• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea di photos fallita?

gracee:)

Aspirante Giardinauta
Non saprei dire con precisione quanto tempo fa ma credo un mese o giù di lì, ho preso da mia nonna un pezzetto di photos. L'ho messo in acqua e ha fatto due o tre radici, quindi l'ho messo in terra, e più o meno fino a qualche giorno fa tutto bene. Ieri ho notato la foglia più grande un pò gialla, e fino ad oggi è peggiorata di brutto. Sono andata a controllare le radici e praticamente non c'è ne erano... la rimetto in acqua sperando che radici si nuovo? Grazie in anticipo:)
 

Allegati

  • Screenshot_20221129-163901_Gallery.jpg
    Screenshot_20221129-163901_Gallery.jpg
    991,3 KB · Visite: 3

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Non saprei dire con precisione quanto tempo fa ma credo un mese o giù di lì, ho preso da mia nonna un pezzetto di photos. L'ho messo in acqua e ha fatto due o tre radici, quindi l'ho messo in terra, e più o meno fino a qualche giorno fa tutto bene. Ieri ho notato la foglia più grande un pò gialla, e fino ad oggi è peggiorata di brutto. Sono andata a controllare le radici e praticamente non c'è ne erano... la rimetto in acqua sperando che radici si nuovo? Grazie in anticipo:)
Gettare via tutto. Non si fanno mai talee in inverno né in terra né in acqua. Ritenta in terra a primavera.
 

Papyrus

Master Florello
Quoto Stefano, io verso maggio ho preso dei rami con 5-6 foglie, li ho tagliati a ogni nodo e messi in un bicchiere di plastica con acqua fuori al balcone, nel giro di 15 gg erano pieni di accenni di foglie e radici, ora ho 2 piante molto cespugliose.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

avresti dovuto lasciare la talea in acqua fino alla primavera.
Avrebbe riempito il vasetto di radici e sarebbero nate anche alcune foglie.
Facendo invece il passaggio acqua/terra nel periodo sbagliato hai compromesso tutto.

Come ti hanno detto gli altri riprova più avanti, verso marzo/aprile. Avrai maggiori possibilità di riuscita.

Ste
 
Alto