• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Torba bionda: dove la trovo?

gepi80

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti non riesco a trovare la torba ne la perlite dove abito,rosolini prov di siracusa..ho girato ovunque ma nessuno ce l ha....che mi consigliate?potete aiutarmi?ho delle dionee piccine regalatemi ma hanno pochissima terra che ricopre le radici ho messo un po di pellicola trasparente sulla terra per non farla disperdere e il tutto l ho immerso in acqua.

Grazie
 

Vagabonda

Florello Senior
ti stavo suggerendo di andare su rex, ma ho visto che hai già fatto, spero che tu possa trovare la torba!
 

thuya

Florello
Se c'è un Carrefour dalle tue parti, puoi provare lì !!
Io una volta c'ho trovato un sacchetto di torba, non è proprio il massimo come qualità, però per una emergenza è sempre meglio di niente!!
 

gepi80

Aspirante Giardinauta
img0743wv1.jpg



questa è la foto e quello è un bicchiere di plastica per caffe.......le vedo un po troppo mosce...mi sono arrivate ieri per posta......vdo se riesco a trovare la torba,posso stare li per adesso?
 

thuya

Florello
devi trovare a torba al più presto!!
onestamente non mi sento di dirti quanto tempo possono resistere in così poca terra...boh....non ne ho idea

innanzitutto non fargli mancare MAI l'acqua (demineralizzata!!!) e mettila al sole!!! più che puoi...


puoi farti mandare la torba dallo stesso venditore da cui ti sono arrivate le piante??
fai subito un giro nei vivai della tua zona e cerca la torba anche in rete...
prima la trovi meglio è!!
 

gepi80

Aspirante Giardinauta
io non l ho comprata ma avevo chiedo ad un rgazzo dei semi in ragalo e lui mi ha dato anche la dionea....ho gia cercato ovunque ma niente...nessuno ha torba bionda di sfagno
 
P

Piera1

Guest
Io l'ho trovata al supermercato SMA. Comunque la Sicilia è indietro secoli per quanto riguarda il giardinaggio.
 

gepi80

Aspirante Giardinauta
infatti non si trova nulla....ne perlite ,ne pomic,ne lapillo la sabbia di fiume l ho dovuta comprare nei negozi di acquariologia spendendo un botto....
Qualcuno avrebbe delle dionee da regalare o vendere perche vorrei entrare in questo mondo carnivoro...mi affascina
 

Vagabonda

Florello Senior
non solo la Sicilia è indietro.... io stessa ho dovuto adattarmi ad usare torba compo, e cercare il resto un po' ovunque, a Roma, l'altro giorno ho chiesto al brico verde se avevano la perlite e non capivano manco di che stessi parlando.
Ma come ti è arrivata quella dionea? Dentro una busta? Misà che ha sofferto un po' troppo, al di là della terra.... sicuramente le trappole sono state toccate un po' troppo, spero la pianta resista e ti faccia altre trappole. Ma trova la torba, ti ho mandato un mp, fammi sapere. Se poi sei davvero convinto di volere carnivore, sempre di più, iscriviti all'AIPC (www.aipcnet.it) diventando socio (con 21€ mi pare) hai diritto ai terricci per queste piante, al solo costo di spedizione. E trovi tutti i semi che vuoi.
 

gepi80

Aspirante Giardinauta
la dionea si mi è arrivata in busta (quella con il pluriball).....io spero che resista.......non capisco per per trovare tutti i terricci e prodotti vari bisogna fare i salti mortali e avvolte non bastana neppure......io studio a siena e li è la stessa cosa non si torva nulla.....io mi sto avicinando adesso alle carnivore ma gia da tempo coltivo bonsai,cactus e succulente


Ps grazie tante vagabonda ma di torba normale ne ho a casa.......comunque veramente gentile....
 

gepi80

Aspirante Giardinauta
allora io ho 2 tipi di torba:
la prima è :biokomp universum...
caratteristiche:Cabonio organico=30%,Acidi umici e fulvici(ha+fa)=12%,azoto organico=2%,rapporto C/N=15,rame=120 p.p.m. ,zinco=450 p.p.m., torba=50%, salinita M eq/100 g.s.s.=38 non ho trovato il ph..

poi la seconda è:

Terriccio universale terrasan

caratteristiche:Cabonio organico=30%,Acidi umici e fulvici(ha+fa)=7%,azoto organico=0,6%,rapporto C/N=50,rame=150 p.p.m. ,zinco=5000 p.p.m., torba minima =50%, salinita =2,5 ms/cm non ho trovato il ph..
 

gepi80

Aspirante Giardinauta
no grazie non ti disturbare......ho gia preso della torba bionda di sfagno di buona qualita(2/3bicchieri) e perlita da un ragazzo..........0.50 ma le spese di spedizione 7 euro.....non reputavo giusto abbandonarla a se stessa......io cerchero di fare il possibile nella speranza che si riprenda..........scusa se te lo chiedo.....non sai dove posso trovare qualche piccola dionea per iniziare a d imparare a coltivarle?

Non so come ringraziarti per la tua disponibilità.......se non dicendoti nuovamente grazie.

Giuseppe
 

lobelia

Florello Senior
Ti conviene ordinare anche un p' di sfagno da reidratare, se ti interessano le piante carnivore, è un ottimo aiuto. Quest'anno ho fatto qualche divisione di dionea, ma non sapevi che noi carnivorofili in genere non spediamo in agosto perché nei mesi così caldi non ci sono garanzie che le piante arrivino in buono stato?
L'ideale sarebbe acquistare a febbraio, il mese giusto per travasare le painte perché inizia la ripresa vegetativa. SE vuoi fare nuovi acquisti tri conviene pazientare un po'.
Intanto partecipa a forum più specifici e studiati bene le piante che vorresti possedere (anche tramite i commenti e le difficoltà degli altri utenti) e preparati tutti imateriali necessari, prima di comprare.
Ti assicurerai così di non coltivare piante già stressate e sofferenti.
In ogni caso: Ben venuto in questo mondo "spietato"! Eh eh eh
A proposito, se mi cerchi su Rexplants (http://freeforumzone.leonardo.it/forum.aspx?c=31012&f=31012): sono Scarmigliata. Ciao.
 

Vagabonda

Florello Senior
ma possibile che non trovi davvero alcuna dionea in nessun negozio di piante o IKEA (putroppo le vendono pure lì) o grossi garden. Come ti ha detto anche lobelia, spedirle con questo caldo è sempre un rischio, e poi la dionea va manipolata il meno possibile e quindi sarebbe meglio prenderla in un negozio. Secondo me se giri per vivai prima o poi la trovi una dionea. Intanto occupati di questa e facci sapere come va! Auguri alla tua dionea, speriamo si riprenda in fretta!
 

lobelia

Florello Senior
Le dioneee arrivano nei Garden a febbraio-marzo: è quello il periodo. Intanto potresti spargere l avoce che t'interessa e di avvertirti quando arrivano. Io ormai ho i vivaisti che mi vedono una volta a settimana e mi avvertono degli arrivi. Spesso sono piante che restano invendute, perché in alcune zone non c'è ancora la cultura delle carnivore.
Ma lo sai che ancora incontro persone che hanno "paura"? Mi dicono: ma come fai? Non ti mordono? Vi rendete conto?
Vi farà sorridere ma a me sta cosa mi impressiona! Meno male che Internet ha aiutato ad acquisire conoscenze e capacità...
Perché non ti iscrivi all'associazione AIPC? Spediscono semi e materiali ai membri e danno suggerimenti sul reperimento degli stessi. Inoltre c'è una lista dei coltivatori più esperti in Italia per specie di pianta: il più esperto in nepenthes, in drosere ecc. con l'e'mail per i consigli o anche per richiedere qualche pianta.
Magari ce n'è uno nella tua zona con cui metterti in contatto.
L'ideale per te sarebbe più che altro fare semine, così che le painet nascano in casa tua, sul tuo balcone e si adattino alle tue modalità di coltivazione. I semi viaggiano meglio della pianta e hanno meno possibilità di deteriorarsi. L'unico neo è che devoino essere dell'anno in corso per avere alte percentuali di germinazione.
Facci sapere come va.
 
Alto