• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea di Ficus Benjamina con parassiti, che fare?

Silvia_tn

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
solitamente in questo forum trovo tutte le risposte che cerco ma questa volta non ho trovato risposta al mio quesito, quindi vi chiedo aiuto!
La mia vicina di casa mi ha regalato un rametto del suo ficus Benjamina, solo che mi sono accorta subito che la talea aveva le foglie ricoperte di una sostanza appiccicosa trasparente e aveva alcuni animaletti piccoli e marroncini sulle foglie.
Ho pulito le foglie con dell' alcool e ho comunque messo il rametto in acqua, ma come si può agire su un essere vivente non ancora "formato"? Posso trattarlo con l' antiparassitario che ho comprato per la mia vicina (ha 90 anni e non li aveva visti gli animaletti povera stella)? Non ho la minima idea di cosa può comportare provar a creare la pianta da una talea già malata.
Grazie per l' aiuto!
 

roby61

Giardinauta Senior
Buongiorno a tutti,
solitamente in questo forum trovo tutte le risposte che cerco ma questa volta non ho trovato risposta al mio quesito, quindi vi chiedo aiuto!
La mia vicina di casa mi ha regalato un rametto del suo ficus Benjamina, solo che mi sono accorta subito che la talea aveva le foglie ricoperte di una sostanza appiccicosa trasparente e aveva alcuni animaletti piccoli e marroncini sulle foglie.
Ho pulito le foglie con dell' alcool e ho comunque messo il rametto in acqua, ma come si può agire su un essere vivente non ancora "formato"? Posso trattarlo con l' antiparassitario che ho comprato per la mia vicina (ha 90 anni e non li aveva visti gli animaletti povera stella)? Non ho la minima idea di cosa può comportare provar a creare la pianta da una talea già malata.
Grazie per l' aiuto!

ciao credo che parli di cocciniglia , il trattamento con l'alcol dovrebbe averla (bruciata ) ...comunque rimane la regola di moltiplicare da materiale quanto più sano possibile
 
Alto