• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Substrato idoneo per queste specie

Blackjump95

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi chiamo Stefano e vengo da Lecce.
Mi sono appena trasferito in una nuova abitazione con tanto giardino e tanto verde. Da anni appassionato di piante grasse, in passato non ho potuto concentrarmi molto per via dello spazio e del tempo a disposizione. Le poche piante che avevo sono cresciute in maniera naturale e senza substrati idonei. Con il mio trasferimento ho provveduto invece a curare maggiormente le mie cactacee rinvasandole e concedendo loro un substrato idoneo.
Non sono ancora un grande esperto ma mi piace fare le cose in grande e quindi ho comprato diversi terricci e diversi inerti in modo tale da poter scegliere la migliore composizione per ogni specie di pianta. Ho a disposizione i seguenti materiali:
Terriccio universale, sabbia di fiume sottile 0mm, pomice, lapillo vulcanico, perlite 0/1mm, marna, porfido 1-2mm. Si, ho davvero acquistato tutto questo!
Per le piante rinvasate ormai è già andata, ho seguito i substrati standard. Avendo acquistato delle nuove specie di piante, chiedo a voi esperti quale sia la miglior composizione per ogni grassoccia avendo quei materiali a disposizione (non per forza ci devono essere tutti per ogni pianta)
A breve mi arriveranno:
Lithops
Pleiospilos
Cleistocactus
Mostr crest
Mammilaria pilk crest
Astrophytum
Pleiospilos
Opuntia bianca

Se mi potete indicare il miglior substrato con le varie percentuali per ognuna di queste specie ve ne sono grato!

GRAZIE MILLE
 

pNino

Maestro Giardinauta
lithops e credo pure pleiospilos li ho in terricci che hanno 80-90% di materiale inorganico ( sabbia silicea, s. grossolana e poca pomice) e un 10% circa di terriccio normale, ed alcuni li coltivano in solo inorganico in pratica solo sassi XD
Tutte le altre le ho in 30% di terriccio normale passato ( cosi' da togliere pezzi di legno e corteccia) il resto pomice sabbia e lapillo.
 
Alto