• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terrarium chiusi

Fabiocattaneo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti sono nuovo nel settore volevo creare un terrario solo di muschio..ho il carbone attivo e i sassolini..mi manca il muschio per per strato (sfagno se non sbaglio?)e il muschio da mettere per finire...per caso sapete dove si può comprare un muschio tropicale?? Abito in parte ha un bosco con torrenti però non so se vivrebbe quello..grazie a tutti per le info
 

Allegati

  • 20200511_170811.jpg
    20200511_170811.jpg
    337,7 KB · Visite: 5

HEGOM

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti.
riporto la mia (poca) esperienza che credo possa essere utile a chi sta iniziando.
Mi sono cimentato col mio primo terrario da qualche settimana.
Anch'io ho utilizzato il muschio raccolto in giardino , depositato come tappezzante, dopo aver interrato qualche piantina, su uno strato di ciottoli, ghiaia , carbone vegetale e infine terra per terrari.
Dopo aver tenuto per i primi due giorni il terrario aperto, l'ho richiuso.
Ho notato che l'umidita' presente si mantiene in maniera quasi indefinita, e le piantine e il muschio prosperavano tranquillamente e in piena salute.

Ma non e' durato per molto. Sono comparse delle minuscole 'moschine' che di sicuro ho pensato non facessero bene al tutto.
Ho letto poi che si originano da larve del terreno in condizioni di molta umidita' , nutrendosi delle radici.

Avevo letto di trattare con un insetticida sistemico.
Non avendolo in casa, ho pensato di effettuare una leggerissima spruzzatina di un insetticida generico per insetti volanti e striscianti. Appena un soffio da far penetrare nel vaso obliquamente.....

NON FATELO: delle 3 piantine, il ficus ha retto bene, delle altre due (mi sfugge il nome), una ha le foglie accartocciate, l'altra ...non ha una bella faccia, anche se le foglie sembrano piu' o meno regolari.

Le moschine sono sparite, non so ancora delle larve, ma chiedo a qualcuno con piu' esperienza, quale insetticida utilizzare.

ATTENZIONE al retro delle zolle di muschio che raccogliete in giardino. Anche se ho tolto qualche eventuale mini lombrico e miscroscopici insettini deambulanti, penso che le moschine siano state introdotte da quello, visto che il resto dei materiali era in buste sigillate dalla fabbrica.

tenete il muschio appena raccolto , in contenitori separati , con della carta assorbente per qualche giorno , e magari, date una leggerissima spruzzata con un insetticida nella scatola prima di chiuderlo dentro . Questo per evitare quello che e' successo a me (almeno spero).

Allego una foto di prima del misfatto.....la piantina messa male adesso e' quella con le foglioline rosa
 

Allegati

  • terrario.jpg
    terrario.jpg
    177,6 KB · Visite: 12
Alto