• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tassonomia

V

vodevil

Guest
Da nemmeno due settimane sono un cactofilo e, come mi succede per ogni cosa, sono entrato nella fase "fissazione".

In particolare, da buona mente matematica-logica-razionale quale sono, mi hanno affascinato l'identificazione e la classificazione delle varie specie, soprattutto perchè spesso entrambi i problemi non sono affatto di facile risoluzione (ho trovato decine e decine di classificazioni diverse).

Non avendo nulla da fare in questi giorni ho iniziato a creare la base di un archivio di cactacee e succulente in cui prevedo di inserire anche fotografie per un'identificazione più veloce possibile, e non so ancora cos'altro..

Probabilmente non ve ne importerà nulla, e io stesso lo sto facendo così per passatempo quindi non si tratta di nulla di serio nè probabilmente di duraturo, ma se avete consigli al riguardo sarò lieto di prendere spunto e aggiungere nuove cose al sito per renderlo più utile possibile a tutti :)

PS. Dimenticavo! Il link è questo! www.succulente.altervista.org
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
:DSe ti vuoi imbarcare nella problematica della tassonomia non ne esci più......:storto:
Per organizzarti un sito il consiglio che mi sento di darti, è di visitare i numerosissimi siti di cactofili già esistenti in rete e di farti un'idea di come ti piacerebbe organizzarti il tuo, non ci sono regole fisse dipende unicamente dall'indirizzo che vuoi dargli tu.
:Saluto:
 
V

vodevil

Guest
Eheh mi interessa proprio per quello! :D
Quello che mi piacerebbe di più sarebbe avere una piantina per ogni famiglia, insomma provare ad avere tanti tipi diversi, e non piante tutte uguali :)
Per quello ho iniziato ad interessarmi alla collocazione delle mie prime piantine nella classificazione ufficiale, e sono piacevolmente soddisfatto che sono di ceppi e provenienza completamente diversi :hands13:

Per quanto riguarda il sito si procede a buon ritmo, questa è la lista delle cose che farò, ripeto se avete altre idee per altre funzionalità particolari dite pure, ma sempre riguardo classificazione ed identificazione :D

* Completare la classificazione e quindi l'albero filogenetico e l'elenco dei generi
* Implementare un'espansione veloce dell'albero per la ricerca dei generi più comuni
* Inserire per ogni genere una pagina con l'elenco delle specie e le foto di ognuna e riempire la sezione Identificazione catalogando le specie in base alla loro forma
* Inserire la possibilità di invio di foto in caso di identificazioni particolarmente difficili
* Creare una versione del sito in inglese ed almeno anche in spagnolo
 
V

vodevil

Guest
Mi fa piacere informarvi che l'albero filogenetico e l'elenco dei generi (734 in totale) è stato completato :)
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao, complimenti per il sito e per come ti sei buttato in questo complesso lavoro... una domanda, dove hai preso la classificazione? :)
 
V

vodevil

Guest
Ciao, complimenti per il sito e per come ti sei buttato in questo complesso lavoro... una domanda, dove hai preso la classificazione? :)

Grazie mille a te e a tutti gli altri che hanno apprezzato :D

Per la classificazione è stata dura perchè ogni fonte dava informazioni diverse, comunque in generale ho cercato di seguire la classificazione APG III, che dovrebbe essere la più recente, recuperando le informazioni da vari siti, poichè spesso ognuno seguiva classificazioni diverse per le varie famiglie, insomma ho fatto un lavoro di collage cercando di usare le fonti che man mano mi sembravano più aggiornate e attendibili
 

GORLA

Florello Senior
e mettere anche piante che non vogliono terreno con torba ,e quelle che invece vogliono solo sassi ,e aria secca rispetto a quelle che sono delle foreste ,non so se sto dicendo delle cavolate visto che sto crollando dal sonno ciao anna
 
Ultima modifica:
V

vodevil

Guest
e mettere anche piante che non vogliono terreno con torba ,e quelle che invece vogliono solo sassi ,e aria secca rispetto a quelle che sono delle foreste ,non so se sto dicendo delle cavolate visto che sto crollando dal sonno ciao anna

Mmm forse esulerebbe un pò dall'argomento primario cioè la classificazione e l'identificazione, però ci posso anche pensare, grazie :)
 
Alto