• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee: Ficus da interno

sara 85

Aspirante Giardinauta
Che dite è ora di fare talee di ficus beniamina?
Ho addocchiato una bella pianta che potrei ......taleare.
Qual'è il periodo migliore?
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao il periodo migliore per le talee ,va da aprile ai primi di giugno,esse vanno prelevate dai germogli laterali per una lunghezza massima di 10 cm,si piantano in una composta di torba e sabbia in parte uguali ,vanno tenuti con una temperatura minima di 18 gradi ,ciao buon taleaggio
 

Gisella

Aspirante Giardinauta
Ho un ficus benjamin in vaso e in casa, ha perduto tutte le foglie e mi sono rimasti i rami nudi, che fare? E' da buttare? Se qualcuno ha qualche idea per poterlo salvare, lo prego di indicarmela. Grazie. Gisella
 

sara 85

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Mauro Rosario! Ok allora aspetto.
Gisella se dici dove e come tieni il tuo ficus sarebbe meglio, e quanta acqua gli dai. Se perde le foglie potrebbe essere mancanza di luce, non buttarlo ma appena le temperature sono stabili e sui 15 gradi potresti provare a metterlo fuori all'ombra, se non è marcio dovreabbe riprendersi.
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao,il problema della perdita delle foglie può essere legato a poca luce,o eccessi d'acqua,queste piante vanno tenute in zone molto luminose,la composta umida e mai bagnata esigono rinvasatura annuale e concimazione liquida da aprile a settembre a intervalli di 15 giorni,ciao
 

helen

Giardinauta Senior
aspetta la primavera,poi le interri direttamente,hai molte più probabilità di riuscita secondo me!è ancora troppo freddo!ciao
 

telatu

Aspirante Giardinauta
scusate se mi intrometto,ma anch'io ho un piccolo problemino con il mio!veramente era di mia madre e stava benissimo poi in seguito a dei lavori ha dovuto spostarlo in una posizione quasi buia in cantina.la scorsa settimana sono andata a controllare ed ho notato che stava perdendo tutte le foglie,allora l'ho preso io e l'ho portato a casa mia.l'ho messo in bagno vicino alla finestra in una posizione abbastanza luminosa ed ho messo nel sottovaso dell'arglilla in ciottoli per mantenere l'umidità.il problema è che non si riprende,continua a perdere le foglie!dite che è ancora presto?e poi non so mai quanta acqua mettere nel sottovaso con l'argilla,per adesso ne ho messa davvero poca! vi ringrazio in anticipo e scusate le troppe parole!
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao ,non c'è nulla da scurare ,la pianta in questo caso ha subito un trauma, quindi bisogna dare del tempo per riprendersi,per tanto ti consiglio di tenere la composta umida e mai bagnata ,zona molto luminosa ed una concimazione liquida per piante non fiorite ,ciao
 

telatu

Aspirante Giardinauta
grazie mille!allora domani le do un pò di concime,per quanto riguarda l'acqua nel sottovaso con l'argilla espansa mi sapresti dire quanta deve essere?!
 

mazinga

Master Florello
La mia pianta le perde abitualmente tutti gli anni ma ormai non mi preoccupo più in quanto in primavera rimettendola fuori ne rimettete di nuove facendo una bella chioma verde:lol::lol:L'avessi saputo prima non avrei buttato via una pianta di quasi1,80 che m'avevano regalato:martello::cry:quindi aspetta sta primavera e la vedrai più verde che mai:Saluto:
 

telatu

Aspirante Giardinauta
grazie mille per la risposta!allora aspetto questa primavera,la metto fuori all'ombra e speriamo bene!ciao
 
Alto