• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trapianto di nespolo

POMELIA

Aspirante Giardinauta
Salve. Nel mese di giugno ho piantato i semi delle nespole e hanno germogliato subito e sono già alti circa 7-8 cm. Desidero sapere dagli esperti quando posso trapiantare le piantine perchè stranamente sono raggruppate come se fossero nate tutte dallo stesso seme. quando è il periodo adatto per fare il trapianto? Grazie, come al solito so che avrò il vostro aiuto
 

anassagora

Aspirante Giardinauta
Prima dell'inverno

Salve Pomelia,

se ti riferisci al nespolo del giappone, puoi farla tranquillamente adesso. Metti a dimora le piantine prima della ripresa vegetativa.

Saluti
 

POMELIA

Aspirante Giardinauta
Salve Pomelia,

se ti riferisci al nespolo del giappone, puoi farla tranquillamente adesso. Metti a dimora le piantine prima della ripresa vegetativa.

Saluti

Grazie chiarissimo. Solo che non so quale sia il nespolo del giappone, so soltanto che è la classica nespola che matura nel mese di giugno, gialla con "chiamiamoli ossi" marroni all'interno.
 

POMELIA

Aspirante Giardinauta
Grazie chiarissimo. Solo che non so quale sia il nespolo del giappone, so soltanto che è la classica nespola che matura nel mese di giugno, gialla con "chiamiamoli ossi" marroni all'interno.

Sono andata su internet ed ho visto il nespolo del giappone quindi confermo. Grazie di nuovo e... prima o poi vengo a visitare la puglia per vedere tra le altre cose, i meravigliosi ulivi che, peccato, vengono sradicati per abbellire le ville :-(
 
S

stevenz

Guest
Si, settembre e' il mese perfetto per fare il trapianto pero' la pianta' deve essere alta almeno 50 cm per evitare traumi.
 

anassagora

Aspirante Giardinauta
Sì. Vieni in Puglia.
Ora (luglio 2007) gli ulivi secolari sono protetti da una legge regionale che punisce penalmente chi li tocca! Non si possono più espiantare. :hands13:
Sono un patrimono di tutti

Saluti
 

POMELIA

Aspirante Giardinauta
Sì. Vieni in Puglia.
Ora (luglio 2007) gli ulivi secolari sono protetti da una legge regionale che punisce penalmente chi li tocca! Non si possono più espiantare. :hands13:
Sono un patrimono di tutti

Saluti

Non lo sapevo. Ho sempre guardato quesa pratica con fastidio, cosa abbastanza normale visto che mio nonno paterno era contadino e io amo la natura; il mio terrazzo è pieno di piante compresa una vite.
 
Alto