• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee Hibiscus

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Ho un cane pigro... image.jpg image.jpg image.jpg Leon:love:, é un basset fauve de Bretagne (quando lo dico a chi me lo chiede per strada nessuno capisce e poi ripetono cose assurde..)
Per l'hibi aspetto e spero
 
K

Kelly Genova

Guest
Che tenero!!:love: Ma è ancora cucciolo o quella è la sua taglia? Ha l'aria pacioccona!:)
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
É pacioccone anche se ora fa sciopero della fame (tanto dopo un'ora mangia comunque) perché preferisce il cibo umano... Ora ha 11 mesi, il 21 maggio compie un anno, non cresce ancora tanto, pesa 17 kg (penso)
 

francescodv

Maestro Giardinauta
Vedi l'allegato 146642 é cosí da un mese... Non ha perso foglie, ne ne ha fatte di nuove... Le radici non ci sono, solo quei puntini bianchi... Che faccio?
quoto Kelly, con le talee in acqua bisogna aver pazienza, le mie sono state prese tra settembre e ottobre e solo ora hanno iniziato ad emettere nuove foglie, mentre le radici, se ricordo bene, le hammo emesse dopo un paio di mesi.
se leggi il tread dall'inizio trovo tutti i tempi :Saluto:
 

francescodv

Maestro Giardinauta
aggiornamento, le talee continuano a cresce questa la situazione ad ieri
DSC00725.jpg questa è l'ultima spuntata
DSC00721.jpg questa è già più avanzata con foglie emesse in due punti
DSC00726.jpg questa è quella che ha le foglie più grandi

DSC00724.jpg e questa sta ancora in acqua, le foglie superiori non le ha mai perse, ma le piccole inferiori sono nuove
 

francescodv

Maestro Giardinauta
mi viene un dubbio, è il caso di dare del concime tipo la concentrazione blanda che dice HVH (1/3 della dose)?

cosa ne pensate e qual è la vostra esperienza?
 

francescodv

Maestro Giardinauta
visto che le talee continuano a prosperare, nonostante il calo di temperatura di questi giorni, stamani, approfittanto di un prelievo al bancomat :fischio: ho fatto anche un prelievo di talee di due siriaci che stanno lì intorno:fischio:
talee hibiscus syriacus 20130531.jpg
queste le metto in acqua, le prossime direttamente in terra :D:D:D
 

francescodv

Maestro Giardinauta
visto che stavano perdendo le foglie, e la parte immersa aveva emesso una gran quantità di puntini bianchi (tipo radichette), le ho trasferite direttamente in terra, sembrano gradire :D
DSC01046.jpg
DSC01047.jpg
DSC01048.jpg
DSC01049.jpg

che dire, la luce del sole ed il suo calore sono alimento di vita.
 

giordi

Giardinauta Senior
Credo che adesso faccia troppo caldo per fare attecchire talee, forse è meglio aspettare la fine di agosto.
Io ho riprodotto facilmente talee di ibiscus siriacus tra settembre e ottobre con porzioni di 20 cm. inserite a metà in un vaso di terriccio e sabbia. Hanno superato l'nverno milanese coperte con un sacchetto di plastica traspirante all'ombra. Nella primavera successiva sono esplose con nuove gemme e l'estate sono anche fiorite. Provare!
 

francescodv

Maestro Giardinauta
con l'aumento delle temperature le talee stano sviluppandosi, ho quindi deciso di trasferirle in un vaso. questa è quella più grande
prima
DSC01211 (Copia).jpg
e dopo
DSC01212 (Copia).jpg
poi seguiranno le altre due
(shhhh ... devo farne una ogni tanto per non allarmare la fatina :D)
 

frabiond

Giardinauta
Francesco, con i siriaci ottiene risultati molto simili anche con una semina ad inizio primavera. Puoi decidere tu se ti viene più comoda la talea o lavorare con i semi!
 

francescodv

Maestro Giardinauta
Francesco, con i siriaci ottiene risultati molto simili anche con una semina ad inizio primavera. Puoi decidere tu se ti viene più comoda la talea o lavorare con i semi!
con i semi (non solo degli hibiscus) ho una guerra personale, ma tanto insisto :D
finora ho lavorato solo con le talee perché non ho avuto mai semi, il mio hibiscus rosa sinensis credo sia sterile oppure io non son capace di raccogliere i semi:martello:.
nel frattempo ho provveduto ad infoltire la schiera, ed ora ho tre sinensis, un rosa, e due arancio, e stanno per arrivare anche i syriacus da talea.

Belpa gentilmente, mi ha inviato dei semi, ma ci si è messo di mezzo il servizio postalecat:, e non sono arrivati :cry: :burningma
 

frabiond

Giardinauta
Che peccato che si siano smarriti i semi!
Devo dire allora che Maupatamau deve ritenersi fortunato, ha ricevuto giusto ieri miei semi in due giorni!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, vi aggiorno: ho deciso di invasare già adesso una delle due talee; era così:

03040001.th.jpg


Ho usato un vaso da 14 cm con fondo di argilla espansa e usando terra di campo mischiata a terriccio universale. Dopo aver annaffiato, ho lasciato il vaso in un sottovaso con un mezzo centimetro di acqua per mantenere le radici nell'umidità a cui erano abituate. Il tutto sistemato in serra fredda che al mattino ha qualche raggio di sole. L'altra la invaserò fra qualche settimana, per ora se ne sta sempre nel bicchiere dentro casa! :D

Vi farò sapere come procede... :eek:k07:
Ed eccomi a raccontare com'è finita! :D Dopo qualche settimana ho invasato anche la seconda talea ma per la fine della stagione estiva una delle due era defunta. Quella viva, che ha avuto anche il coraggio di fare qualche fiore già al primo anno, ha svernato nello stesso vaso da 14 cm in serra fredda.
In primavera l'ho rinvasata in un vaso ben più abbondante con terra di campo e terriccio e concimato con stallatico pellet; è cresciuta tantissimo e sta facendo un sacco di fiori!

06280005.jpg 06280006.jpg
 
Alto