• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Strani pallini bianchi dietro le foglie dei gerani

Giorgia97

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

vi scrivo perchè ho fatto questa spiacevole scoperta: dietro una foglia del mio geranio ho trovato degli strani pallini bianchi! Mi sono molto preoccupata! Inoltre ho trovato dei pallini neri che non sembrano essere terra alla base di qualche ramo...
Allego foto

Grazie a tutti per il vostro aiuto!

photo_2020-07-17_13-48-21.jpg photo_2020-07-17_13-48-17.jpg
 

Giorgia97

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,

ho provato a documentarmi un po' e sembra che si tratti un parassita...anche se la cosa era abbastanza evidente già da quei pallini bianchi che ho visto dietro una foglia...il problema è che non so come combatterlo: non ho mai acquistato un insetticida, non so neanche in che negozi potrei trovarlo sinceramente, quindi non so quale marca e quale tipo sia più efficace...se avete dei consigli li accetto volentieri! Grazie
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Trattasi di una ovatura di cimice: probabilmente - in considerazione della disposizione delle uova - quella asiatica.

Le cose nere potrebbero essere escrementi di qualche bruco (ad es. quello della farfallina dei gerani dal momento che dici che c'è un rametto annerito e in ipotesi in quanto smangiato all'interno): tutto questo è da verificare.
 

Giorgia97

Aspirante Giardinauta
Trattasi di una ovatura di cimice: probabilmente - in considerazione della disposizione delle uova - quella asiatica.

Le cose nere potrebbero essere escrementi di qualche bruco (ad es. quello della farfallina dei gerani dal momento che dici che c'è un rametto annerito e in ipotesi in quanto smangiato all'interno): tutto questo è da verificare.

Grazie per la risposta! Sì mi sa che hai proprio ragione per quanto riguarda le farfalline...ho trovato un bruco e l'ho eliminato ma sicuramente non basterà, inoltre ho indagato sul rametto annerito: anche dentro era nero e scavato. Per caso conosci un rimedio a questo problema? Ho provato a cercare sul sito di uno negozio di giardinaggio che è nei pressi di casa mia in modo da comprare il rimedio il prima possibile. Ci sono diversi tipi di insetticidi: ne ho trovato uno che a quanto pare dovrebbe essere specifico per questo problema (Vithal Farfalla del Geranio insetticida 800 ml) oppure uno sistemico in pastiglie. Non saprei quale sia il più indicato.

Invece per quanto riguarda le uova di cimice non ne avevo proprio idea, pensavo fosse sempre collegato al problema dei pallini neri e del rametto nero. Quindi grazie non ci sarei arrivata!
 
Alto