• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terreno da piantumare

RosaeViola

Master Florello
Allora Sandra, non credo di riuscire prima di domenica a disegnare l'aiuolona.
Mi perdoni? :ros:

Volevo anche suggerirti di cercare Francesca fra le rose del Rev. Pemberton. L'ho vista in una bella foto di Peter Beales e devo dirti che è MAGNIFICA!

Fammi sapere se ti piace eh?
 

sdra2

Giardinauta Senior
Ivana, è stupendissima questa Francesca:love:
Ma lo sai che mi era sfuggita?:martello: ....meno male che ci sei tu:love_4:

Per il disegno, prenditi pure tutto il tempo che ti serve:eek:k07:

Spero solo di riuscire poi ad essere all'altezza di quello che mi proporrai... in questi giorni pensavo proprio a questo:rolleyes:
Dopo tutto quello che hai fatto per me, devo riuscire a fare un buon lavoro:martello2
 

RosaeViola

Master Florello
Dopo tutto quello che hai fatto per me, devo riuscire a fare un buon lavoro

Sandra...ma che dici? Hai preso un antinfiammatorio di troppo mi sa...:lol:

Ma certo che ce la farai!!! :) :love_4:

(le buche di impianto però, falle fare al maritino eh? Sennò addio schiena)
 

sdra2

Giardinauta Senior
Dopo due mesi, mi sembra doveroso mettervi al corrente degli sviluppi (pochi:D ).
Ecco come si presentava questo autunno la divisione fra i due terreni:
DSC00164.jpg


Un mese fa circa ci siamo messi al lavoro e abbiamo cominciato la demolizione... il lavoro si presentava più duro del previsto:storto: ... così abbiamo deciso di rivolgerci ad un muratore:ciglione:

Due settimane fa, in una mattina, i muretti sono stati tolti... oggi l'unione tra i due terreni si presenta così:
DSC00356.jpg


Non fate caso alle assi di legno... era piovuto molto e abbiamo creato dei passaggi anti-fango.
Dobbiamo ancora sistemare bene la terra e seminare... ma tra un mese o due, dovrebbe essere tutto a posto.
Potrà sembrare che gli sviluppi non siano molti, ma vi assicuro che questo per noi era il passo più faticoso da fare... :crazy:
Ci tengo a ringraziare Ivana che mi ha incoraggiato e sostenuta (ero moooolto indecisa) in questa fase e mio marito (che invece indeciso non era) che ha partecipato attivamente ai lavori:martello2

Ehmm... i ringraziamenti ...neanche avessi preso il premio oscar :lol:
 

DRAGON

Maestro Giardinauta
Avete fatto non bene....benissimo!!!E' come aver dato finalmente respiro in questo luogo e come dice Ivana....qui c'è da divertirsi!!!!:hands13: :froggie_r
 

sdra2

Giardinauta Senior
Grazie amici :love_4:

Già... ora possono iniziare i grandi lavori! :D :storto: :fifone2: :crazy:

E mo'... da dove si comincia?:confuso: :lol:
 

sdra2

Giardinauta Senior
Ultimi aggiornamenti.
Ieri abbiamo sistemato il terreno e seminato l'erba (dato il periodo mi sa che dovremo aspettarci parecchie erbacce:storto: ).

Ora volevo sistemare la siepe mista sul lato ovest, di cui non abbiamo mai parlato perchè davamo per sistemata:crazy: .
Parecchie piante trapiantate l'autunno scorso sono morte (oleandri e pittosporo soprattutto).
E' rimasto ben poco: un ligustro a foglie variegate, un osmanthus fragrans, un alloro, una forsithia, un lauroceraso, due nandine domestica (e forse qualcos'altro:confuso: ).
Le piante erano piantate a tre metri di distanza, ma ci siamo resi conto che è veramente troppo :)D ), così ora vorremmo aggiungere altre piante e tenerle a 1,5 metri (non ci interessa che si tocchino).
Ivana (ora mi rivolgo a te perchè questo discorso interessa il tuo progetto):
Siamo indecisi se piantare un'unico tipo di pianta ( photinia red robin) inframmezzata dalle piante sopravvissute (e per il resto tenere valido il tuo progetto)... oppure (modificando il tuo progetto) spostare la lunga bordura da te prevista lungo i celtis, più indietro cioè al posto della siepe (che è a 1 metro dalla recinzione).
Non so se mi sono capita:confused: :confuso:
In pratica... significherebbe non fare più la siepe, ma fare soltanto la composizione a più altezze da te prevista, spostandola 4 metri più a ovest.
Mi sa che mi sono spiegata ancora peggio:fifone2: :storto:
Che dici?
 

RosaeViola

Master Florello
Sandra, vienimi in aiuto.
Dunque, la siepe che ha subito perdite, è quella che già avevi...solo che mi sembra di ricordare che fosse davanti all'ingresso pedonale di casa...è giusto?
 

sdra2

Giardinauta Senior
RosaeViola ha scritto:
Sandra, vienimi in aiuto.
Dunque, la siepe che ha subito perdite, è quella che già avevi...solo che mi sembra di ricordare che fosse davanti all'ingresso pedonale di casa...è giusto?
No ivana, la siepe (si fa per dire, perchè le piante le abbiamo piantate a tre metri l'una dall'altra) di cui ti parlo è quella lungo la recinzione ovest, praticamente dietro al filare dei celtis.
Avevamo piantato arbusti misti che avevamo dovuto togliere da un'altra parte (perchè abbiamo fatto un nuovo cancello dove avevamo una siepe)... molti sono morti perchè erano grandi e hanno sofferto il trapianto e essendo indeboliti non hanno superato il freddo di quest'inverno.
 

RosaeViola

Master Florello
Oddio Sandra scusami, ma sono un po' rinco...:martello:

Dunque, io direi che se si fa un bordo misto, si potrebbe anche evitare di fare siepe e controsiepe...che ne pensi?
Aspetterei anche a spostarle, in considerazione del fatto che quel lato verrà rimaneggiato parecchio e si rischia di spostarli due volte.
Tu che dici?
 

RosaeViola

Master Florello
Sandra, non te l'ho più chiesto perchè ormai mi scordo di tutto, ma che fine ha fatto la Quercia Matteo? (Dimmi che non l'hai piantata, dimmi che non l'hai piantata, dimmi che non l'hai piantata)...:storto: :D
 

sdra2

Giardinauta Senior
Scusa, ma non ho capito bene:ros:
Cioè, sei d'accordo con me di fare un'unica bordura lungo la recinzione... e non davanti ai celtis. Giusto?
Praticamente la bordura da te prevista la facciamo tra la recinzione e i celtis.
Ho capito giusto? Quindi la siepe non servirebbe più.
 

sdra2

Giardinauta Senior
RosaeViola ha scritto:
Sandra, non te l'ho più chiesto perchè ormai mi scordo di tutto, ma che fine ha fatto la Quercia Matteo? (Dimmi che non l'hai piantata, dimmi che non l'hai piantata, dimmi che non l'hai piantata)...:storto: :D

Ehm... non so come dirtelo... cioè... sì... insomma... mio marito ha insistito...ecco...l'abbiamo piantata :ros:
E' proprio una quercia e l'abbiamo piantata dove tu avevi previsto di mettere un faggio, cioè qualche metro più in là dell'ex muretto.
Comunque la pianta è piccolina e se dovesse essere necessario spostarla con il suo pane di terra non c'è nessun problema.
 

RosaeViola

Master Florello
sdra2 ha scritto:
Scusa, ma non ho capito bene:ros:
Cioè, sei d'accordo con me di fare un'unica bordura lungo la recinzione... e non davanti ai celtis. Giusto?
Praticamente la bordura da te prevista la facciamo tra la recinzione e i celtis.
Ho capito giusto? Quindi la siepe non servirebbe più.

Consideravo che se si fa una macchia di arbusti che, secondo il mio progetto dovrebbero anche stare sotto ai Celtis, alla fine a cosa serve una seconda siepe lungo la recinzione?
 

sdra2

Giardinauta Senior
E' la stessa cosa che abbiamo pensato noi: perchè rifare la siepe (inizialmente avevamo pensato di sostituire le piante morte), se poi si fa una macchia di arbusti?
Poi abbiamo pensato: perchè fare la macchia di arbusti tanto distante dalla recinzione? Ci resterebbe un lungo corridoio,non sfruttabile, largo 4/5 metri dietro ai celtis :confuso:
Lo so, lo spazio è comunque tanto, ma non mi convince l'idea di "sprecare" quello spazio:rolleyes:
Non sarebbe meglio far partire la macchia di arbusti lì dove prima avevamo previsto la siepe?
Parte dei celtis verrebbero così a trovarsi all'interno del prato.

Tra l'altro, vorremmo sistemare al più presto quella parte, eravamo anche andati al vivaio per vedere qualche pianta (quando ancora pensavamo semplicemente di sostituire le piante morte) e non ho resistito...ho acquistato un cotinus coggygria royal purple, un cornus alba elegantissima (quello variegato):love: e due lagerstroemie... ora stanno nel loro vasetto in attesa.
Ma di piante ne serviranno parecchie :crazy:

Tu cosa ne pensi?

P.s.
La quercia l'abbiamo piantata circa tre metri più in là dell'ex muretto (quindi a circa 7/8 metri dal faggio).
Non sgridarmi ti prego:storto:
 

RosaeViola

Master Florello
E' la stessa cosa che abbiamo pensato noi: perchè rifare la siepe (inizialmente avevamo pensato di sostituire le piante morte), se poi si fa una macchia di arbusti?
Poi abbiamo pensato: perchè fare la macchia di arbusti tanto distante dalla recinzione? Ci resterebbe un lungo corridoio,non sfruttabile, largo 4/5 metri dietro ai celtis :confuso:
Lo so, lo spazio è comunque tanto, ma non mi convince l'idea di "sprecare" quello spazio:rolleyes:
Non sarebbe meglio far partire la macchia di arbusti lì dove prima avevamo previsto la siepe?
Parte dei celtis verrebbero così a trovarsi all'interno del prato.

Ma in questo modo l'effetto sarebbe alterato e poco gradevole allo sguardo...


Tra l'altro, vorremmo sistemare al più presto quella parte, eravamo anche andati al vivaio per vedere qualche pianta (quando ancora pensavamo semplicemente di sostituire le piante morte) e non ho resistito...ho acquistato un cotinus coggygria royal purple, un cornus alba elegantissima (quello variegato):love: e due lagerstroemie... ora stanno nel loro vasetto in attesa.
Ma di piante ne serviranno parecchie

Beh, le piante che hai preso vanno bene, si possono inserire senza problemi. Sistemare quel lato...Certo, ma quanto presto vorreste metterlo a posto?
 

sdra2

Giardinauta Senior
RosaeViola ha scritto:
Ma in questo modo l'effetto sarebbe alterato e poco gradevole allo sguardo...
A causa dei celtis, intendi?


Beh, le piante che hai preso vanno bene, si possono inserire senza problemi. Sistemare quel lato...Certo, ma quanto presto vorreste metterlo a posto?

Beh, devi sapere che mio marito non si è mai molto interessato al giardino. Ma da quando si è parlato di demolire il muretto, l'ho visto sempre più coinvolto (alla fine è stata determinante la sua decisione). Ora vorrebbe darsi da fare subito per sistemare appunto quel lato.
Sabato è stata per lui la prima volta di "shopping giardinicolo" attivo :lol:
Quindi è meglio approffitarne prima che il suo entusiasmo passi :ciglione: :D

Quanto presto? Domani è troppo? :D
 
Ultima modifica:

sdra2

Giardinauta Senior
E se cominciassimo a lavorare sull'angolo nord-ovest, cioè la parte in basso a destra del tuo disegno?

RosaeViola ha scritto:

La bordura, intuisco dal tuo disegno, sarà composta da piante alte sul retro, media altezza al centro e basse davanti (più o meno)... e se comincissimo dalla parte dietro, cioè dagli arbusti di sfondo?

Il lavoro da fare è tanto e ci piacerebbe cominciare da qualche parte... ma le dimensioni non aiutano:storto:
Tu che dici? Come procederesti?

Help!!!!!!!!!!!
 
Alto