• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Strana Cosa!

alejandra

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, ho acquistato queste due piantine al mercato all'inizio di questa primavera (sono quelle piantine che si trovano nei vasi piccolissimi di plastica). mi avevano colpito per i loro fiori colorati. la cosa strana è che questi fiori sono rimasti così come erano, senza perderne neanche uno e senza che nessuno di essi si rovinasse!!! se ci fate caso le piante stanno diventando di un colore rossiccio alla base....secondo me c'è qualcosa che non va! è possibile che questi fiori durino così tanto?????!!! la fioritura delle altre piantine che ho dura molto ma molto poco, a volte un giorno o due!!http://picasaweb.google.it/alessandra.massari/AlbumSenzaTitolo02
 

Anitka

Apprendista Florello
ciao

Il colore rossiccio delle piante non è buon segno, ma la qualità delle foto non è proprio ideale...

I fiori: sei sicura che non siano di rafia messi solo per bellezza?

ciao
anitka
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
la cosa strana è che questi fiori sono rimasti così come erano, senza perderne neanche uno e senza che nessuno di essi si rovinasse!!!

ciao Alejandra, da quanto tempo sono "rimasti così come erano?" hai provato a toccarli e sentirne la consistenza? Non vorrei che in realtà fossero fiori finti.... :rolleyes:
 

nestore

Aspirante Giardinauta
Cara Alejandra, sono certamente fiori finti! Sia per la specie di pianta colonnare: cereus o mirtillocactus (di cquesto non sono sicuro, anche per la qualità delle foto) che non fanno quel tipo di fiore, sia il punto di attacco alla pianta madre: i fiori nascono perlopiù in corrispondenza delle coste e delle areole).
Sono quasi sertamente fiori di rafia, come ha detto Anitka, incollati con del silicone: guarda bene. (Pensa che io ne ho visti anche attaccati con degli spilli!)
Sei stata attirata anche tu dall'effetto estetico di questo tipo di piantine apparecchiate per attirare i "non malpensanti" e destinate a finire quasi sempre male.
Ci sono caduto anch'io.
Non fa nulla,secondo il mio pensiero ogni appassionato, esperto e non, dovrebbe sentire il dovere morale di salvarne almeno una. Io ho fatto così.
E allora: aiutandoti con uno stuzzicadenti e nel caso di silicone con un solvente specifico (poco per carità), cerca di tirare via i fiori, spruzza le eventuali ferite con del fungicida in polvere e lascia asciugare. Questa operazione si può fare, forse meglio, anche in più riprese e più giorni! Poi le solite cure ed il solito....amore, vedrai che sarà più bella di prima! Ed anche se dovessi aspettare molto tempo per vedere i fiori veri: sai che gioia esaltante!
Ciao ed auguri. Nestore
 

lobelia

Florello Senior
Infatti hanno appiccicato i fiori come se si trattasse di una mammillaria! Purtroppo succede spesso che per levare quelle porcherie si procurano ferite alle povere pianticine.
Fai come dice Nestore, e spera che la pianta non soffra troppo....
 

alejandra

Aspirante Giardinauta
Grazie amici,ho appena controllato ed è proprio come mi avete detto voi, ho provato a tirarne uno ed ho notato che sono anche attaccati bene...che delinquenti che sono !. farò come mi avete consigliato e speriamo bene!
 
Ultima modifica:

alejandra

Aspirante Giardinauta
ho appena staccato i fiori da una piantina e non erano attaccati con il silicone bensì infilzati da parte a parte ( i fiorellini hanno il gambo). ora sono rimasti veri e propri buchi
 

Silene

Esperta di Cactacee
Di solito usano fiori di Helichrysum bracteatum che non sono finti ma secchi e rimangono così per lungo tempo.
 
Alto