• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

terreno argilloso... help!!!

Luca Fra

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho un piccolo orto caratterizzato da un terreno molto argilloso... Mi chiedevo se era meglio fare qualche trattamenro(naturale) per renderlo piu accogliente per i miei ortaggi o se poteva gia essere un buon terreno..!?!? Magari qualcuno sa anche dirmi quali ortaggi prediliggono questo tipo di terreno?? Grazie in antixipo delle risposte!! :) ciauuu
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
l'unico sistema che conosco è l'uso di grandi quantità di stallatico maturo ,non i sacchetti ,in questi casi conviene rivolgersi da un allevatore di vacche o in un maneggio x cavalli prenderlo anche se fresco e tenerlo a maturare minimo 6mesi.
oppure farsi l'orto come insegnano da tempo immemore i frati ,con dei tronchetti di castagno creare l'orto sopraelevato dove verra messa la terra adatta,cioè ricca ,fresca e profonda avendo in più il vantaggio di non doversi inginocchiare per le cure colturali,inoltre sono belli da vedere.
 

marcy79

Bannato
si ci vorrebbe un bel po di stallatico, però puoi anche usare delle foglie secche o segatura per rendere piu soffice il terreno ovviamente lo devi zappare con un motozappa in entrambi i casi. altrimenti puoi piantare melanzane pomodori e peperoni innestati.
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
che io sappia i pomodori non gradiscono molto il terreno acido,ma esistono moltissime varietà di pomodori adatti a crescere ovunque.
se chiedi a qualche contadino della tua zona ti dirà quali varietà piantare.
 
Alto