• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talea di crassula da far attecchire

majsan

Giardinauta
Nei giorni passati ha fatto caldo e stare fuori gli ha fatto sicuramente bene ma visto che da questa notte (qui già da un paio d'ore) danno pioggia e temperature in abbassamento è meglio non lasciarle fuori visto che hanno bisogno di caldo per radicare.
sì gramigna ma + che altro mi preoccupavo delle notti..visto che le ho lasciate fuori.. è vero che + o - nn scendeva sotto i 12°-14°, xò..
cmq ora le ho messetutte in casa davanti alla finestra + calda... aspetto ancora qualche giorno a bagnarle (un paio le ho giusto nebulizzate) e poi... speriamo facciano in fretta.
ari-grazie!!!:love:
 

gramigna

Guru Giardinauta
Ciao Majsan! Mettile pure fuori le tue taleuzze, tanto con i 15° di minima notturna stanno bene e se piove mettile sotto l'acqua, si rigenerano e attecchiscono meglio.
 

majsan

Giardinauta
Ciao Majsan! Mettile pure fuori le tue taleuzze, tanto con i 15° di minima notturna stanno bene e se piove mettile sotto l'acqua, si rigenerano e attecchiscono meglio.
cara gramigna come ho già scritto nell'altro topic.. mhm questa mattina xò erano tra i 10 e 11°, nn + 15°, che dici le lascio cmq fuori anche le talee piccole? anche se nn sono sempre 15°?

[--> guarda no comment poi:l'altro giorno il mio micio se ne è pappata una quasi intera..o meglio un sedum lo ha sradicato e si è messo a giocare con i bocciolini..:cry: così solo un rametto di quella specie mi resta :cry:]
 

gramigna

Guru Giardinauta
Allora aspetta (non ho ancora letto l'altro post), tanto nei prossimi giorni le temperature si rialzano.
Se dovesse piovere di giorno, mettile fuori sotto la pioggia, la pioggia è un toccasana per le talee.
Le mie le ho messe fuori quando ha piovuto qualche giorno fa e sono rinate! Vedrai!
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Ciao! Mi collego a questa discussione, visto che oggi ho messo anche io alcune talee di succulente.
Devo bagnare? Quanto? Ho letto di nebulizzare un pochino sia il terreno che le foglie. Va bene così?
Quanto deve essere piccolo il vaso Io ho messo 4 o cinque foglioline in un vaso non molto profondo (tipo ciotola) che sarà sugli 8 cm di diametro. Troppo grande? Avrei anche dei vasini più piccini (quelli in cui vendono il basilico nei supermercati, per intenderci) e poi quei mini vasini delle grassine. Era meglio se usavo uno di quelli?
Per ora sono posizionate nella mia 'incubatrice' (davanzale della finestrina del cucinino, in cui non batte il sole, c'è caldo. In genere mi prende tutto, lì. Va bene o devo spostarle fuori (all'ombra si intende). Fa già abbastanza caldo, qui, anche se in questi ultimi due giorni la mattina presto e la notte fa più freschino.
grazie per l'aiuto!
 

gramigna

Guru Giardinauta
Ciao Azalea, scusa ma ho visto solo ora! :martello:

Io di solito per fare le talee di foglia, le metto tutte in vasi larghi e bassi con sola sabbia finché non hanno radicato e poi le sposto in vasi singoli.
Però mi è capitato di mettere o un rametto o una foglia nei mini mini vasettini (sempre con sola sabbia) e quando avevano attecchito ed erano abbastanza grandi cambiavo la terra.

In questo modo mi sono sempre trovata bene e le talee attecchiscono tranquillamente.:eek:k07:

Per quanto riguarda le temperature, secondo me se le metti fuori di giorno all'ombra va benissimo ma se le temperature notturne scendono sotto i 15° meglio che le riporti in casa.

Meglio bagnare solo la terra perchè rischiano il marciume, le foglie è meglio non bagnarle.
Le foglie poi non devono essere interrate ma solo appoggiate al terreno (sempre per non rischiare il marciume)

Spero di essere stata abbastanza chiara, le mie risposte sono sempre un pò incasinate! :D

Ps: io uso solo sabbia per le talee perchè l'acqua defluisce più velocemente, rimane umida ma non ristagna.
 
Alto