• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terra e terriccio

Dulcamara

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

mi sono iscritta ieri e vorrei farvi la prima domanda da profana circa la terra e il terriccio.

So che, per ogni tipo di pianta, occorre studiare la miglior composizione della terra e la concimazione adatta per la crescita. Tuttavia la mia domanda rigiarda il terriccio universale che si compra in sacchi, al supermercato.

In questi sacchi normalmente trovo "qualcosa" che non assomiglia affatto alla terra, si tratta piu' che altro di torba... leggera, fibrosa.
A me piacerebbe mescolare il terriccio/torba alla terra vera e propria, quella che posso scavare fouri in un bosco per farvi un esempio... ma non hio mai trovato la terra vera e propria in vendita.... voi sapete se è possibile comprarla ?.
 

sara 85

Aspirante Giardinauta
Ciao Dulcamara, è probabile che il terriccio universale che hai comprato fosse di bassa qualità e allora c'era un pò di tutto. Sarebbe meglio che andassi in un garden o al vivaio più vicino a casa tua e compri lì i sacchi di terra che ti servono. Sicuramente li avranno di qualità migliore. e trovi i terricci già pronti per ogni tipo di pianta
 
M

margherita51

Guest
Io ho un giardino e quindi la terra per i vasi, magari miscelata al terriccio dei sacchetti, la prendo lì. Un'idea può essere: uscire dalla città, andare in campagna con secchio e pala nel bagagliaio, e chiedere gentilmente a qualche contadino un po' di terra del suo campo. E' difficile che ti dicano di no.
 

ERBAVERDE

Aspirante Giardinauta
Se compri un terriccio universale di buona qualita' o marca ti troverai bene, poi ovviamente esistono vari terricci in base al tipo di pianta. :)
 
T

treyart

Guest
ciao.. puoi mescolare il terriccio comprato con la terra che prendi dal giardino e poi puoi aggiungere dello stallatico..
 
Alto