• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi con la pioggia ?

Predator

Aspirante Giardinauta
In natura le piante affrontano tempeste, cicloni, acquazzoni, gelate, ecc...
Ma le nostre piante sotto vaso come reagiscono a questi agenti atmosferici ? una giornata piovosa può causare danni ? ad esempio gli ascidi di una Sarracenia saranno ricolmi d'acqua fino all'orlo ? le trappole di una dionea scatteranno a vuoto ? e la colla della drosera ?
 

Vagabonda

Florello Senior
allora, in effetti le sarra si riempiono di acqua e si "sdraiano", io ho risolto legandole con del filo da agricoltura.
Le dionee, a meno che le gocce siano davvero grandi e forti, riconoscono la pioggia e non si chiudono.
La colla non ha problemi, solo il vento potrebbe asciugarla.
Però indubbiamente i fenomeni violenti possono danneggiare le piante, niente di irreparabile, in genere, i rizoma sono al sicuro, però certo non fa piacere.
 

thuya

Florello
io ho notato un migliore stato di salute se le lascio sotto la pioggia, anche violenta, piuttottosto che se le riparo troppo....quindi non mi preoccupo più di tanto.
 

luca73

Aspirante Giardinauta
io generalmente le sposto nell'altro balcone specialmente quando vedo nero e arriva vento forte è grandine specialmente di traverso .:Saluto::Saluto:
 
Alto