• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

STEVIA, non si trova più per colpa delle multinazionali?

edera1952

Aspirante Giardinauta
Ho letto informazioni sulla STEVIA, la pianta dolcificante che sembra che non si trovi più facilmente presso i vivai. Io ne ho trovata una e penso di riprodurla come faccio sempre con tutte le mie piante. Se dipenderà da me e da altri appassionati di piante, penso proprio che la stevia continuerà a riprodursi e a fiorire all'infinito con i suoi minuscoli fiori, clima permettendo. Le foglie sono dolcissime!
 

giori

Aspirante Giardinauta
Fai benissimo! Io non riesco a trovarla, ho provato con dei semi che mi ha spedito un'amica ma erano pochi e nonostante le accuratezze non sono riuscita a farli germinare, so che è molto facile riprodurla per talea ma le probabilità di germinazione da seme sono bassissime. Cmq non mi sono arresa e ho preso degli altri semi da internet, voglio riprovarci, incrocio le dita, che me ne spunti almeno una e metto su una piantagione! ^_^
 

giori

Aspirante Giardinauta
beh io sono in una zona un po' arretrata e quindi mi arrangio come posso! :rolleyes:
ma è sempre una bella notizia sapere che queste cose prendono piede!
 

muschio

Aspirante Giardinauta
Ciao
Su "Vita in Campagna" n°5 del 2012 c'è una bella paginata sulle qualità della pianta... e in fondo all'articolo ci sono alcuni indirizzi di aziende che dispongono di piantine...
se avete bisogno fate un fischio... :fischio:
 

Citrodora

Apprendista Florello
Stevia rebaudiana... É una piccola pianta poco appariscente, un cespuglietto erbaceo o semilegnoso che fa foglie poco appariscenti ma caratterizzate da un alto contenuto di STEVIOSIDE, una sostanza dolcificante naturale che consentirebbe ai diabetici di zuccherare cibi e bevande senza ricorrere all'aspartame!
Mordere e masticare un quadratino di foglia riempie la bocca di dolcezza :D (e di clorofilla,ma vabbé)
Credetemi...andate in un vivaio a cercare... il periodo é questo!


Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2
 

valekrupp

Giardinauta Senior
ma.......ora devo anche andare a comprarmi questa ....citro perchè spieghi le cose così bene???
ora mi è venua la curiosità e devo trovare un nuovo posto a sta STEVIA
 

Citrodora

Apprendista Florello
:D:D:D:D:D:D

magari non riuscirai a ricavarci lo zucchero..... ma é una piantina interessante che é piacevole avere a casa!!! :rolleyes::rolleyes:

Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2
 

BalanceOfMidnight

Aspirante Giardinauta
Io le trovo au Ebay sia piante sia semi.. Ma la bassa percentuale mi ha fermato dal prendere i semi! Spiegatemi un po', si secca e sbriciola per zuccherare?
 

julia1976

Aspirante Giardinauta
anche io conoscevo la stevia, ancora non l'ho acquistata però mi sono organizzata per prendere gli estratti, se vendono anche la pianta tanto melgio!!!
Grazie per la segnalazione!
 

kiwoncello

Master Florello
Vabbé, ne metterò a far compagnia alla "mamma" dei dolcificanti, la riconoscete?

Cannadazucchero3B.jpg
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Si questa dovrebbe essere l originale zucchero,ma preferisco la stevia che produco regolarmente,e devo nasconderlo nel giardino perche' ce sempre un via e va di bambini che una volta individuata e buona da mangiar me l han fatta morir diverse volte. . .che bello aver una natura coi completa e piene di risorse naturali veo?
 

Valentina 76

Giardinauta
Ciao MaryFlowers, anch'io voglio la canna da zucchero, ma dubito che venga da me! Per quanto riguarda la Stevia, ho comprato una piantina qualche mese fa e l'ho messa in un vaso abbastanza grosso (diametro 30 cm), per ora sta bene e cresce, anzi sembra sia immune agli afidi e altre bestiacce che girano in giardino! Quanto viene grossa? Resiste al freddo? Pensavo quest'anno di coprirla bene per l'inverno e il prox anno metterla in terra, che ne dici? Per la questione dolcificante ho provato a mettere delle foglie in tisana, ma non ha dolcificato, forse devo farle seccare prima? Grazie mille Ciao ciao
 
Alto