• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Suggerimenti Primo Inverno

XMaxX

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti. Ho una Dionea da questa primavera, e grazie ai vostri preziosi consigli, ha trascorso una sessione estiva in ottima forma. Da qualche settimana è sopraggiunto l'inverno anche qui, so che la Dionea deve restare fuori d'inverno, ma abitando in una zona estremamente ventilata, dove spesso fanno violenti acquazzoni (e la pianta non è molto riparata, al limite la metto sotto un tavolino, di più non posso), stavo valutando l'idea di comprare una piccola serra da IKEA, almeno per tenere la pianta al sicuro dagli agenti atmosferici (Proprio l'altro giorno, nonostante l'abbia messa sotto il tavolo, è grandinato e si sono chiuse quasi tutte le trappole). In modo tale da evitare di portarla dentro ogni volta (anche perchè so il continuo cambio di temperatura è nocivo per la pianta). Inoltre ho visto che questa serra è "apribile", quindi permette facilmente il passaggio di aria, in modo da garantire ugualmente che la temperatura sia fredda, ed allo stesso tempo, di ripararla dall'esterno. Potrebbe essere una buona idea? Grazie a tutti per l'attenzione e i consigli =)
 

Goyaalé

Giardinauta
Guarda non ti consiglio la serra per un semplice motivo: la pianta in inverno ha bisogno di freddo. Visto che abiti in una città dal clima mite ti consiglio di lasciarla pure fuori, senza sottovaso, innaffiando dall'alto solo quando è necessario per evitare che la torba si secchi.
Più a lungo si riposa la pianta in inverno più in forma sarà in primavera, alla ripresa vegetativa.
Quindi lasciala pure fuori alle intemperie, al massimo puoi eliminare tutte le foglie che seccheranno in modo da evitare lo sviluppo di muffe.
Capirai che la pianta è in riposo quando resterà solamente una rosetta di foglie corte e tozze. Io vivo a genova e le mie sono già a riposo.
Se d'inverno si riposa bene vedrai che ripartenza in primavera :D
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Sono d'accordo, nella serretta la temperatura si alza subito, al primo raggio di sole, quindi la pianta potrebbe rimanere in semi-riposo, partendo stentatamente a primavera :)
 

XMaxX

Aspirante Giardinauta
Vi ringrazio per le risposte. La mia idea era venuta solo per "riparare" la pianta da vento molto forte, abitando in una zona molto ventilata, e da eventuali acquazzoni/grandinate molto violente. Per questo avevo optato per una serra che si apre, in modo da far circolare l'aria, e cercare di garantire un certo riciclo. Ma se mi consigliate di potere farne anche a meno, terrò conto di questo prezioso consiglio.
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Non ti preoccupare, quando la pianta va in riposo le trappole non scattano più così prontamente, quindi anche in caso di acquazzoni il danno sarebbe minimo :)
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Al massimo puoi optare per una piccola tettoia di plastica giusto per evitare che si prenda altra grandine (anche se ormai non credo che ci saranno altri temporali così violenti)
 
Alto