• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terrazzamento Liguria Zoagli

Enrico Canaletti

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
vorrei condividere con voi alcuni passaggi e foto di un progetto di un terrazzamento in Liguria. Purtroppo l'aerea era abbandonata da anni, piena di materiale di scarto e con terreno molto povero.
Per il progetto mi sono ispirato al dry garden, utilizzando piante ed essenze che siano in grado di resistere alla siccità. Ho preferito usare piante piccole per la gestione dell'acqua.
Che ne pensate? Pre.jpg Fase I-1.jpg Fase I-2.jpg Fase I-3.jpg
 
Ultima modifica:

Enrico Canaletti

Aspirante Giardinauta
Illustro le diverse fasi:
Fase I: dopo aver ripulito bene la terra, ammendato con stallatico e materiale drenante ho piantato ad ottobre alcune specie resistenti alla siccità (bergenia, stachys, gaura, euphorbia.
Fase II.JPG Fase II-2.JPG Fase II-3.JPG

Successivamete ho diviso l'aiuola con il corten e creato un passaggio con ciottoli

Fase III-1.JPG Fase III-2.JPG

Ad oggi si presentà così

Fase IV-1.JPG Fase IV-2.jpg Fase IV-3.jpg
 
Alto