• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trasemina in ottobre

Grandetosca

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum anche se è da tempo che vi seguo.
Vi spiego il mio problema.
Abito a Roma e circa 2 anni fa mi è stato montato un prato a rotoli (non so bene il miscuglio). Al momento il prato non è messo benissimo nel senso che domenica scorsa ho passato l'arieggiatore elettrico dell' Al-ko e non potete capire quanto feltro è venuto fuori. Prima del passaggio dell'areatore il prato sembrava compatto ma dopo il passaggio a me sembra parecchi diradato.

Stavo pensando di traseminare, sono ancora in tempo?
Che miscuglio mi consigliate?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Benvenuto tra gli utenti attivi! :D

Quello che descrivi è normalissimo, non preoccuparti di solito dopo l'arieggiatura si procede con una concimazione, nel tuo caso suggerirei un prodotto ad alto titolo di potassio visto che siamo già a metà ottobre, per poter valutare la necessità di una trasemina dovresti postare una foto dello stato attuale del prato.
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Diciamo che tutto ottobre ancora le temperature sono favorevoli bisogna vedere novembre come si comporta.io butterei qualche seme coperto da finissimo terriccio.

Alle brutte non cresce niente e ne riaparli in primavera.

Ciao.



Inviato con tapatalk 4
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ilprato apparentemente ha fame per cui una concimata la fare usa un prodotto ad alto titolo di azoto a lenta cessione, sei a Roma le temeprature sono ancora miti e normalemnte si protraggono fino a tutto novembre, ci sono alcuni punti del prato che si presentano piuttosto malconci (per il resto non sembra in pessimo stato) erano così canche prima dell'arieggiatura? se si in quei punti butta un po' di semi e coprili con un velo di terriccio, mantieni umido e aspetta che nascano usa mi raccomando lo stesso miscuglio d'origine per evitare di avere un prato "arlecchino"

se invece sono zone ch eprima dell'arieggiatura non prsentavano particolari problematiche ma si sono spogliate un po' troppo (i motivi possono essere tanti) lascia stare i semi...
 

Grandetosca

Aspirante Giardinauta
Ok ma se do un concime ad alto contenuto di azoto, diciamo domenica, poi un concime antistress (10 5 20) qundo potro' darlo? Non vorrei che le concimazioni si accavallassero. Ionon so che miscuglio e' stato utilizzato. Qualcuno dalle foto riesce a capire di che si tratta? Comunque domani vado da un vivaio con una zolla e vediamo se loro mi sanno dire qualcosa.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Fine novembre darai l'antistress, difficile che sappiano dirti le varietà delle singole specie, non puoi chiedere a chi l'ha montato di cosa si tratta o che ti procuri dei semi?

Confermi quindi che quelle zone erano già malconce prima dell'arieggiatura?
 

Grandetosca

Aspirante Giardinauta
Si confermo. Forse arieggiando si notano molto di più. Stamattina ho portato una zolla ad un vivaio e mi ha detto che e' un mix di festuca e poa. Per rigenerare alcune parti dove manca propio l'erba ho preso un mix della dotto il green garden sport composto dal 50 di festuca arundinacea 35 loietto perenne 10 festuca ovina e 5 di poa pratese.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Niente da fare.......:martello2....hai scelto un mix che non è compatibile con il tuo prato. Il mix festuca-poa a cui alludeva il vivaista era festuca arundinacea e poa pratensis tipo Maciste (zollaverde-bottos) o Royal Blue (Bottos). Già è difficile trovare un mix cromaticamente compatibile con un prato insediato, figuriamoci se ci metti un mix contenente il lolium perenne (decisamente più chiaro della festuca arundinacea)......mi auguro solo che il mix lo abbia scelto tu a casaccio e non ti sia stato consigliato dal vivaista:mazza:
 

Grandetosca

Aspirante Giardinauta
Inizialmente mi aveva consigliato solo loietto perenne, poi mi ha indicato l'altro. Quindi glielo riporto. Dove trovo un mix compatibile con il mio prato?
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Forse mi sono perso qualche passaggio e mi scuso per la domanda banale. Hai provato a contattare chi ha posato il prato?

Inviato con tapatalk 4
 
Alto