• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tasso ingiallito

daendur

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, vorrei chiedere un consiglio riguardo una piantina di tasso con un ramo ingiallito.
Qualcuno saprebbe dirmi da cosa potrebbe dipendere e come procedere?
Grazie
b5202babbfe88948b8563c5f2da0bf9a.jpg
6d4a6f465f1bfcb0148b7d40fb4ddf60.jpg


Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
 

MrHydra

Aspirante Giardinauta
Ti assicuro che l'ingiallimento é un sintomo comune a praticamente tutte le carenze di sostanze nutritive, si chiama "clorosi";poi esistono diverse clorosi a seconda del nutriente che manca, ad esempio la clorosi ferrica ecc...
Concima la pianta con un fertilizzante contenente la maggior parte dei macronutrienti e micronutrienti (se non sai cosa sono o quali sono puoi trovarli con una veloce ricerca su internet) i principali sono azoto, fosforo e potassio, assieme nella famosa formula NPK, se la chiedi sapranno di cosa parli.
 

daendur

Aspirante Giardinauta
Grazie mille, ho un concime a lento rilascio specifico per conifere intanto provo a dargli quello

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
tieni presente che i concimi a lento rilascio non daranno esiti in breve tempo, e il sole estivo potrebbe sbiancare e uccidere i rami gialli clorotici, come si vede in foto.
 

MrHydra

Aspirante Giardinauta
Daendur se la pianta é esposta al sole penso proprio che Brandegeei abbia ragione, io non sono un esperto di fitopatologie e carenze nutrizionali ma a quanto ho capito lui sì, vedi se riesci a diminuire il tempo di esposizione giornaliera al sole e se trovi un fertilizzante a rilascio più rapido
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Mah.... anche io, diversi anni fa, avevo notato dei rami ingialliti del mio taxus.
Non capendone la causa ero abbastanza avvilito quando ,un giorno, beccai un mio cane che ci faceva la pipì sopra.
Forse non è questo il caso però me lo ha fatto ricordare...;)
 

daendur

Aspirante Giardinauta
Ho 8 piante, esposte più o meno allo stesso modo, ma in vasi diversi... Solo quella ha quel ramo così ingiallito. Provo col concime e a ridurre un po' l'acqua che temo sia eccessiva... Vediamo come va. Intanto grazie dei consigli

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Alto