• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terrazzinari !!!avete iniziato gli spostamenti ???

steff

Florello
Terrazzinari .....allora che state combinando nei vostri terrazzi ??:martello2:froggie_r
A noi tocca sempre il lavoro più stressante e faticoso ,per poi accorgerci ogni anno che sto terrazzo ......dovrebbe essere più grande e più largo .....con tutto quello che è stato seminato ....ma dove li metto ora tutti stì vasi ??:confused:...:rolleyes:.
Io ho quasi finito ....quest'anno mi sono salvata ,non ho cambiato il terriccio alle cassette da 1mx40x40...ne ho 15 ,mi sono dedicata alla sostituzione invece del terriccio dei vasi una ventina ,dove coltivo in genere specie che amano essere spostate a seconda della stagione .Poi ho fatto le ultime semine ,però all'aperto dove ho messo i semi per le piante DA SCORTA per sostituire quelle piante tipo LA CENTAUREA ,NIGELLA ,DELFINI ..di norma le semino a settembre per avere piante molto vigorose e fiorenti :lingua: che a fine luglio mi piantano in'asso ...finiscono di fiorire lasciando buchi nei vasi .Allora a quel punto mi tornano utili le semine ,fornendomi piante fresche e pronte ad esplodere senza andarle a comperare ....zinnie...datura ...coreopis...rudbekia....eccc....
Ho messo anche a dimora tutte le lobelie che avevo seminato a luglio ,e mi hanno stupito di come hanno superato l'inverno :eek: hanno già quache fiore schiuso :love:...............insomma ho fatto un pò d'ordine :tupitupi:..............ma voi ???.....ditemi ....voglio sapere .....me voglio npiccià !!!!
 
Ultima modifica:

Manu1

Maestro Giardinauta
steff non vale, tu stai al mare, avrai sicuramente un clima splendido, grrrrr quando vedo quei balconi e giardini con piante enormi, che fuori a me morirebbero dopo pochissimo...
infatti io ancora non ho iniziato nulla, (mi è scappato solo qualche bulbo qui e là) perhcè so che arriveranno gelate marzoline, e non mi fido:confuso::confuso:
 

dolcemiele

Guru Giardinauta
:love_4:Ma hai giä seminato?Io aspetto ancora un po ,di solito lo faccio dopo il 15 marzo,voglio evitare qualche gelata inaspettata :Saluto:
 

steff

Florello
Ma hai giä seminato?Io aspetto ancora un po ,di solito lo faccio dopo il 15 marzo,voglio evitare qualche gelata inaspettata /QUOTE

]

:confused:...ma come ,tu stai a palermo ??.....e si ,anche se gela io i semi non li ho tenuti in frigo come faccio a settembre ,quindi se gela (ma ho dubbi quì,è difficile )dopo germoglieranno prima :rolleyes:!!!....spero :martello:e poi comunque mi serviranno per agosto ....farò a tempo per riseminare :tupitupi::love_4:ciao.
 
Ultima modifica:
G

Ghiotto

Guest
Non c'e' mai spazio ...per quello che vorrei.

:ros: Ciao Steff, mi hai fatto sorridere scrivendo ' e sto' vaso dove lo metto'. Infatti anche io combino guai , nel senso che 'riempio' a sproposito il mio terrazzo e spesso mi capita di pronunciare le tue solite parole, pero' in vernacolo fiorentino ' e chesto in do lo metto ora , ih che fo'?' :eek:
Per parlare del discorso cosa abbiamo fatto= allora io ho potato molto il mio gelsomino in quanto mi sembrava veramente malmesso , perche' almeno qui le temperature quest'anno sono state al di sotto dei 5 gradi per diversi giorni. Poi ho piantato un ciliegio varieta' amarena, e rinvasato diverse piante che da anni e anni stavano li' buone buone ad aspettare le mie buone dosi di concime.
Ieri ho seminato alcuni ortaggi in alcuni contenitori di plastica , i quali li ho dovuti mettere in casa perche' le temperature sono ritornate troppo basse. Qui ci sono al mattino circa 2/3 gradi , nel pomeriggio max 6/7 gradi.........:fifone2:troppo basse e chi germoglia.
Le mie piantine sono pronte per 'cicciare' (rigonfio delle gemme) ma con questi sbalzi non ce la fanno.
Ah dimenticavo ho potato un po' tutti gli arbusti che possiedo. E aspetto con ansia la fuoriuscita dei miei bulbi di Narcisi (tromboncini gialli).:embarrass ........Se sta' primavera non arriva non semino nessun fiorellino. Pensa che ne ho anche una grande scorta perche' durante l'inverno se non compro piante compro semi. :lol: Ho semi da regalare a 'iosa'.ciao:Saluto:
 

steff

Florello
Q
steff non vale, tu stai al mare, avrai sicuramente un clima splendido, grrrrr quando vedo quei balconi e giardini con piante enormi, che fuori a me morirebbero dopo pochissimo...
infatti io ancora non ho iniziato nulla, (mi è scappato solo qualche bulbo qui e là) perhcè so che arriveranno gelate marzoline, e non mi fidoUOTE]

è vero ,il micro clima quì è ottimo ,però potresti pensare anche tu a seminare a settembre ,avrai tante soddisfazioni !!!:tupitupi:


[
QUOTE=Manu1;1389178]comunque complimenti per la metodica con cui semini. Qualche fotina????

Veroooooooo....................domani scatto !!!:martello:

[
QUOTE=Ghiotto;1389290]Ciao Steff, mi hai fatto sorridere scrivendo ' e sto' vaso dove lo metto'. Infatti anche io combino guai , nel senso che 'riempio' a sproposito il mio terrazzo e spesso mi capita di pronunciare le tue solite parole, pero' in vernacolo fiorentino ' e chesto in do lo metto ora , ih che fo'?'
Per parlare del discorso cosa abbiamo fatto= allora io ho potato molto il mio gelsomino in quanto mi sembrava veramente malmesso , perche' almeno qui le temperature quest'anno sono state al di sotto dei 5 gradi per diversi giorni. Poi ho piantato un ciliegio varieta' amarena, e rinvasato diverse piante che da anni e anni stavano li' buone buone ad aspettare le mie buone dosi di concime.
Ieri ho seminato alcuni ortaggi in alcuni contenitori di plastica , i quali li ho dovuti mettere in casa perche' le temperature sono ritornate troppo basse. Qui ci sono al mattino circa 2/3 gradi , nel pomeriggio max 6/7 gradi.........troppo basse e chi germoglia.
Le mie piantine sono pronte per 'cicciare' (rigonfio delle gemme) ma con questi sbalzi non ce la fanno.
Ah dimenticavo ho potato un po' tutti gli arbusti che possiedo. E aspetto con ansia la fuoriuscita dei miei bulbi di Narcisi (tromboncini gialli).........Se sta' primavera non arriva non semino nessun fiorellino. Pensa che ne ho anche una grande scorta perche' durante l'inverno se non compro piante compro semi. Ho semi da regalare a 'iosa'.ciao

So terribili le temperature ai castelli !!! :storto:...però è il luogo ideale per le camelie !!!...vuoi qualche spunto per le orticole risparmiando spazio ?
http://www.greenme.it/abitare/orto-e-giardino/669-come-realizzare-un-giardino-verticale-fai-da-te

:love_4:...steff .
 

Manu1

Maestro Giardinauta
la terra dei castelli è splendida, qui nel giardino sotto, la terra è nera per quanto è ricca. ma col giardino ancora non mi cimento, perchè ogni volta che dico "ma se qui ci metto...." mio marito mi guarda e fa "si tanto poi te lo taglio con la tagliaerba quando faccio il prato..". maledetto pratino inglese, grrrrr, ma una bella foresta intricata di piante e arbusti non sarebbe piu divertente????

si si le camelie, c'è pure una manifestazione da queste parti tra un po'...poi se smette di piovere viene pure piu voglia di lavorare in giardino.
 

steff

Florello
eccomi con foto delle semine di settembre .....

Delphinium blù intorno ,al cento aenotera ( biennale seminata a giugno ) che dovrebbe fiorire quest'anno

miste106.jpg
 

steff

Florello
Quì nei vasetti piccoli tutte le semine per le scorte ,nei vasi grandi nigella e centaurea per fiori da taglio !!

miste113.jpg


ho potato la bellissima lavanda anche se non ha mai smesso di fiorire ....invece inizia ora la sthocheas,
sul lato sinistro l'agerato ...che ho scoperto perenne e sempre in fiore !!

miste115.jpg


quì gli hibiscus ,quest'anno l'ho solo spuntati a metà ormai sono molto folti ,non serve più l'accestimento :

miste141.jpg


la polygala è cresciuta moltissimo quest'inverno ......

miste138.jpg


:hands13::hands13::lingua:
 

steff

Florello
la lobelia erinus blù seminata a luglio :love:
miste125.jpg



e bianca ....

miste111.jpg


I miei giacinti inselvatichiti ....non sono pieni come quello che comprai anni fà ma mi ha fatto tanti bei figlioli !!!

miste139.jpg


...e lui ??.....nasturzio seminato a settembre .....

miste132.jpg


:eek:k07::eek:k07:
 

steff

Florello
centaurea al centro ,con alisso nano (tutto viola ) e alisso pendulo ( viola con occhio bianco )...le piantine verde acido sono di verbena bonariensis .....non vedo l'ora che esplode questo vaso ....blù

miste130.jpg



quì talee di melograno ornamentale .....già con le foglioline !!

miste128.jpg


viole del pensiero seminate a ottobre ...

miste110.jpg


insieme .....aspetto che crescano le ortensie sovrastate dalle tappezzanti !!


miste123.jpg


miste117.jpg


:eek:k07:.......:inc:
 

steff

Florello
Ecco ,ora mi sono arrivati dei semi di aquilegia in'aspettati ,siccome mi piace molto vorrei riprovare per l'ennesima volta ...mi date qualche consiglio ?....non ho mai avuto fortuna con lei !!!
 

ma&la

Aspirante Giardinauta
Io ho provato a seminare qualche semino perchè non riuscivo a resistere alla tentazione e sono già sbucate tutte le piantine :hands13: :hands13:.
Ho lasciato la bustina dei semi in frigorifero per un mesetto per la vernalizzazione e ho seminato in una vaschetta di polistirolo...inumidito bene il terreno e coperto con pellicola. Il tutto su un davanzale di una finestra.
Ora vedremo se resistono ma almeno sono nate.
Ciao
 

steff

Florello
Io ho provato a seminare qualche semino perchè non riuscivo a resistere alla tentazione e sono già sbucate tutte le piantine :hands13: :hands13:.
Ho lasciato la bustina dei semi in frigorifero per un mesetto per la vernalizzazione e ho seminato in una vaschetta di polistirolo...inumidito bene il terreno e coperto con pellicola. Il tutto su un davanzale di una finestra.
Ora vedremo se resistono ma almeno sono nate.
Ciao

Vedi ,forse allora è per questo che non hanno germogliato !!io non tengo mai i semi in frigo e semino tutto a dimora ,ma forse l'aquilegia vuole essere vernalizzata !!Grazie ,provvedo subito allora ,tanto comunque dovrò aspettare l'anno prossimo per la fioritura .....ciao steff .
 
Alto