• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terra compatta

Shiny Flower

Aspirante Giardinauta
Ciao ho comprato tempo fa un sacco da 10 litri di terra in offerta, era terra universale presa a risparmio casa, l'unica cosa che non mi convince è che quando la metto nel vaso è bella mossa , poi però gia dopo il primo annaffiamento il giorno dopo la trovo compatta! per carità è bella drenante, però mi pare strano faccia cosi, addirittura l'altro giorno ha fatto caldo è si è seccata subito in superficie e quasi a monoblocco è rimasta, ma appena messo acqua subito ha assorbito senza problemi.
Adesso mi devo proccupare o è proprio un tipo di terra particolare??? avevo letto in rete di gente che usa la sabbia mischiata alla terra, conviene?? io per ora lascio le cose come stanno, le piante sembrano gradiscano la terra.
 

Lamarck

Aspirante Giardinauta
Il comportamento di base è quello tipico dei terricci universali, specie di quelli più economici, ed è dovuto essenzialmente alla (troppa) torba. Assorbono molta acqua e rimangono umidi a lungo, però quando seccano poi può essere difficile reidratarli. A proposito del drenaggio, occhio che si può formare giustappunto una crosta impermeabile in superficie. L'acqua così, invece di penetrare nel terreno, scorre fino ai margini a contatto con il vaso e fugge via passando di lì senza bagnare il pane di terra.
A seconda dei climi, esposizioni e caratteristiche delle piante coinvolte, queste possono più o meno soffrire delle caratteristiche di questi terricci. Per questo si aggiungono inerti a migliorare drenaggio e areazione, che sia sabbia, agriperlite, pomice, mattoni tritati ecc. Spendendo di più poi ci sono terricci più completi e bilanciati come composizione già di partenza. Ci sarebbe da fare un trattato sopra, ma mi fermo qui...
 

Shiny Flower

Aspirante Giardinauta
Infatti succede proprio che si forma una sorta di crosta in alto specie quando arriva il caldo, i vasi sono nel balcone tutti in penombra, ho due vasi di calle, un cactus lungo, un cuscino di suocera, poi una pianta che non so cosa sia ma è tipo pianta grassa(questo anno è cresciuta tanto e bene), poi ho iantato dei fiori che germoglieranno in estate e son odi vario tipo, e da poco ho piantato i girasoli, poi ho una pianta attampicante (penso ) che è mooolto ben sviluppata questo anno, in più ho i diamantini. Io appena posso giro la superficie per diciamo mischiare meglio la terra, ora come ora cosa mi conviene fare nei vasi?? intendo lavoro sempre alla stessa maniera o ci aggiungo qualcosa?? grazie mille per le spiegazioni, la terra che mi è rimasta la mischio con qualcosa? oppure faccio prima a comprarne di nuova? quella dei vasi la lascio, non credo mi convenga cambiarla ora giusto?
Stavo pensando... siccome si forma la crosta, e se ci inserisco un tubo forato ai lati dove faccio defluire l'acqua per la pianta?? intendo interrato dentro, oppure è una fesseria??
 
Ultima modifica:

Lamarck

Aspirante Giardinauta
Provo a risponderti... nei vasi sostanzialmente non puoi fare molto. Cerca di annaffiare quando senti che il terreno è asciutto (io se ho dei dubbi infilo un dito per sentire oltre la superficie) ma prima che la crosta sia troppo spessa. Le piante più a rischio sono i cactus e le piante grasse. Loro avrebbero bisogno di essere rinvasate cambiando terriccio più delle altre. Se il terriccio che ti rimane è tanto e non lo vuoi buttare puoi aggiustarlo aggiungendo gli inerti che ti servono. Poi c'è chi preferisce costruirsi sempre da sé i terricci e chi li compra premiscelati... alla fine sono entrambe scelte valide per me, anche in relazione al tempo che uno può dedicare alle piante.
 

gattapelosa

Aspirante Giardinauta
Ciao, se ti può essere d'aiuto ti do la mia ricetta di come faccio io .. ;) vedo che cresce tutto a meraviglia e non ho quel problema.:rolleyes:
Parto con la terra che prendo al consorzio (di fronte casa mia, gran fortuna, prendo i pacchi da 70 lt e ne ho trovata una marca MAGICA in cui ti ci rotoleresti da soffice e ricca che è :ROFLMAO:), poi faccio un mix con la sabbia (15 % a occhio ;)), terra argillosa che prendo dal campo di fronte tra le vigne (così è bella grassa e fa da "legante" - anche lì 15 - 20%), un po' di letame fermentato e macinato (sempre dai campi di fronte a me!:rolleyes:) e poi mischio tutto col badile nella carriola. Così il è ricco, soffice, drenante e concimato!
Non si forma mai la crosta sopra e se crescono erbacce le togli in un attimo.
Poi come giustamente dice Lamark ognuno si fa la sua ricetta! :p
Ciao!
 

Shiny Flower

Aspirante Giardinauta
Ciao, se ti può essere d'aiuto ti do la mia ricetta di come faccio io .. ;) vedo che cresce tutto a meraviglia e non ho quel problema.:rolleyes:
Parto con la terra che prendo al consorzio (di fronte casa mia, gran fortuna, prendo i pacchi da 70 lt e ne ho trovata una marca MAGICA in cui ti ci rotoleresti da soffice e ricca che è :ROFLMAO:), poi faccio un mix con la sabbia (15 % a occhio ;)), terra argillosa che prendo dal campo di fronte tra le vigne (così è bella grassa e fa da "legante" - anche lì 15 - 20%), un po' di letame fermentato e macinato (sempre dai campi di fronte a me!:rolleyes:) e poi mischio tutto col badile nella carriola. Così il è ricco, soffice, drenante e concimato!
Non si forma mai la crosta sopra e se crescono erbacce le togli in un attimo.
Poi come giustamente dice Lamark ognuno si fa la sua ricetta! :p
Ciao!
Ciao grazie anche a te, occhio a non svuotare i campi della tua zona :LOL:, sto monitorando la terra, osservandola bene , fa un solo strato leggermente secco che però al tatto si sbriciola subito, per ora le piante e fiori gradiscono senza problemi, cmq alla prossima seguirò tutti i vostri preziosissimi suggerimenti (y). ciao!:ciao:
 

gattapelosa

Aspirante Giardinauta
Ciao grazie anche a te, occhio a non svuotare i campi della tua zona :LOL:, sto monitorando la terra, osservandola bene , fa un solo strato leggermente secco che però al tatto si sbriciola subito, per ora le piante e fiori gradiscono senza problemi, cmq alla prossima seguirò tutti i vostri preziosissimi suggerimenti (y). ciao!:ciao:
Non mi preoccupo... i contadini della zona sono tutti miei amici, per un paio di secchi non si arrabbia nessuno! :)

Urge conoscere la marca MAGICA.:ciao:
Ho giusto chiesto ieri al buon Matteo se mi manda la foto da postare qua per essere più d'aiuto.... ma pioveva a dirotto. Riproviamo oggi! :D
 
Alto