• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

storia di un (presunto)photos

marica

Apprendista Florello
questa pianta la devo salvare a tutti i costi almeno un pezzetto devo farcela..
allora era la pianta di un ex capo del mio compagno(erano molto legati),poi,lui e' amdato e in pensione e ha lasciato li' il photos e un tronchetto.
quest'uomo dopo qualche anno muore,le piante continuano a vivere sempre li' fino a che un mesetto fa c'e' stato il trasloco per l'uffico nuovo.la pianta mentre sistemavano questo ufficio(conteiner,il mio compagno lavora in porto)e'' rimasta un mese sotto il sole,la pioggie ecc...insomma mio moroso me la porta a casa dispiaciutissimo e mi dice se posso salvarla,guardate un po' voi:

g1.jpg

togliendole dal vaso mi sono accorta che erano senza radici,l'unico stelo con le radici le aveva marce.

l'ho divisa e tolto le parti piu' brutte,una parte l'ho messa in acqua,e 2 in vaso (ho usato per velocizzare un ormone radicante)

g1.jpg


la scorsa settimana finalmente quella in acqua ha fatto le radici grosse e bianche lunghe 3 cm,l'ho trapiantata,una radice rimasta fuori dalla terra e' seccata ma ora ha diversi butti e una microfogliolina!:hands13::froggie_r
un'altro pezzo sta' cominciando ed uno e' statico.ora vi chiedo solo di fare gli incrocini perche' voglio riuscirci sapendo che il moroso ci tiene e mi domanda spesso,se ce la fara'!
scusate per la lunghezza ma ci tenevo a sentire un vostro parere
appena mi ricordo fotografo la talea con i butti
 

marica

Apprendista Florello
no scusate ho messo 2 volte la stessa foto
eccole appena taleate e nella nuova sistemazione


g10.jpg
 

Papyrus

Master Florello
Beh stai tranquilla pensa che anni fa avevo un ramo di potos lungo 6 metri, da quel ramo ho fatto 3 piante, ma che crescono a tratti (forse casa mia non è adatta ai pothos). Ho proceduto nel tuo identico modo :)
L'unico suggerimento che mi permetto di darti è che puoi mettere 3 talee per vasetto, ho visto che hai usato vasetti piccoli, giusto? Magari appena attecchiranno per bene, puoi anche metterli in gruppi di tre vasetti in vasi/ciotole più grandi, in modo da ottenere una pianta più folta :)
Tienici aggiornati :)
 

marica

Apprendista Florello
grazie papy,molto gentile,ci avevo pensato anche io a metterli assieme,ora vedo come procedono e poi veremo,ovviamente vi terro' aggiornati,ci tengo tanto!
 

marica

Apprendista Florello
aggiornamenti photos

a distanza di tempo ecco come si presenta solo 2 talee hanno attecchito e le ho messe assiene:

Immagine213-2.jpg


Immagine214-2.jpg


Immagine215.jpg


Immagine216.jpg


Immagine217.jpg


non capisco per quale motivo alcune foglie non assumono la bella forma lanceolata ma restano come tonde e ripiegate all'interno altre invece sono tonde e piccine,comunque le ultime sono bellissime!:froggie_r

speriamo bene!!!!
 

silurus glanis

Giardinauta
Bravissima! Ottimo lavoro! :D

Ma ricorda che i photos vogliono poca acqua quindi, a radicazione completa, innaffia solo quando il substrato è bello asciutto! :eek:k07:
 

miciajulie

Fiorin Florello
wow, ottimo risultato! per la forma un po' accincignata delle foglie... ho lo stesso problema, quindi aspettiamo pazienti in due, sedute ai bordi del pothos, i pareri dei più esperti. ciao ciao
 
G

giusi

Guest
non preoccupatevi se le foglie assumono quella forma, vedrete che man mano che ne spunteranno di nuove la situazione si normalizzerà
 

Papyrus

Master Florello
Finalmente le vedo :D
Aspetta e vedrai che le foglie prenderanno l'aspetto normale, considera quello che hanno subito :)
Tienici aggiornati :love_4:
 
Alto