• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terreno acido

piccola lithops

Maestro Giardinauta
Ciao,
sapete per caso oltre ai cactus delle foreste quali altre piante grasse necessitano di terreno acido? Leggevo anche i Gymnocalycium e ne conoscete per caso altre?
Voi come vi regolate? Che terreno usate? La torba è acida ma per le grasse è sconsigliata...

Grazie mille!
 
Ultima modifica:

piccola lithops

Maestro Giardinauta
Leggevo anche :
Aloe - Lobivia - Lophophora - Notocactus - Parodia - Pereskia - Sanseviera (solo alcune) - Senecio (solo alcuni) - Sedum (solo alcuni) - Sulcorebutia -

Sarà vero?

Voi che ne dite? Avete esperienza di ciò?

Grazie
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, anche Rebutia; quando devo rinvasare uso terriccio per acidofile mischiato a moltissimi inerti (tipo che il terriccio è solo 1/3 o meno).
In ogni caso le grasse sono meno "schizzinose" delle azalee :D, anche se il terriccio non è di acidità "perfetta" per loro fioriscono e crescono benissimo lo stesso! :eek:k07:
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
Grazie Ele!
io di solito fodero i vasi di inerti e uso terra per acidofile o torba + sabbia (per questa controllo le proporzioni sul sito di Elio d'Arcangeli)
 
Alto