• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea di Photos

margot

Maestro Giardinauta
Il 2 agosto (quindi più di un mese fa), ho fatto due talee di Photos.
Una non si muove...l'altra ha messo una sola radice che ormai è lunga quasi 3 cm: continuo ad aspettare o la metto in vaso?
...Perchè se poi 'sta radice si abitua all'acqua...:fifone2:
 

ferocactus

Aspirante Giardinauta
iopurtroppo ho "ucciso" tante talee di photos nel rinvaso in terra...
adesso dopo l'acuqa le passo all'idrocoltura e mi sembra che abbiano uno shok minore rispetto alla terra.

Potresti prendere in considerazione la cosa.:Saluto:
 

miciajulie

Fiorin Florello
ciao, allooooora. vediamo un po' (sai il pothos lo 'allevo' sin da piccola, vuol dire da una 50ina d'anni. ho solo esperienza), poi magari aspetta altri consigli.
1. la talea 'ferma', prova ad accorciarla un po', e rimettiti ad aspettare
2. la talea radicata: aspetta, se proprio la vuoi mettere in terra aspetta. come dice ferocactus il pothos vive benissimo anche in idrocoltura, e dirò di più anche in acqua e basta, come un fiore reciso, senza argilla né nutrimenti. ma se lo vuoi mettere in terra lasciagli rinforzare un po' la radice, meglio se ne emette qualcun'altra. quando lo metti in terra lo devi abituare. dapprima bagnalo sempre abbondantemente, la terra deve rimanere davvero umida, ma senza acqua nel sottovaso. poi piano piano, quando vedi che comincia a 'muoversi', che so, una foglietta nuova, o lo vedi un po' più lungo, rallenti gradualmente le innaffiature fino ad arrivare a bagnarlo solo quando la terra è bene asciutta. probabilmente dall'acqua alla terra frenerà di parecchio lo sviluppo per diverso tempo, deve ambientarsi, vedrai da te: quando le foglie avranno un'aria bella sana e vigorosa vorrà dire che il percorso è compiuto.
3. se decidi, per queste o per altre talee, di lasciarlo in acqua, cambia l'acqua ogni 10-15 gg, temperatura ambiente, e falla scorrere a lungo per ripulire almeno un po' le radici da quel muschietto che si forma. tra un 'cambio' e l'altro, allunga l'acqua coi fondi della bottiglia d'acqua minerale.
saluti da me e dai miei pothos.
ma vedrai che altri ti daranno consigli. ciao!!!
 
Ultima modifica:

gemmalemma

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono una nuova giardinauta!
Cara Margot, anche ho parecchie tante talee di photos sulla coscienza, poi ho provato con l'idrocultura e sembra vadano, anche se stentano un pò
 

miciajulie

Fiorin Florello
Ciao a tutti, sono una nuova giardinauta!
Cara Margot, anche ho parecchie tante talee di photos sulla coscienza, poi ho provato con l'idrocultura e sembra vadano, anche se stentano un pò

per idrocoltura intendi quella vera e propria, con argilla ecc ecc o il 'semplicemente in acqua'? i miei pothos vivono semplicemente in acqua, e come puoi vedere dalla foto del mio album non stentano affatto. mi sembra così strano... ma come le fate le talee? da ramo (con almeno un nodo in acqua) o da foglia?... oddio per essere sincera a me radicano persino le foglie... ne ho una pinanta addirittura in bagno che si subisce correnti d'aria a iosa e sta benone.
 
Alto