• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tillandsia

P

pigi3908

Guest
circa due mesii fa mi è stata regalata una TILLANDSIA con alcuni fiori già sbocciati, pareva si fosse ambientata bene visto ke sono sbocciati altri due piccoli fiori. dopo non so cosa possa essere successo (non ho cambiato nè posizione nè cure)ma da alcuni giorni la specie di spatola dalla quale nascono i fiori ha cambiato colore diventando "giallognola" ma non in modo uniforme non so... c'è qualcuno ke mi sa dire cosa posso fare?
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
dalla descrizione sembrerebbe una Tillandsia cyanea, come tutte le bromeliaceae dopo la fioritura muore, ma i nuovi getti basali crescendo possono fiorire a loro volta. Pertanto l'ingiallimento dell'infiorescenza è normale ed in ogni caso seguirà l'appassimento del getto che è fiorito. Comunque questa Tillandsia non è fra le più facili da mantenere in appartamento, necessitando di clima caldo-umido, ma senza ristagni d'acqua.
Saluti
Pietro Puccio

[ 09-12-2001: Messaggio scritto da: Pietro Puccio ]
 

valentina

Giardinauta
A casa mia l'umidità non manca, ma ho fatto male a tagliare la vecchia infiorescenza ingiallita della mia Tillandsia???
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Assolutamente no, purchè si tagli solo l'infiorescenza e non la vegetazione da cui proviene che ancora deve servire ad alimentare i nuovi getti basali.
Saluti
Pietro Puccio
 
Alto