• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Surfinia infestata da uova. Aspetto malaticcio

antonella84

Aspirante Giardinauta
Salve,
due delle mie surfinie non godono affatto di "buona salute" . Ho notato, settimane fa, dei classici insetti bianchi tipo ragnetti. Oggi ho agito spruzzando un' insetticida bayer , specifico per vari parassiti.. guardate cosa ho notato:


Credo siano uova! La pianta ha moltissime foglie secche e un aspetto rachitico :-(
Come agire? Aiuto!!
 

antonella84

Aspirante Giardinauta
Annaffio a giorni alterni . Concime una volta a settimana. Si trovano in pieno sole dall'alba sino alle 14:00 circa
 

antonella84

Aspirante Giardinauta
Ho letto che necessitano di abbondanti quantitavi di acqua . Addirittura giornalmente.. l' ho trovato eccessivo per cui ho optato per l' annaffiatura a giorni alterni.. dovrei invece ogni due giorni forse?

È che qui da me fa molto caldo. E per la concimazione , ogni quanto mi consiglieresti?

Soprattutto, c' è un modo per far rinvigorire la surfinia in questione? ( vedere foto precedente) tra le 12 piante che ho acquistato, 2 versano in condizioni quasi penose. Rachitiche con foglie tendenti all'anemia
 

Puntina

Guru Giardinauta
Necessitano di abbondanti annaffiature si, ma sempre quando il terriccio comincia ad asciugare bene in profondità.
Sicuramente nel tuo caso c’è stato un ristagno che ha portato le radici verso il marciume, senza contare che oltre al fatto che le piante malconce vanno mai concimale, l’eccesso di concime brucia la pianta.
 

Puntina

Guru Giardinauta
Si, certo, ma devi sospendere del tutto la concimazione ed annaffiare solamente secondo necessità non a cadenza prestabilita.
Quando annaffi lascia scolare per bene l’acqua in eccesso e butta quella che si accumula nel sottovaso...questo dev’essere sempre vuoto.
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Mi inserisco in questa discussione perché vedendo le foto di @antonella84 mi sono reso conto che anche le mie stanno in una condizione simile credo. Oltretutto stamattina ho notato che sono piene anche le mie di quelle che sembrerebbero minuscole uova.
Le mie sono in pieno sole tutto il giorno. Da quando fa gran caldo le bagno almeno una volta al giorno perché anche a me un'amica che le coltiva sempre dice di bagnarle anche due volte nonostante sia più al nord e le abbia in posizione ombreggiata. L'unico dubbio che mi viene è che essendo balconette con riserva d'acqua magari col tempo abbia esagerato. Allego alcune foto per farvi un'idea. Ah, io comunque le poto continuamente verso l'interno del balcone perché mi danno fastidio. :ROFLMAO:
 

Allegati

  • Surfinie-1.jpg
    Surfinie-1.jpg
    175,8 KB · Visite: 7
  • Surfinie-2.jpg
    Surfinie-2.jpg
    226,8 KB · Visite: 8
  • Surfinie-3.jpg
    Surfinie-3.jpg
    104,3 KB · Visite: 7

Puntina

Guru Giardinauta
Quelli dell’ultima foto sono semi, non uova.
Le tue, complici le potature, sembrano stare bene...l’unica cosa a cui starei attenta è appunto la riserva d’acqua, che stando al sole cocente temo si surriscaldi troppo e danneggi le radici.
Oltre al discorso ristagno ovviamente...
 
Alto