• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hippeastrum: cosa fare in autunno?

die66go

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Ho una serie di bulbi di hippeastrum, e l'anno scorso ho provato (senza riuscirci) a lasciarli fuori in piena terra in inverno. Hanno retto molto bene all'inverno (non credevo) ma purtroppo una delle tante alluvioni che hanno flagellato l'italia li ha lasciati sotto 20 cm d'acqua per tre giorni e quando sono riuscito a tirarli fuori dal terreno era troppo tardi ed erano marciti tutti (tranne la pianta madre, che avevo conservato in casa). Fortunatamente, ognuno dei bulbi marciti(erano 12) ha tirato fuori una decina di bulbetti,a volte anche belli grossi(poco più piccoli di un pugno) e quindi mi sono trovato un centinaio di piante..Alla fine della fiera ora ne ho una quarantina, che hanno regolarmente fatto foglie quest'estate; sono tutti in vaso ed ai primi freddi (abito in piemonte) le foglie si sono ammosciate...
Le innaffiature le ho interrotte già dai primi di ottobre, adesso cosa dovrei fare? Pensavo di toglierli dai vasi, tagliare le foglie, lavarli e metterli in scatola in cantina a 10°C fino a marzo. Faccio bene?

Includo le foto della pianta madre che ha fiorito quest'estate!
 

Allegati

  • IMG_0071 (Large).JPG
    IMG_0071 (Large).JPG
    169,6 KB · Visite: 2
  • IMG_0077 (Large).JPG
    IMG_0077 (Large).JPG
    235,6 KB · Visite: 3
  • IMG_0086 (Large).JPG
    IMG_0086 (Large).JPG
    300,8 KB · Visite: 4

CLEMETIS68

Master Florello
io i miei gli lascio nei vasi ormai da molti anni......e gli metto in serra fredda
in primavera concimo e ricomincio ad annaffiare e puntualmente rifioriscono tutti gli anni...:V
ne avevo messo anche qualche bulbo in terra ormai da 3 anni, hanno retto l'inverni benissimo ,ma non hanno mai fiorito:banghead::banghead:
 

die66go

Aspirante Giardinauta
oook grazie! Siccome non ho una serra fredda, le piante hanno comunque bisogno di luce d'inverno vero? non va bene la cantina immagino...
e per le foglie che ormai sono mosce (credo che non si riprenderanno) cosa faccio, le taglio o le lascio così?
 

CLEMETIS68

Master Florello
per i bulbi che di inverno sono dormienti va bene anche la cantina.....
le foglie ormai sono andate le puoi tagliare.....:D
 

die66go

Aspirante Giardinauta
perfetto! Allora sposto i vasi sotto e via =)
E via di taglio foglie XD

Grazie mille per i consigli, spero che almeno quest'anno non mi diano problemi =)
 

Manu

Aspirante Giardinauta
Io lascio i miei direttamente nella terra , fuori e rifioriscono sempre, ma poco tempo fa' mi hanno portato un Amarillo..molto grosso..sfiorito credo che lo pianterò a primavera.Ma avrei bisogno di un consiglio x Helloborus o rosa d'inverno..mi piaccia moltissimo e quelle dello scorso anno che ho piantato questa primavera hanno fatto solo qualche foglia....non fioriscono, forse le ho messe troppo ombra? Serve un terreno un po'acido?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

die66go

Aspirante Giardinauta
io non saprei come consigliarti, mi spiace =( sono alle prime armi!

prova a creare una nuova discussione!
 

Manu

Aspirante Giardinauta
Grazie comunque, spero ci sia qualcuno che possa darmi qualche indicazione! Buone feste!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

die66go

Aspirante Giardinauta
Il massimo che posso dirti è che per le rose tradizionali rosse ho messo un terreno con ph neutro, in vaso (al massimo leggermente acido va bene), e le ho messe in zona nord-ovest rispetto all'ombra della casa, in modo che riceva sole soltanto nelle primissime ore del mattino e dopo le 17 (d'estate, in inverno non arriva se non al tramonto qualcosa) e fioriscono benissimo!
 

Manu

Aspirante Giardinauta
Grazie per la consulenza, proverò a mettere un po' di terra acida...!la posizione dovrò modificarla.!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto