sponde alte, quindi sia per vedre le piante e sia sopratutto per la manutenzione, dovresti fare una passerella di legno alta quanto le ruote, e coprire il davanti della passerella con altre piante da terra.

ma se la bigoncia, la togliamo dalle ruote e la posizioniamo direttamente a terra,purtroppo perderà del fascino antico,ma il tutto sarà più semplice per quanto riguarda manutenzione, ma avrà ugualmene fascino, e si possono vedere le piante senza salire su una scalettta:D

http://www.google.it/imgres?imgurl=...t:429,r:11,s:0&tx=107&ty=127&biw=1680&bih=916

http://www.lombardiabeniculturali.it/beni-etnoantropologici/schede/LO610-01107/
 

paolaas

Guru Giardinauta
Sì la bigoncia me la dà senza carretto sotto, pensavo di mettere due tronchi sotto e via andare.... Io credo sia più come la prima foto, sperno non abbia la "chiusura" sopra come nella seconda foto perché mi creerebbe un sacco di problemi (a parte che potrei mettere piante che vengono fuori dall'acqua invece che a pelo però sarebbe antipatica comunque...)

Il vicino ha anche il carretto da darmi (ha detto che è un carretto militare, non ho mai visto neanche quello) ma pensavo di metterlo da un'altra parte per farlo diventare porta vasi da fiori....

P.s. OT il mio vicino mi ha già dato una bellissima damigiana tutta rivestita di legno che ho sistemato bene e messo in cucina, poi una piccola stufa in ferro che ora sto grattando dalla montagna di ruggine che aveva e metterò in sala (sta venendo benissimo....) poi due gioghi per i buoi che sistemerò anche quelli e poi deciderò dove mettere.... Poi farò le foto e ve le faccio vedere tutte, queste cose....
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
ecco brava ...... non scordarti mai delle foto ...... qui, siamo molto curiosi .... io per prima .... :D:D:D
 
Alto