• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

terra da giardino

K

Kiras

Guest
Vorrei farmi portare della terra per il giardino, dato che mio marito, dietro mie direttive (da sola non ce la farei mai :D ) sta togliedo una parte di cemento davanti a casa (prima la casa era un fienile e quel cemento era una gettata dove ci lavoravano il grano o altro) dove voglio fare continuare il prato (e avere altro spazio libero per piantare qualcosina... :D ). Come funziona, ci si fa portare la terra, ma come viene calcolata, a metri cubi? quanto costa dalle vostre parti? dato che sono assolutamente ignorante in materia e dato che voglio evitare la proposta di mio marito, figuriamoci, portare a cariolate la terra del campo sottostante, sempre nostro, davanti a casa, ho deciso di fare di testa mia, ma non vorrei incasinarmi, spendere un occhio della testa o altro...altrimenti gli do in mano la cariola al maritino e gli dico di avviarsi su e giù per il campo :D !Ciao, F.
 

Noor.

Giardinauta Senior
Bof.. bof!
Dipende dalla terra e dalla distanza dal luogo di estrazione, il prezzo.
Da queste parti una buona terra comune - quella che definiscono "da giardino" è uguale solo con una sacco di torba mischiato ogni 10metri cubi !! - costa intorno alle 20-30000 lire al metro cubo. Meno del letame , che è sulle 40000.
Il trasporto è circa 80000 per 50 km.
Se intendi farti portare la terra, sinceriti delle caratteristiche della stessa prima di comprarla, altrimenti poi dovresti penare dietro ad una camionata di argilla pura buona solo per i ceramisti, come è capitato a mio cugino....
Ciao!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao. Io per il mio giardinetto (circa 80 - 90 mq) ho avuto bisogno di molta terra (circa uno strato di 30 cm su tutta la superficie); dato che avevo bisogno anche delle piante da metterci (!) sono andata ad un vivaio vicino a casa mia; mi ha portato 4 o 5 metri cubi di terra ( :eek: ) presa da una draga a circa 5 km da casa mia (ma ha dovuto fare 5 o 6 viaggi...); la qualità della terra, per mia fortuna, è molto buona (prendendola alla draga non sempre è così ;)) e l'ho pagata circa 200 euro (il prezzo preciso non lo so perchè ho comprato anche le piante e mi ha fatto un prezzo a forfait!). C'è da dire che il mio quasi-marito (mi sembra di essere Connie!!! :D) lo ha aiutato a stendere la terra (che lavoraccio!!!
) altrimenti avrei speso un occhio!!!

[ 11-04-2002: Messaggio scritto da: elebar ]
 
Alto