• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tessuto-non tessuto sopra sarmentosa?

Berenice

Aspirante Giardinauta
In una delle ultime discussioni ho letto, a proposito di una rosa in crisi addossata ad una ringhiera di un terrazzo, il suggerimento di proteggerla dal sole con un telo verde di tessuto non tessuto. Sul mio terrazzo, esposto al pieno sole del pomeriggio, ho una sarmentosa che è stata martoriata dal ragnetto rosso; più volte ho avuto il dubbio che la ringhiera, forse troppo rovente, abbia concorso a favorirne l'attecchimento Mi consigliate di proteggerla con il tessuto-non tessuto? Come stenderlo e fermarlo sulla ringhiera onde evitare che voli via al primo soffio di vento? Secondo voi potrebbe effettivamente contribuire a tenere lontano il ragnetto rosso? Una volta steso non potrebbe mortificare la crescita e la fioritura della pianta stessa?Attendo i vostri preziosi consigli.
 

aseret

Florello Senior
E' un modo per mettere in evidenza un post, che altrimenti rischia di sfuggire all'attenzione, perchè troppo indietro nei link rapidi.
Io il tnt lo uso d'inverno per proteggere le piante dal freddo e se l'estate è troppo torrida, però non so se va bene anche per le rose.
Il ragnetto rosso si diffonde facilmente quando non c'è umidità, se è già presente non credo che il tnt possa servire.
 

Berenice

Aspirante Giardinauta
Grazie, proverò a stenderlo qualora si verificasse un ulteriore rialzo delle temperature. Confidiamo nei temporali estivi!
 
S

scardan123

Guest
NOOOOO!!!!
Col TNT peggiori le cose, serve a tenere caldo!!! Se vuoi proteggerla dal caldo, prendi un ombrello rotto e apriglielo sopra, lo pianti in terra ed è fatto. Ancora meglio se l'ombrello lo bagni.

Per il ragnetto rosso usa del piretro, lo elimina subito e per molto, molto tempo.
 

aseret

Florello Senior
Mi sembrava che ci fosse qualcosa che non andava...ma un ombrello rotto...vista la stagione meglio un ombrellone per una signora rosa!
 

Berenice

Aspirante Giardinauta
Tranquilli!! Non l'ho comprato e non lo metterò poiché ho pensato che avrebbe ostacolato la ciroclazione dell'aria. Il ragnetto rosso l'ho trattato a suo tempo con un'acaricida che sembrerebbe aver contenuto i danni (ora la pianta, dopo essersi spogliata quasi completamente nel giro di 3 giorni, sta rimettendo foglie e rametti nuovi). Proverò con l'ombrello, anche se avrò difficoltà dato che la sarmentosa ricopre la ringhiera del terrazzo. Altri suggerimenti? Sono sempre graditissimi!
 
S

scardan123

Guest
Se copre una ringhiera, anche se esteticamente non è il massimo puoi sempre tagliare degli scatoloni costruendo una specie di "L" rovesciata di cartone, che cos' le ripara.
 

Berenice

Aspirante Giardinauta
Grazie per l'ulteriore suggerimento, ma forse i cartoni potrebbero volare via. Per ora la situazione è migliorata: i temporali di ieri hanno dato sollievo alle rose lungo la ringhiera. Confido in un agosto piovoso!!!
 
Alto