• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terrazza...tavolo in legno o ... ???

giadaroma

Aspirante Giardinauta
Devo comprare un tavolo pieghevole più o meno 120/130 cm. x 70/80 cm. con 4/6 sedie pieghevoli per il terrazzo...
A me piacerebbe prenderlo in teak o simili (magari senza spendere un patrimonio), però mio marito ha parlato con i suoi colleghi, che gli hanno sconsigliato il legno, gli hanno detto che si rovina e che è meglio prenderlo in ferro che dura una vita...
Ora, a parte che in ferro non mi piace :storto: volevo chiedervi se qualcuno di voi ha il talovolo e le sedie in legno...
Come vi trovate???
Bisogna fare tutti gli anni il trattamennto con l'olio o l'impregnante vero???
Mettete in conto anche che non lo metterò in un giardino...certo se piove, un pò si bagnerà, è chiaro, però non come se stesse in un giardino...
Ditemi la vostra...e magari, se ne avete voglia, se possedete un tavolo in legno con le rispettive sedie fatemi sapere dove l'avete preso e più o meno quanto vi è costato...
GRAZIE!!! :D

Le misure sono queste:
misureterrazzaax7.jpg


E questo è il progetto:
progettoterrazza2it2.jpg
 

valentina953

Aspirante Giardinauta
un mio parente c'è lo ha in giardino. lui lo ha coperto con una tovaglia in plastica. se non la vuoi tenere ma non vuoi rovinare il tavolo ti consiglio di lasciarla su solo quando non usi il tavolo mentre quando ti serve lo togli e il tavolo è gia pulito.
riguardo al prezzo e a dove comprarlo non saprei cosa dirti: penso che costi sui 150-200 euro però non te lo posso confermare. lo trovi in tutti (o quasi) fai da te o garden
 

Vincenzo VA

Florello
Sono d'accordo con te: il legno è molto meglio.
Scegli però essenze piuttosto scure perchè quelle chiare si scuriscono col tempo e acquistano tonalità non sempre gradite all'acquirente (che non le ha scelte). Scegli tu prima, insomma.
Se applichi ai tuoi mobili da giardino solo l'impregnante, non dovrai affatto trattarli tutti gli anni.
Ciò sarebbe tragicamente necessario se tu applicassi anche la "finitura".
La finitura è la vernicetta, lucida, satinata o ad effetto cera, che si può applicare dopo l'impregnante, che dà un gradevole aspetto al legno ma poi, inesorabilmente, si sfoglia negli anni successivi e ti costringe a grattare via tutto e ricominciare.
Considera che moltissimi incompetenti venditori d vernici considerano la finitura indispensabile mentre è quasi solo fonte di guai.
In conclusione: tu passi solo due o tre mani di impregnante trasparente e ti fermi. Tra l'altro, i mobili che compri sono già trattati e quindi per molti anni saranno a posto. :eek:k07:
 

camiciaio

Aspirante Giardinauta
legno o metallo?

Sono daccordo con te che il legno è senz'altro migliore, se però non vogliamo cambiarlo ogni 5 o 6 anni, forse è preferibile il metallo.
Se prendi metallo stai attenta che sia verniciato a polveri o sia zincato bene.
Ciao Cam...
 

giadaroma

Aspirante Giardinauta
E cmq io lo metterei in terrazza e non in giardino, quindi avrei la terrazza della signora del piano di sopra che ripara... :)
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Io l'ho preso in teak massiccio (da Habitat- Milano) perchè mi piaceva molto; lo metto al riparo d'inverno e d'estate resta su una terrazza coperta. Qualche pioggia di stravento l'ha presa, ma dopo tre anni è ancora nuovo e non ho mai fatto alcun trattamento. Ha solo un grosso difetto è pesantissimo. Se vuoi vedere dei tavoli di ferro molto belli e di tutti i colori guarda il sito di Fermob. (è una ditta francese). Potrebbe farti cambiare idea sui tavoli in ferro. Ciao. B.
 
S

scardan123

Guest
Io ti consiglio un tavolo pieghevole, così quando non lo usi occupa meno spazio.
Il legno è bello ma dura meno. C'è anche della plastica fatta che assomiglia davvero tantissimo al legno... pensaci. Oppure un ripiano in vetro.
Piu che le piogge lo danneggia l'umidità e il gelo: contro quelli non hai riparo.

Il mio tavolino è di cemento. Ha almeno 40 anni. Le panche sono di ferro (zampe) e di lagno (la seduta). Ogni 7-10 anni circa tocca rifarle. In inverno stanno al coperto in granaio, ma è comunque umido.
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
il teak cmq, è uno dei legni più resistenti all'acqua. è il legno per eccellenza che si utilizza classicamente per componenti e arredi da barca. nei villaggi di pescatori in Africa e in Asia (nelle zone dove ovviamente il teak è disponibile) ci si realizzano addirittura gli scafi delle barche.
 

girasole_b

Aspirante Giardinauta
Io ho un tavolo in teak acquistato su Unopiu, lo tratto ogni anno con l'apposito olio e si è mantenuto bene! Anche io ero indecisa fra legno e ferro, ma l'aspetto del legno mi piace troppo...!
 

giadaroma

Aspirante Giardinauta
Già, anche a me piace molto di più il legno...però il teak costa davvero tantissimo...troppo... :(
Se avessi un giardino magari, potrei anche spendere tutti quei soldi, ma per metterlo in un terrazzino condominiale, sinceramente, mi sembra un pò troppo...
 

giadaroma

Aspirante Giardinauta
Io e mio marito ci stiamo lasciando convincere ad acquistare tavolo e sedie in ferro:

- è immortale
- è autosufficiente
- è meno costoso del teak
- e ce ne sono anche modelli non troppo "classici"

Cosa ne dite di questa composizione???

Tavolo pieghevole Vegas 120x80 sui 225 €

vermobiltavolovegas120xxq3.jpg



Sedia pieghevole Vegas in Texplast sui 137 €

vermobilsediavegasintexsi0.jpg


Le sedie costano una fucilata :eek: (a mio avviso) ma me ne sono innamorata :love:


DOMANDE:
1- Qualcuno conosce la marca VERMOBIL???
2- Se si, sapreste dirmi com'è?? Qualità?? Durata??
3- Chi conosce il materiale Texplast???
4- Si pulisce con facilità?
5- Come lo pulite voi?


Vi prego, datemi più consigli/pareri possibili...l'acquisto è alle porte...
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Bello il tavolo!!:hands13:
giusto ieri maledivo il mio tavolo di teak, bello ma pesantissimo. Forse non lo ricomprerei più. Sicuramente il tavolo di ferro, per di più pieghevole, sarà praticissimo.
Le tue sedie sono molto moderne e quel "tessuto" sembra molto confortevole.
Ero curiosa di sapere se avevi visto il sito di FERMOb. (i prezzi sono però cari). Invece, alla Upim ci sono delle economicissime (24 E.) sedie pieghevoli di ferro quadrettato (simili ad altre più note e care), ma niente male. B.
 

Ellare

Aspirante Giardinauta
mobili ikea

ciao, l-anno scorso ho acquistato un tavolo in legno richiudibile da ikea, il modello dovrebbe essere della serie applaro ( solo che non lo trovo sul sito ikea, deve esserci qualche errore nei link) . Questo tavolo si pu; ridurre ad una semplice consolle (25x70)quando hai bisogno di spazio, altrimenti puoi aprire una parte e diventa circa 70x80 oppure entrambi i lati e diventa circa 120 x 70. io lo trovo comodissimo ! costa poco ,circa 80 euro. poi ci sono le sedie sdraio coordinate a circa 50 euro, sempre in legno ovviamente. Ikea consiglia di trattare con l-olio ma io non lo ho ancora fatto e stanno bene..
 

giadaroma

Aspirante Giardinauta
Allora, a parte i gusti personali, la manutenzione, i costi e tutto il resto, secondo voi sul mio terrazzo, ci starebbe meglio il legno o il ferro???

Misure:

misureterrazzaax7.jpg

La porta finestra da 114 cm. dà sulla sala e quella da 76 cm. sulla camera matrimoniale...

Scusate per le condizioni disastrose in cui è ridotto, ma queste foto risalgono a PRIMA che acquistassimo la casa!!! :shock: :lol:

1303035ea4.jpg


Visto dalla sala:

1303027fc8.jpg
 

ValentinaM

Aspirante Giardinauta
sono andata al leclerc e fanno dei bei prezzi per tavoli di legno, teak e qaunt'altro..ce ne sono di tutti i tipi...ti consiglio di farci una visitina...
 

giadaroma

Aspirante Giardinauta
giadaroma ha scritto:
Su questo sito mi hanno fatto un preventivo migliore (stessa marca e stessi modelli): http://www.montagnoli.org/catalogo/catalogo_completo.asp

- Sedie 109 €
- Tavolo 170 €
- Spese di trasporto 46 €

Totale 652 €

Ho chiesto altri preventivi, ma questo è sempre il più basso.
Sono riuscita a farmi fare anche un ulteriore sconto sulle spese di trasporto di 26 €, quindi il totale ora sarebbe di 626 € :D

Che ne dite???
 
Alto