• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

trapiantare portulaca

ellegi

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti ho una domanda per voi grandi esperti!
dai semini con i miei figli abbiamo piantato la portulaca sono nate due piantine che ora sono 10 cm circa, ma le ho piantate in piccoi contenitori (della grandezza della scatola per uova)per difenderle dai primi freddi dell'inverno vorrei trapiantarle e sapere che in tipo di vaso è più adatto?
grazie a tutti
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Tipo un po' come i meloni nella serra che anche in inverno te li puoi mangiar. . .io li metterei nei vasi di plastica rotondi grandi così poi li trasportate all interno se nel caso non son pronti per essere mangiati . . Buonissimo fatto a insalata con aceto balsamico .
 

Andrea!

Giardinauta Senior
Vabbe ti do lo stesso il mio consiglio. Travasa in un vaso piu grande di un paio di cm. Pero non so se sopravvivera in inverno. Ci ho provato anche io a tenerla sia in casa che fuori. Quella fuori è marcita l'altra lo stesso
 

Andrea!

Giardinauta Senior
Io semino a primavera e inizio estate iniziano a fiorire. Sono piante che muoionono con i primi freddi e se stanno in piena terra tendono ad autoseminarsi.
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Si da me e credo anche da te e ellegi non so le famiglie in primavera oltre questo vanno a raccogliere nelle campagne come l asparagi finocchio liquirizia cicoria chiapperi ecc ecc.stavo pensando se la portulaca se si puo' congelare?
 

miciajulie

Fiorin Florello
ciao ellegi, torno in argomento, perchè qui sopra mi pare che abbiano divagato un po'. la portulaca è considerata una pianta annuale, quindi d'inverno orientativamente la perderai, ma nel frattempo ti avrà prodotto tantissimi semi coi quali potrai ricrearne per la prossima stagione. dal tuo profilo non si capisce dove vivi (balcone???), per valutare che clima hai. se sei in zona con clima estremamente temperato, potrai tentare di conservare le due piantine proteggendole, ma escludo che arriveranno a primavera in perfetto stato. riguardo al trapianto, puoi farlo tranquillamente, anzi meglio se lo fai, perchè il contenitore delle uova è veramente troppo piccolo. usa un vaso più grande, purchè abbia i fori di scolo da sotto,e terriccio drenante perchè non è pianta che ami il ristagno idrico. non è pianta esigente, va bene anche terra di campo con sassetti, ma si adatta facilmente a tutto. importante è che le travasi con tutto il pane di terra che hanno ora, così che non vengano traumatizzate. e che appena travasate tu le innaffi abbondantemente per compattare e stabilizzare il substrato. e fino a novembre ti dovrebbero fiorire senza problemi. non ti ho chiesto che tipo di portulaca è, se quella con foglia aghiforme, quella a foglia tonda, o l'olearacea, quella selvatica dei campi. nella prima i semi sono in quantitativi industriali, nella seconda sono più scarsi e dfficili da raccogliere, nel terzo fa fiori solo gialli, ha le foglie tonde, e non c'è bisogno di seminarla, col freddo muore la parte aerea, ma di solito rinasce dalle proprie ceneri l'anno successivo. ed è questa la p. di cui parlavano sopra, idonea anche per appetitose insalatine, a chi piace... se non sono stata abbastanza chiara, qua sto. ciao!!!
 

talpa

Aspirante Giardinauta
La portulaca in inverno muore anche da me che vivo a Palermo, ma lasciando i vasi fuori in primavera rispunta da sola, anzi è molto invasiva.
Ciao
 

ellegi

Aspirante Giardinauta
grazie per le risposte non so bene che specue siano perche ripeto ho comprato una bustina di semi tanto per giocare con i miei figli le mie piantine di portulaca hanno le foglie aghiformi ma nn sono fiorite come faranno a rinascere????
sono in provincia di Roma ma se in inverno le volessi sitemare all interni la mia casa è molto calda tanti che noi spesso stiamo a maniche corte!!!!nell'eventualità la metta all'interno ha bisogno di luce?il vaso deve essere profondo?o basta semplicemente che sia grande per permettere l'auto semina????infine non l'ho piantata per mangiarla ;)
 

miciajulie

Fiorin Florello
grazie per le risposte non so bene che specue siano perche ripeto ho comprato una bustina di semi tanto per giocare con i miei figli le mie piantine di portulaca hanno le foglie aghiformi ma nn sono fiorite come faranno a rinascere????
sono in provincia di Roma ma se in inverno le volessi sitemare all interni la mia casa è molto calda tanti che noi spesso stiamo a maniche corte!!!!nell'eventualità la metta all'interno ha bisogno di luce?il vaso deve essere profondo?o basta semplicemente che sia grande per permettere l'auto semina????infine non l'ho piantata per mangiarla ;)
oddio, dovrebbe essere già fiorita, ma c'è ancora tempo, ora ha bisogno di sole. se vuoi provare a conservarla quest'inverno, sì, avrà bisogno di caldo e di luce. se ha foglie aghiformi è la grandiflora; quando fiorirà, vedrai se a fiore semplice o doppio. non occorre un vaso gigante, basta 14-16 di diametro, per una pianta. se ti fiorisce, massì vedrai che lo fa!!!!, poi ti dico come recuperare i semini. penso possa essere divertente per i bimbi...
 

ellegi

Aspirante Giardinauta
grazie della fiducia ma penso proprio di essermela giocata!!:(
l'ho sistemata sulla lavatrice in bagno prrchè è molto luminoso e caldo e pensavo a riparo dai miei piccoli sgrinfietti invece ieri ho visto che mio figlio ci ha messo la sua maglia sopra e ha spezzato il ramo ovviamente il più grande....
che tristezza!!!
cmq l'ho lasciata stare magari si riprende
 

ellegi

Aspirante Giardinauta
grazie della fiducia ma penso proprio di essermela giocata!!:(
l'ho sistemata sulla lavatrice in bagno prrchè è molto luminoso e caldo e pensavo a riparo dai miei piccoli sgrinfietti invece ieri ho visto che mio figlio ci ha messo la sua maglia sopra e ha spezzato il ramo ovviamente il più grande....
che tristezza!!!
cmq l'ho lasciata stare magari si riprende
 

miciajulie

Fiorin Florello
prova a prendere il ramo spezzato e a ficcarlo in terra per qualche cm, premendo bene il terricco. è pianta da esterno, in casa non vive bene... e stenta a fiorire
 
Alto