• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trapianto ortensie

MMarina

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!
Ho bisogno di un consiglio: in un angolo del mio giardino 4 anni fa sono state piantate delle ortensie. Le piantine allora erano piccole e da profana (allora) non ho avuto niente da obiettare sull'affollamento con cui erano state messe a dimora dal giardiniere che mi aveva curato la progettazione del giardino. Credo sia stato uno dei tanti errori del fantomatico giardiniere, errori che gradualmente da allora sto cercando di rimediare.Le piantine di ortensie sono cresciute tantissimo e ora l'angolo dove si trova fatica a contenerle. Distano alla base non più di 30 cm e man mano che crescono rigogliose verso l'alto (sono alte 150 cm) si sovrappongono e si soffocano(credo). Vorrei spostarne alcune. Quale è il periodo giusto? e a che distanza è meglio metterle?Consigli per il trapianto?
Grazie.:hands13:
 

calzamatta

Aspirante Giardinauta
secondo me vabene adesso prima che arrivi definitivamente l'inverno. Altrimenti prima che inizi la ripresa quindi verso febbraio. Ma ripeto, se puoi meglio ora.
Ciao
 

filifero

Giardinauta Senior
Se sono in fase di riposo vegetativo e stanno perdendo le foglie, puoi tranquillamente farlo ora come ti è già stato suggerito. Sono piante robuste.
 
Alto