• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Torta sperimentale - Lai Shen Cake

Cheguevilla

Giardinauta Senior
Parlando di dolci, posto qui la ricetta di una torta che ho fatto ieri per il compleanno di una cara amica - Lai Shen, appunto.
Vi avverto, è "sperimentale", ma in ufficio se la sono sbranata in pochissimo tempo...

Ingredienti:
5 uova
1 batata (patata dolce) di circa 400 grammi (se non trovate le batate, penso che le patate bianche farinose siano un'ottima alternativa)
150 grammi di zucchero muscovado
35 grammi di farina
35 grammi di fecola di patate
30 grammi di cacao amaro in polvere
10 grammi di zucchero vanigliato
una bustina di lievito
noce moscata
zucchero a velo

Sbucciamo la batata, la tagliamo a pezzetti e la facciamo lessare finchè non è tenera, poi la passiamo nello schiaccia patate.
Montiamo le uova con lo zucchero a neve fermissima. Solito consiglio, montate prima i bianchi a parte, con un pizzico di sale e poi i rossi con lo zucchero nel contenitore che dovrà contenere il tutto, dopo di che unite i bianchi montati a neve con il composto di rossi montati con lo zucchero.
Mettete le patate (che non devono essere calde, lasciatele raffreddare) dentro il composto delle uova e girate il tutto usando un mestolo piatto e con movimenti di taglio dal basso verso l'alto.
In una ciotola a parte mischiate le farine, il cacao, il lievito, la vanillina e un pizzico di noce moscata. Versate questo misto gradualmente, con un setaccio, dentro al composto, girando di volta in volta con il mestolo, con movimenti di taglio come al solito.
Quando il composto è omogeneo, mettetelo dentro una teglia imburrata (diciamo tonda, diametro 24 o 26 cm) e infornate a 180 gradi per 35-40 minuti (usate la prova stecchino).
Dopo che si sarà raffreddata, coprite con zucchero a velo (io lo spargo a pioggia con il colino piccolo) e servite.

Se vi riservate di dire che la torta è di patate solo dopo che è stata mangiata, vedrete le facce incredule che varranno la preparazione.
 

Sasti

Florello
Chegue ma come ti vengono, sei un grande!
Quand'ero piccola mia madre faceva le ciambelle e nell'impasto da lievitare metteva sempre le patate, a Napoli le chiamano zeppole mi sembra.
Comunque, avevano questo retrogusto di lievito e patate che si sentiva e non si sentiva ed era una cosa da non credere, queste ciambellone fritte con le patate mi sono rimaste nel cuore.
Questo per dirti quanto adori i dolci con ingredienti come il riso, le patate, le carote, i formaggi, forse perchè non amo quelli stucchevoli.
Tutta questa pappina solo per farti i complimenti per la fantasia e l'inventiva ;-)
 

Green95

Fiorin Florello
Quand'ero piccola mia madre faceva le ciambelle e nell'impasto da lievitare metteva sempre le patate, a Napoli le chiamano zeppole mi sembra.
Comunque, avevano questo retrogusto di lievito e patate che si sentiva e non si sentiva ed era una cosa da non credere, queste ciambellone fritte con le patate mi sono rimaste nel cuore.
Saranno mica le graffe?:)
Chegue la provo e te faccio sapè :ciglione:
 

Cheguevilla

Giardinauta Senior
Ti ringrazio Sasti!
Una delle mie preferite è quella di carote e frutta secca. Prima o poi posterò la ricetta.
Una volta ne feci una con il riso, ma devo riprovarla.
Ora sto studiando una torta ancora più "sperimentale", di cui non anticipo nulla, ma credo che la apprezzerai :).
 
Alto