• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Suggerimento spedizioni ed impacchettamento orchidee

carola88b

Giardinauta Senior
Ciao a tutti... purtroppo sono arrivata alla conclusione che mi serve il vostro aiuto :)
Un amico di Milano, dovrebbe spedirmi due orchidee, una Phal un po' sofferente e un keiki di dentro. Mi dite come devo comportarmi con le spedizioni e l'impacchettamento? Io non ho mai spedito o ricevuto orchidee tramite pacco... help me please :embarrass
Intanto posto al foto di alcuni sviluppi del dendro... cosa sta nascendo qui?
P1030365.jpg
 
Ultima modifica:

Giorchidea

Giardinauta Senior
Ciao!
Per le spedizioni ti consiglio prima di tutto di impacchettare per bene ogni singola pianta con del giornale o dello scottex, se ci sono boccioli o parti delicate puoi usare un po' di ovatta! Poi prendi uno scatoloncino, ci metti giù le piante e le blocchi per bene con delle pallottole di giornale... sei hai del polistirolo puoi riempire il vuoto che rimane nello scatolone con quello, altrimenti riempilo sempre con pallottole di carta..
Ti consiglio di fare un Pacco Celere 1..cioè quello che arriva in 24h, costa 15€ ma di solito è abbastanza puntuale!
 

carola88b

Giardinauta Senior
Grazie! No, non ci sono boccioli in pericolo :) solo le due piante... ma devo farle bagnare prima di spedirmele? Oppure far bagnare il cotone?
 

marco837

Florello Senior
Ciao,
se la Phal è un po sofferente potrebbe risentire molto del viaggio.
Per quanto riguarda la spedizione segui i consigli di Giovanna.
l'unica aggiunta che farei è quella di mettere sul bark dello scottex o carta e fissarla con lo scotch al vaso in modo da fare una specie di "tappo" sul vaso (ovviamente lasciando fuoriuscire la pianta) in modo che il bark rimanga nel vaso.

Per quanto riguarda il dendro dalla foto non riesco a capire bene... comunque più che qualcosa che sta nascendo sembrano degli steli tagliati.
Di solito quando qualcosa sta spuntando ha una bella puntina sul verdino. le cose cerchiate invece hanno la punta piatta e un bordino chiaro come la rimarginazione di una ferita da taglio.
 

carola88b

Giardinauta Senior
Il mio amico dice che prima non c'erano queste protuberanze... non saprei :embarrass grazie per i consigli ad entrambi... vi farò sapere quando arrivano le piante e chiederò nuovamente il vostro aiuto :D
 

marco837

Florello Senior
Di al tuo amico di controllare bene se vede le punte secche.
Se le punte son secche è difficile che qualcosa sia in crescita...
 
Alto