• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tipo di Crassula

vercingetorige

Aspirante Giardinauta
Salve, questa pianta ce l'ho da molto tempo ma non mi sono mai chiesto di che si tratta..
Nella foto è sistemata assieme ad un Aeonium Swartkopf quindi lasciate perdere quella..
A me interessa identificare la succulenta con parvenze da Ovata e Portulacaria ma che non è nessuna delle due..
Ha un portamento quasi caduco, tende a espandersi in lunghezza, ricordo che prelevai una talea dal giardino di un familiare tanti anni fa..
La sua pianta madre sviluppava in altezza diversi rami lunghi quasi 1 metro e 1/2 fissati a un pergolato..

Senza quel tutore si sarebbe sviluppata in basso quasi a portamento caduco o strisciante..
Dico quasi perché non l'ho mai lasciata sviluppare per i fatti suoi, l'ho sempre potata e fissata a un tutore per non farla cadere..

Cos'è?
 

Allegati

  • 20160821_084908.jpg
    20160821_084908.jpg
    64 KB · Visite: 8

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Non è di sicuro una Portulacaria afra, ma una Crassula ovata, forse la varietà a foglie più piccole, ce l'ho anch'io e l'avevo trovata come varietà "minor" ma non ho ben capito se esiste o è un'invenzione... comunque ha un portamento simile alla tua.
A proposito, cosa intendi per portamento caduco? forse intendevi ricadente... oppure che cade di qua e di là :D
È un portamento normale, non tutte sono perfettamente erette, ma i rami crescendo pesano e si aggrovigliano, guarda qualche esempio dal web ;)
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Sono al corrente anch'io dell'esistenza di una varietà di Crassula ovata "minima" oppure "minor" in sinonimia,
gli anglofoni la chiamano "dwarf" Jade plant, cioè Crassula ovata "nana", io però ne ho viste alcune
catalogate come Crassula ovata "minima" che non erano nane per niente.
Sinceramente non ho mai capito in cosa dovrebbe consistere la differenza con la C.ovata normale,
e non so cosa pensare di una varietà che non presenta alcun carattere di differenza con la varietà classica.
Se voglio ottenere una Crassula piccola e contorta non ho che da tenerla allo stretto e all'asciutto e il gioco è fatto.
Per me, quindi, la pianta in questione è una normale Crassula ovata che deve aver sofferto la fame e la sete,
come è dimostrato anche dall'Aeonium atropurpureum nello stesso vaso, che dimostra le stesse caratteristiche di sofferenza della Crassula ovata.
Il substrato nel vaso mi sembra anche molto costipato, e anche questo non favorisce di sicuro una crescita sana e rigogliosa.:ciao:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Guarda, onestamente non mi fisso su certe cose, quindi potrei senz'altro darti ragione. Resta il fatto però che ne ho una "normale" e una a foglie più piccole: i substrati che uso sono gli stessi, le annaffiature anche, le esposizioni più o meno simili... Taleandole, entrambe mantengono le caratteristiche della pianta madre, per cui qualche piccola differenza c'è... Se mi ricordo domani le fotografo entrambe.
 

vercingetorige

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, innanzitutto grazie per le risposte e perdonatemi se poi sono sparito
ma ho cambiato lavoro da poco e ho la vita scombussolata.

Ho visto le immagini di quella Crassula Ovata "minor" ma non ha nulla a che vedere
con quella che ho messo io.. La mia è stata prelevata per talea alcuni anni fa da una
pianta madre molto sofferente ma di portamento diverso da una Crassula Ovata comune.

Ho diverse Crassula Ovata in giardino con le quali mi diverto in "esperimenti di potatura"
ma rimangono sempre delle piante robuste che tendono a diramarsi in maniera equilibrata,
intendo che man mano che nascono nuove foglie e nuovi rami il fusto si irrobustisce sempre
tendendo a creare quel classico aspetto "pomposo" e se potato alla base direi "alberoso"
passatemi i termini ma non sono giardiniere sono elettricista..
Comunque, le diverse Crassula Ovata che ho, stanno belle erette e piazzate bene che manco
un uragano le può disturbare.

Mentre quest'altra che ho unito all'Aeonium che sembra una Crassula,
tende sempre ad allungarsi in altezza fino a non riuscire a reggersi in piedi,
se non con un tutore. Molto in stile Portulacaria Afra, ma del tutto differente come aspetto..

Insomma, sembra più una Crassula Ovata ma tende a svilupparsi come una Portulacaria Afra.
La sua pianta madre era alta circa 1,5m e si manteneva legata a un pergolato.
Non posso più andare a fotografare la pianta madre perchè sto mezzo litigato col proprietario.

Per Pluteus:
le piante soffrivano entrambe ma da quando le ho messe insieme in quel vaso con quel terriccio,
dopo neanche un mese l'Aeonium è cresciuta a vista d'occhio, forse anche del doppio, fine settimana
che torno a casa riposto un'altra foto.
 
Alto