• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tagliasiepi + decespugliatore o multifunzione?

pigidg

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e, dopo aver letto altri interessanti post, ho deciso di porre anch'io il mio quesito.

Dovrei acquistare una tagliasiepi a motore per potare 2 siepi, una di alloro (15 mt di lunghezza, 3 mt di altezza) e l'altra di lauro ceraso (20 mt di lunghezza, 1,90 mt di altezza), che avrei intenzione di potare 2 volte all'anno (indicativamente marzo e settembre).
Ho visto che tra i vari, interessantissimi consigli che peppone69 ha elargito in giro c'è questa bella kawasaki
http://www.motogarden.net/index.php?main_page=product_info&products_id=130 che pero' per me è un po' cara, e forse fin troppo professionale.
Inoltre leggendo vari post mi è venuto il dubbio riguardo alla possibilità di acquistare un multifunzione, soprattutto se c'è la possibilità di utilizzarlo come tagliasiepi e decespugliatore. Certo il tipo di impugnatura e di utilizzo sono differenti, ed io non ho alcuna esperienza in merito: quali sono i pro e i contro?
Considerando che non ne faccio un uso professionale, utilizzerei il decespugliatore 5-6 volte all'anno, e la tagliasiepi 2 volte l'anno, ma neanche vorrei acquistare una macchina cinese che mi si rompa sul più bello o che dopo un prolungato inutilizzo non mi parta più, le mie domande sono:
1) Il multifunzione è sufficiente per l'uso che ne farei o è meglio comunque optare per 2 macchine, una tagliasiepi e un decespugliatore (io preferirei avere una sola macchina per una questione di spazio)?
2) In caso di risposta affermativa, è possibile acquistare un buon multifunzione per circa 400€?
3) In caso di risposta negativa, è possibile acquistare una buona tagliasiepi per circa 250€ e un decespugliatore a 150-200€?
Potete indicarmi marche e modelli consigliati, anche eventualmente per acquisto online?
Grazie a tutti.
Ciao.
Pierluigi
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
ciao. ti do il benvenuto su questo forum.
1) si, a condizione che tu compri una macchina di qualità.
2) no. un buon multifunzione costa dal negoziante non meno di 600-650 euro (shindaiwa o echo)
3)
- tagliasiepi: buono buono no ma discreto sì: dai una occhiata al catalogo Castelgarden
- decespugliatore: no. un buon decespugliatore di media cilindrata (35cc 2 tempi) costa non meno di 270-300 euro (kawasaki)
 

pigidg

Aspirante Giardinauta
Ciao Peppone,
innanzi tutto grazie per i consigli.

Ho cercato un po' su internet per farmi un'idea.
Ho trovato questo multifunzione Echo (+ accessori tagliasiepi e decespugliatore) a un prezzo interessante (poi bisogna vedere se posso

fidarmi ad acquistare su internet):
http://www.faddagianni.it/art-569-macchina-multifunzione-echo-(macchine-kombi)-(giardinaggio).html
http://www.faddagianni.it/s-101-accessori-per-kombi-giardinaggio.html

Per la tagliasiepi Castelgarden:
http://www.gardenitaliastore.it/29-tagliasiepe-castelgarden-a-scoppio-mod-xhj-550.html
più decespugliatore Kawasaki:
http://www.agrieuro.com/catalog/decespugliatore-motore-kawasaki-manubrio-p-461.html
il prezzo non è diversissimo.

Tu cosa sceglieresti tra le 2 combinazioni?

Non mi è ancora chiaro quali sono i pro e i contro di avere un tagliasiepi classico (come il Castelgarden) o di usare il multifunzione. Mi

sembra che le impugnature e la distribuzione del peso siano abbastanza diverse, no?

Castelgarden è cosi diverso da Alpina, che gironzolando in qualche negozio di agricoltura dalle mie parti, mi sembra di piu' semplice

reperibilita'?

Comunque è mia intenzione, appena ho un po' di tempo, di andare in qualche negozio serio di macchine agricole, cosi in caso ti chiedo cosa scegliere tra le proposte che mi faranno.

Grazie ancora. ciao.

Pierluigi
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
innanzitutto il kawasaki th 48 è uno dei migliori 50cc in assoluto per quanto riguarda i decespugliatori.
un tagliasiepi telescopico (che si monta su un multifunzione) serve per lavorare in alto, diciamo sopra l'altezza delle proprie spalle. è stancante e non permette tagli precisi come un tagliasiepi classico.
castelgarden non è molto differente dagli analoghi alpina.
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
discrete macchine da 25cc: la potenza non è da urlo (pari ad un 20/22cc due tempi) ma sui tosasiepi questo ha scarsa importanza. al contrario dei decespugliatori le macchine tagliasiepi lavorano bene anche a giri inferiori.
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
in generale si tratta di buone macchine. ma per 60 metri di ligustro macchine così care, a parer mio, son sprecate.
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
se devi lavorare solo quella siepe lì una macchina hobbistica tipo quelle del catalogo castelgarden vanno più che bene.
io ne possiedo uno che tengo sempre nel cassone del motocarro o del trattore perchè quando sei in giro a fare un lavoro in un giardino le cose che all'ultimo momento ti salta fuori che avresti fatto bene ad avere con te sono sempre un tosasiepi ed un soffiatore. ed appunto per questo ne tengo uno per ciascuno di scorta sempre con me. tra una cosa e un'altra in 4 anni che lo ho di lavoro ne ha già fatto tanto e per ora nessun problema. spendi sui 250 euro.
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
il 4t nn lo devi inclinare ha un bicchiere d'olio, dopo cm lo fai il lato della siepe^^ ?
aggiornati: è da alcuni anni che sia sui motori honda che sui motori robin l'olio non va più a bagnare le valvole.
questo accadeva sui motori 4t benzina (honda in particolare ma anche su alcuni robin) fino ad un paio di anni or sono.
i nuovi modelli han risolto il problema.
 

Black_Jack

Aspirante Giardinauta
aggiornati: è da alcuni anni che sia sui motori honda che sui motori robin l'olio non va più a bagnare le valvole.
questo accadeva sui motori 4t benzina (honda in particolare ma anche su alcuni robin) fino ad un paio di anni or sono.
i nuovi modelli han risolto il problema.
se manca una goccia d'olio butti via tutto.
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
se manca una goccia d'olio butti via tutto.
questo è in parte (non basta una goccia...ma un quarto di coppetta sì) vero.
infatti io non amo le motorizzazionei 4 tempi (nè benzina nè 4mix) sui decespugliatori. per quel motivo (benzina) o anche per altri (4mix).
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
ho preso uno sthil hs45 con lama da 60,proprio un bell'oggetto
l'hs 45 è sicuramente un buon tagliasiepi hobbistico.
su quella macchina si monta meglio la lama da 45...con quella da 60 perdi in resa e sforzi inutilmente il motore...le lame da 60 si montano in genere sulle macchine professionali (a volte di cilindrata superiore al tuo, che è un 27cc, o comunque con motorizzazioni dotate di maggiore cavalleria).
so che stihl prevede anche la lama da 60 su quella macchina...ma il meglio quel motorino lo dà con barra più corta.
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
non vorrei scatenare polemiche ma stihl non è uno dei migliori marchi in assoluto di tosasiepi professionali.
è un buon marchio sicuramente anche in quel segmento...ma per macchine veramente professionali c'è di meglio.

saluti
peppone
 
Alto